Euro 2024 | Il pronostico di Italia-Albania
Inizia l’avventura dell’Italia agli Europei di Germania 2024. Gli azzurri, che si presentano all’appuntamento da campioni d’Europa in carica dopo il trionfo di tre anni fa nella finale di Wembley contro l’Inghilterra, debutteranno sabato 15 giugno alle ore 21 al Westfalenstadion di Dortmund contro l’Albania. La nazionale di Spalletti è stata inserita nel Girone B, uno dei più duri del torneo: oltre alla squadra di Sylvinho ci sono Spagna e Croazia.
Per l’Albania si tratta della seconda partecipazione alla fase finale di un Europeo: l’unico precedente risale a Francia 2016, ma in quell’occasione era stata eliminata nella fase a gironi.
Nel periodo d’avvicinamento a Euro 2024, gli azzurri hanno disputato due amichevoli: contro la Turchia a Bologna (0-0) e con la Bosnia a Empoli (1-0, gol di Frattesi). Come finirà la sfida con l'Albania? Cerchiamo di capirlo nel nostro pronostico, che parte con l'analisi delle due squadre.
Italia-Albania | 1° turno Girone B – Euro 2024 | 15 giugno 2024, ore 21.00 | Westfalenstadion di Dortmund
Analisi Italia: come stanno gli uomini di Spalletti
L’Italia arriva in Germania con tante speranze ma, ancora una volta, tutt’altro che da favorita. A onor del vero, non lo era neanche tre anni fa e poi ha stupito tutti. Si parte subito con un girone complicato e una sfida inaugurale da non sottovalutare e da non fallite, anche perché non vincere la prima sfida complicherebbe maledettamente il futuro: arrivare alle sfide contro Spagna e Croazia avendo un solo punto rischierebbe di compromettere già le speranze di raggiungere gli ottavi di finale. L’Italia ha disputato due amichevoli prima di volare per la Germania: Turchia e Bosnia sono state due avversarie certamente non irreprensibili che, tuttavia, hanno dato conferme in merito alla solidità della Nazionale. Due gare anche diverse tra loro sotto molti punti di vista, quella d’esordio sarà ancora differente. A parte ogni ragionamento tattico, conterà scendere in campo con l’atteggiamento giusto, già a partire dalla prima sfida non c’è margine d’errore.
Analisi Albania: il momento di forma della squadra di Sylvinho
L’Albania, dall’altra parte, dovrebbe fare qualcosa di veramente eroico per arrivare a passare il girone: servirebbero almeno quattro punti contro tre squadre sulla carta superiori. Non impossibile, certo, ma senz’altro molto impegnativo. Tanta Serie A nella formazione di Sylvinho: da Strakosha, portiere ex Lazio, all’attuale biancoceleste Hysaj, passando per Djimsiti, Asllani, Ramadani e Bajrami. Insomma, una squadra che conosce bene il nostro campionato e, di conseguenza, molti dei giocatori che si ritroverà di fronte. Questo basta a rendere la gara inaugurale come una sfida dall’esito tutt’altro che scontato, complicata per la formazione di Spalletti. Le Aquile, infine, non devono essere sottovalutate anche in virtù del proprio girone di qualificazione: primo posto con 15 punti, a pari della Repubblica Ceca, che ha costretto la Polonia di Lewandowski ai playoff.