Il Triathlon è uno sport individuale che prevede, in un’unica prova, tre discipline che sono: il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi. I concorrenti devono passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità di forza e resistenza, di coordinazione e grandi capacità sportive completamente differenti tra loro.

 

I tre sport che compongono il Triathlon sono discipline di tipo aerobico che presuppongono un diverso impegno muscolare: il triatleta è un fondista, un atleta dedito alla resistenza, con uno sviluppo muscolare completo e armonico.

 

Il Triathlon è uno sport completo sotto tutti i punti di vista. Pronti a saperne di più?

 

Come nasce il Triathlon?

 

Il Triathlon nasce da una scommessa bizzarra e goliardica: nel 1977 un gruppo di militari statunitensi si trovava sulla spiaggia di Honolulu alle Hawaii. I giovani discutevano su quale fosse la gara più dura sotto il profilo della resistenza. C’è chi diceva che la gara di nuoto fosse la più pesante, chi sosteneva lo fosse la corsa in bicicletta, altri eleggevano la maratona. Impossibilitati dal venirne a capo, il comandante John Collins propose di combinare le tre prove in un’unica gara. Il resto è storia: quel giorno nacque il Triathlon, ed era nata la gara che ha fatto leggenda di questo sport, l’Ironman delle Hawaii.

 

Campionati del mondo Ironman

 

I Campionati del mondo si svolgono annualmente alle Hawaii a partire dal 1978. Agli Ironman partecipano gli atleti che si sono qualificati a una delle competizioni della serie che si svolgono nel mondo. La gara combina le tre competizioni che già si svolgevano sull’isola, ovvero il circuito di nuoto Waikiki Roughwater Swim di 3,8 km, il percorso ciclistico noto con il nome di Around-Oahu Bike Race di 115 miglia (originariamente spalmata su due giorni di gare) e la maratona di Honolulu di 42,195 km.

 

Il quarto sport del Triathlon esiste?

 

I triatleti solitamente scherzano sull’esistenza di una quarta disciplina sportiva: la transizione, ovvero il passaggio da una disciplina all’altra rapido e fluido. Niente di più difficile: il cambio di attrezzatura sportiva e preparazione al nuovo percorso di gara può essere faticoso e a volte provocare inconvenienti che gravano sul risultato del triathlon.

Il Triathlon è una disciplina che stimola la competitività e la volontà di superare i propri limiti, una gara di resistenza fisica e mentale che permette l’allenamento della totalità del proprio corpo.