Olimpiadi Parigi 2024: i biglietti e dove vederle
Si avvicina l’evento sportivo più importante del pianeta: i Giochi Olimpici. La trentatreesima edizione si terrà in Francia, a Parigi, e molti spettatori italiani si stanno preparando per assistere alle gare delle varie discipline anche dal vivo. Ma cosa fare per acquistare i biglietti delle Olimpiadi 2024? Quali sono le cose da sapere prima di viaggiare verso la capitale francese? E, in alternativa, come si potranno guardare in TV e in streaming? Qui tutte le informazioni per non perdersi nessun evento della manifestazione dai cinque anelli.
Biglietti Olimpiadi Parigi 2024: costi e come ottenerli
Arrivare in Francia, dall’Italia, è semplicissimo. Non è quindi un caso che molti italiani stiano pensando di passare le proprie vacanze estive a Parigi per poter così assistere dal vivo ai Giochi Olimpici. Ma come fare per i biglietti delle Olimpiadi? Semplice, ha pensato a tutto il sito ufficiale della manifestazione. La prima cosa da sapere, infatti, è che per queste Olimpiadi sono stati messi in vendita un milione di biglietti a 24 euro: un prezzo popolare che permette a chiunque di poter assistere alle migliori gare della prima fase dei Giochi Olimpici (tutte tranne la cerimonia di apertura). Più del 50% dei ticket, a dire la verità, avrà un costo inferiore ai 50 euro. Solamente un terzo di quest’ultimi avrà un costo superiore ai 100 euro, ma saranno solo per le gare che porteranno a una medaglia. La forbice dei prezzi, infatti, sarà da 24 a 950 euro.
Per tutti i turisti (o residenti in Francia) che vorranno assistere a più di un evento c’è poi un’altra possibilità d’acquisto: il pacchetto multi-ticket. Quest’ultimo, al costo di 72 euro, permetterà di partecipare a tre eventi di diverse discipline con un singolo acquisto: ad esempio, come riporta il sito ufficiale dei Giochi Olimpici, sarà possibile assistere a tre sessioni dall'atletica, pallamano e rugby, o ginnastica artistica, judo e pallanuoto, o due sessioni di vela e una partita di calcio a Marsiglia, o golf, equitazione e mountain bike negli Yvelines. Prima di procedere a qualsiasi acquisto, quindi, è consigliabile valutare per bene quali eventi guardare consultando il calendario delle Olimpiadi 2024. In base alle proprie esigenze, specialmente per i residenti in Italia (e al di fuori dei confini francesi), gli organizzatori dei Giochi Olimpici mettono a disposizione anche dei pacchetti viaggio compresi di Hospitality. Cosa significa? Che ci si potrà immergere ancor di più all’interno delle competizioni tramite sale lounge private, incontri con atleti o eventi di musica dal vivo che anticipano le manifestazioni sportive.
Dove vedere le Olimpiadi 2024? Canali TV e streaming
Per chi non potrà andare a vedere i Giochi Olimpici dal vivo, nessuna paura. Le Olimpiadi, infatti, si potranno vedere sia in TV che in streaming. Il primo riferimento da tenere in considerazione, naturalmente, è quello della televisione pubblica. Tramite i canali della Rai, infatti, sarà possibile assistere a più di 360 ore di diretta in esclusiva free to air. Tutto ciò che sarà trasmesso sulla televisione, poi, sarà visibile in diretta (o recuperabile in un secondo momento) anche tramite la piattaforma Rai Play.
Il CIO, poi, ha assegnato alla Warner Bros i diritti streaming e pay europei dei Giochi Olimpici fino al 2032. Questo significa che su Discovery+, tramite Eurosport, sarà possibile avere una copertura totale delle competizioni olimpiche in diretta e on demand. Il canale sportivo di proprietà Warner Bros, attualmente, è disponibile su DAZN: piattaforma visibile tramite Smart TV, Firestick, console, PC, smartphone e tablet.