Prendete tre sport molto impegnativi, come corsa, ciclismo e nuoto, uniteli in una sola disciplina, ed ecco a voi il Triathlon, considerato lo sport più duro al mondo. Un allenamento che certamente non è per tutti: bisogna essere abili in tre diversi sport, la pratica è molto dura e la resistenza fisica e mentale viene messa a dura prova.

 

Spesso il Triathlon viene confuso con l’Ironman, che non è altro che la gara più importante dedicata a questo sport. Tra Triathlon e Ironman c’è solo una differenza: le distanze da percorrere. Volete approfondire di più sul Triathlon? Abbiamo dedicato un articolo a questo sport!

 

Ma ora vediamo le principali caratteristiche e differenze tra il Triathlon e l’Ironman. Curiosi di saperne di più? Non vi resta che continuare a leggere!

 

Le differenze tra Triathlon e Ironman

 

Una frazione di nuoto, una frazione di bici e una di corsa: quest’alternanza è ciò che hanno in comune il Triathlon e l’Ironman. La differenza, invece, si basa tutta su metri e chilometri.

 

Una gara di triathlon olimpico ha una durata di all’incirca due ore. Le distanze sono solitamente di 1,5 km di nuoto, 40 km di bici più 10 km di corsa. Per poter avere risultati eccellenti nel triathlon è fondamentale allenarsi su sedute specifiche finalizzate al miglioramento in ogni disciplina. La “distanza Ironman”, invece, prevede per la prima frazione a nuoto 3,8 km, a cui seguono 180 km in bici e 42,095 km di corsa. Le distanze dell’Ironman sono notevoli: tanto che alcuni a torto lo considerano quasi uno sport a sé stante rispetto al Triathlon. Sicuramente, data la distanza così lunga, vengono messe in campo abilità e resistenze diverse rispetto ad un olimpico.

 

Come nascono Triathlon e Ironman?

 

La nascita del Triathlon e dell’Ironman avviene lo stesso giorno: nel 1977, un gruppo di militari statunitensi si trovava sulla spiaggia di Honolulu alle Hawaii, quando hanno iniziato a discutere su quale fosse a lor parere la gara più dura sotto il profilo della resistenza. Alcuni dicevano che la gara di nuoto fosse la più pesante, altri sostenevano la corsa in bicicletta, altri ancora eleggevano la maratona. A quel punto, il comandante John Collins, goliardicamente, propose di combinare le tre prove in un’unica gara. Il resto è storia: quel giorno nacque non solo il Triathlon, ma anche la gara leggendaria di questo sport, l’Ironman delle Hawaii, ancora oggi considerata tra le più prestigiose.

 

Quale gara è più dura tra Ironman e Triathlon Olimpico? Difficile dirlo: l’Ironman richiede sicuramente un’attitudine allo sforzo prolungato maggiore ma anche il triathlon olimpico non è da meno. Quest’ultimo complici i tempi di gara più brevi viene praticato con maggiore intensità.

 

Volete cimentarvi nel Triathlon? Allora conviene cominciare ad allenarsi seriamente fin da subito!