Avete presente l’hockey sul ghiaccio, lo sport dove i giocatori sfrecciano sul ghiaccio a grande velocità con lo scopo di tirare in porta un disco? Disciplina molto praticata oltreoceano, l’hockey sul ghiaccio è uno dei quattro sport più seguiti negli Stati Uniti ed è lo sport nazionale canadese. Ed è proprio il Canada che, oltre a possedere il medagliere più ricco nelle competizioni internazionali, vanta la più antica formazione all’attivo: i Canadiens de Montréal, squadra fondata nel 1909.

 

Negli ultimi anni l’hockey sul ghiaccio si è diffuso anche in Italia e sta regalando qualche piccola soddisfazione ai sostenitori della squadra azzurra. In attesa di assistere ai tornei di qualificazione di hockey sul ghiaccio che si svolgeranno questa estate in vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, facciamo un riepilogo delle regole dell’hockey.

 

Regole hockey sul ghiaccio

 

Partiamo dalla domanda base: che cos’è e come si gioca l’hockey sul ghiaccio? L’hockey sul ghiaccio è uno sport di squadra in cui i membri del team muniti di un apposito bastone, pattinano sul ghiaccio con lo scopo di fare entrare il disco nella porta della squadra avversaria.

 

Ad ogni squadra è concesso un numero massimo di 20 giocatori e due portieri, per un totale di 22 elementi in campo per squadra. La durata di una partita è normalmente di 60 minuti divisi in tre tempi. Nell’hockey non esiste il pareggio: se al termine dell’ora prevista dalla partita le squadre sono ferme allo stesso punteggio, si procede con i tempi supplementari e i rigori. Ai giocatori non è permesso in nessuna maniera segnare un punto colpendo il disco con i pattini o con qualsiasi altra parte del corpo.

 

Il disco dell’hockey sul ghiaccio

 

L’hockey sul ghiaccio richiede che i puck – nome tecnico per intendere i dischi – siano realizzati in gomma vulcanizzata. Le dimensioni del puck devono essere alte 1 pollice (2,54 cm), dal diametro di 3 pollici (7,6 cm), e dal peso compreso fra le 5 e le 6 once (160 g. – 170 g.). Il disco utilizzato nell’hockey è talmente piccolo e veloce che rende difficile agli spettatori seguire tutti i passaggi. Difatti, il puck dell’hockey può raggiungere una velocità media di 110 - 120 km/h. Per rendere la visione più semplice, ad ogni gol si attivano delle luci dietro le porte, così da permettere a tutti di seguire l’andamento della gara.

 

Gioco ad alto tasso di adrenalina, l’hockey sul ghiaccio è uno sport di squadra davvero emozionante e divertente!