Giro d’Italia, la storia della competizione ciclistica
Il Giro d’Italia, la gara di ciclismo professionistico su strada, è una delle manifestazioni sportive più prestigiose d’Italia. La competizione, insieme al Tour de France e la Vuelta spagnola, rappresenta uno dei percorsi a tappe più importante del circuito ciclistico europeo.
Scopriamo le origini e gli atleti più importanti che hanno reso memorabile la competizione ciclistica su e giù per l’Italia!
Come nasce il Giro d’Italia
Il Giro d’Italia parte da Milano la prima volta il 13 maggio 1909. A partire dalla prima edizione, la manifestazione viene organizzata dal giornale sportivo milanese La Gazzetta dello Sport. È dalle pagine rosa della Gazzetta che prenderà il colore la celebre Maglia Rosa, indossata dal leader della classifica generale del Giro d’Italia. Il tragitto della gara varia di anno in anno, percorrendo l’Italia da sud a nord e sconfinando a volte all’estero per ricorrenze particolari. Il circuito comprende salite di montagna (vero fiore all’occhiello della manifestazione) e tratti in pianura per i velocisti. Solitamente il Giro d’Italia ha luogo ogni anno a maggio, fatta eccezione per le due tragiche parentesi delle guerre mondiali. Anche l’edizione di quest’anno si è tenuta in maniera straordinaria ad ottobre, complice l’emergenza sanitaria che sta interessando tutto il mondo.
L’edizione 2020 del Giro d’Italia si corre dal 3 al 25 ottobre, divisa in 21 tappe da Monreale a Milano. In tutto, 3497,9 chilometri totali di gara che percorreranno l’Italia dalla Sicilia alla Lombardia
I ciclisti dei record
Il record di vittorie del Giro d’Italia è detenuto da tre grandi personaggi del ciclismo, che nel palmares hanno 5 vittorie ciascuno: Alfredo Binda (1925, 1927, 1928, 1929, 1933), Fausto Coppi (1940, 1947, 1949, 1952 e 1953) e il belga Eddy Merckx (1968, 1970, 1972, 1973 e 1974). Per quanto concerne il record delle vittorie di tappa, in cima alle classifiche troviamo il toscano Mario Cipollini che nel 2003 ha superato il record di 41 vittorie appartenuto ad Alfredo Binda.
La storia del Giro d’Italia non riguarda solo la storia dello sport a due ruote ma anche degli italiani che da 103 anni aspetta al traguardo il vincitore della competizione italiana di ciclismo!