Spagna-Italia | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Prosegue il cammino dell'Italia a Euro 2024: nella seconda giornata della fase a gironi, gli azzurri dovranno vedersela con la Spagna. Probabilmente la sfida sarà già decisiva, sicuramente è storica e attesissima. Gli Europei sono una competizione ricca di sorprese e quando giocano due squadre di questo livello può succedere di tutto, anche perché entrambe sono uscite vincitrici dal primo turno. Il gruppo di Spalletti è reduce dal successo al debutto in rimonta contro l'Albania per 2-1. Ma tre punti li hanno conquistati anche gli avversari, che hanno rifilato un secco 3-0 alla Croazia. Il match tra le nazionali che, al momento, occupano i primi due posti nella classifica del Gruppo B, si giocherà alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, giovedì 20 giugno 2024. Il fischio d'inizio della gara è fissato alle ore 21.00.
Spagna-Italia | 2° turno Girone B – Euro 2024 | 20 giugno 2024, ore 21.00 | Veltins Arena di Gelsenkirchen
Analisi Spagna: come stanno gli uomini di Luis de la Fuente
La Spagna è famosa per il suo stile di gioco basato sul possesso palla e rapide combinazioni offensive, caratteristiche che metteranno sicuramente alla prova la solidità della linea difensiva italiana. La squadra di Luis de la Fuente presenta un mix interessante di giovani talenti e veterani, in grado di non concedere spazi né incursioni a una nazionale qualitativamente interessante come la Croazia. La sfida con l'Italia - quasi un "classico" - è da sempre appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio. Nei precedenti testa a testa si contano 14 vittorie per la squadra giallorossa, 14 pareggi e 11 vittorie per gli azzurri con un totale di 45 gol per gli spagnoli e 46 per gli italiani.
Analisi Italia: il momento di forma della squadra di Spalletti
D'altra parte, l’Italia ha dimostrato di saper contrapporre un forte blocco difensivo completato da ripartenze veloci e precise. Controllare il centrocampo sarà, dunque, cruciale per ambedue le squadre per imporre il proprio ritmo di gioco e cercare di dominare la partita. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria contro l'Albania, in cui sono riusciti a rimettere la sfida su un terreno favorevole dopo il gol di Bajrami in avvio. Dopo 11 minuti, è giunto il pareggio di Bastoni, qualche minuto dopo il vantaggio firmato Barella. Risposte importanti da parte del gruppo di Spalletti che però ora - con un avversario certamente di altro livello rispetto alla formazione di Sylvinho - è chiamata a confermarsi.