Ecco gli sport invernali: scopriamo la storia e le discipline
Siete degli amanti della neve, dei paesaggi montuosi mozzafiato e delle attività sportive da svolgere quando scendono le temperature? Allora sarete certamente anche dei sostenitori degli sport invernali, ovvero le discipline agonistiche che si praticano sul ghiaccio o sulla neve. La massima competizione internazionale è quella dei Giochi Olimpici Invernali, di cui fanno parte le più importanti discipline invernali.
Dove si praticano gli sport invernali?
Le gare principalmente si svolgono durante il periodo invernale, sebbene l’introduzione di materiali sintetici a sostituzione della neve abbia permesso di estendere la pratica sportiva ad altri periodi dell’anno e a zone del mondo dove il clima non permetterebbe lo svolgimento di questi sport. Oltre che in Europa, Nord America e Giappone, negli ultimi anni gli sport invernali si sono diffusi persino in Sud America! Andiamo nel dettaglio e scopriamo come sono approdati alle Olimpiadi gli sport invernali e quali sono le discipline che ne fanno parte.
Quali sono gli sport invernali?
Gli sport invernali sono quelli che generalmente richiedono per lo svolgimento l’utilizzo di sci o attrezzi di scivolamento. Attualmente si contano almeno 16 sport invernali, numero importante dovuto anche alle combinazioni tra le varie discipline e le varianti delle stesse!
Gli sport olimpici invernali si suddividono in due gruppi: sport del ghiaccio (bob, curling, hockey, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, short track, skeleton e slittino) e sport della neve (biathlon, combinata nordica, freestyle, salto, sci alpino, sci di fondo e snowboard). A partire dalla loro introduzione ai Giochi Olimpici, gli sport invernali sono tra le gare più attese dell’evento agonistico internazionale. Ma come si è arrivato fin qui?
Come nascono gli Sport Olimpici invernali
Nel 1894, anno della fondazione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), tra gli sport proposti per il programma di gara c’era anche il pattinaggio sul ghiaccio. Nonostante l’inclusione nel calendario, le prime gare di pattinaggio si sono svolte solo nel 1908, quando durante le Olimpiadi estive di Londra furono disputate 4 gare di pattinaggio di figura.
Per i Giochi del 1916, venne proposta una settimana intera di sport invernali che includeva pattinaggio di velocità, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio e sci nordico ma purtroppo le Olimpiadi di quell’anno vennero cancellate a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per la settimana dedicata agli Sport Olimpici invernali si è dovuto aspettare le Olimpiadi del 1920 di Anversa, subito dopo la fine della Grande Guerra. L’introduzione degli sport invernali si rivelò un successo clamoroso e il CIO decise di creare una manifestazione separata, slegata dai Giochi Olimpici estivi. Le gare del 1924 vengono ricordate come la prima Olimpiade invernale.
Dobbiamo aspettare ancora un anno per le prossime Olimpiadi invernali, che si svolgeranno nei primi mesi del 2022. Se nel frattempo volete farvi trasportare dalle emozioni degli sport sulla neve, in questi giorni si sta disputando la Coppa del Mondo di sci alpino: per seguire i risultati degli atleti e magari provare a indovinare un risultato di gara, il posto giusto è Sisal Matchpoint!