Sofia Goggia dalla caduta alla medaglia: argento storico!
Un argento storico, impensabile fino a venti giorni fa. Un argento che va a coppia con un bronzo altrettanto importante, visto che era da vent’anni che l’Italia non raggiungeva un doppio podio. Sofia Goggia scrive la storia della discesa libera insieme a Nadia Delago, che vince il bronzo e fa salire così a 13 il numero di medaglie conquistate dall’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, fino a questo momento.
Splendida notte per lo sci italiano a #BEIJING2022: una leggendaria Sofia Goggia è argento, Nadia Delago è magnifico bronzo. Vince Corinne Suter, ma due medaglie azzurre nella stessa gara mancavano da SaltLakeCity 2002 (oro Daniela Ceccarelli e bronzo Karen Putzer nel Super-G).
— Giuseppe Pastore (@gippu1) February 15, 2022
Sofia Goggia caduta ma non vinta: si rialza e 20 giorni dopo vince l’argento
Vedendo la caduta di Cortina, e soprattutto il responso degli esami, in pochi avrebbero pensato che Sofia sarebbe stata in grado di raggiungere il podio. Ma tutto sta nelle parole di Andrea Panzeri, il medico Fisi che l’ha seguita dal giorno dell’infortunio: “C’è una sola persona che può recuperare in 23 giorni: Sofia Goggia”.
Alla fine è stato veramente così: l’azzurra è stata in grado di gareggiare dopo la caduta ma non solo, visto che ha vinto addirittura l’argento. Rischiando di arrivare ancora più su: il sogno azzurro stava per raggiungere la perfezione, per un momento nel medagliere erano presenti solo atlete italiane. E invece alla fine è arrivata la svizzera Corinne Suter a far crollare i sogni, ma solo in parte: Sofia era visibilmente delusa dal secondo posto, ma poi ha capito l’importanza e il valore di quella medaglia.
Le parole di Sofia Goggia dopo la vittoria della medaglia d’argento nella discesa libera
“Sono orgogliosa di questa medaglia, non era affatto scontata dopo l’infortunio di tre settimane fa a Cortina. In gara ho avuto buone sensazioni, nella parte centrale credo di aver preso un po’ di vento. Sotto ho perso tutto, i piani non sono il mio forte, ma sono comunque contenta. Se nei giorni scorsi mi avessero detto che avrei fatto argento, avrei firmato”.
“Ho dato tutto quello che potevo, sono stata davvero contenta della mia sciata. Mi sentivo come se la velocità fosse lì nella parte alta perché saltavo davvero molto, ovunque. È ancora una medaglia. È ancora una grande medaglia. È una medaglia incredibile per le condizioni degli ultimi 20 giorni".
"Io a Milano-Cortina 2026 ci sarò: sarà l'alba del mio tramonto agonistico".
Il video della discesa di Sofia Goggia
Questo il video della magnifica discesa di Sofia Goggia, capace di incantare e di lasciare tutti a bocca aperta. Due minuti di adrenalina pura, tutta l’arte dello sci riassunta in pochi e decisivi istanti: lo sport regala emozioni uniche, e questa è solo l’ennesima conferma.
In questa discesa c'è una lezione di vita. In questo argento c'è lo sport.
Sono immagini che 23 giorni fa non avremmo mai pensato di poter vedere. Poi si apre il cancelletto e parte la magia, quella di Sofia Goggia 💙 Only the Brave 🥈🇮🇹#SciAlpino | #Beijing2022 | #Goggia pic.twitter.com/e3aQr2rkd6
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 15, 2022
Chi è Sofia Goggia e quante medaglie ha vinto in carriera
Sofia Goggia è una sciatrice italiana alpina italiana, classe 1992. Nel 2018 ha vinto l’oro nella discesa libera alle Olimpiadi di Pyeongchang, inoltre è stata per due volte campionessa della Coppa del Mondo di discesa libera, nel 2018 e nel 2021.
La sua carriera è stata caratterizzata anche da molti infortuni, alcuni dei quali anche piuttosto gravi, ma nonostante questo Sofia è sempre riuscita a rialzarsi e a dare il meglio di sé: anche per questo è considerata un esempio, nel mondo dello sport.
Sofia Goggia vanta due medaglie olimpiche, entrambe nella discesa libera: l’oro vinto nel 2018 e l’argento conquistato appunto in queste Olimpiadi invernali di Pechino 2022, a soli 23 giorni dall’ennesimo infortunio. Oltre a queste, Sofia Goggia in carriera ha conquistato anche due medaglie Mondiali, un argento nel supergigante nel 2019 e un bronzo nello slalom gigante nel 2017.
Nella Coppa del Mondo, come accennato, è stata per due volte campionessa di discesa libera. Il punto più alto nella classifica generale lo ha raggiunto col terzo posto nel 2017. Ha raggiunto inoltre per 39 volte il podio, con 17 vittorie (12 nella discesa libera, 5 nel supergigante), 15 secondi posti e 7 terzi posti.