Olympiacos-Fiorentina | Pronostico della finale di Conference League
Di sicuro quello guidato da Vincenzo Italiano è un gruppo che passerà alla storia. Stasera, però, la Fiorentina vuole coronare il suo percorso con una vittoria nella finale di Conference League contro l’Olympiacos. I greci hanno eliminato a sorpresa l’Aston Villa in semifinale e, da outsiders, si presentano all’atto conclusivo della competizione: in caso di successo, sarebbe il loro primo trofeo internazionale. I viola, invece, sono alla seconda finale consecutiva dopo quella persa nella passata stagione contro il West Ham. Il match è in programma oggi, mercoledì 29 maggio, alle 21.00 all’OPAP Arena di Atene, impianto casalingo dell’AEK Atene.
Olympiacos-Fiorentina | Finale di Conference League 2023/24 | 29 maggio 2024, ore 21.00 | OPAP Arena di Atene
Analisi Olympiacos: come sta la formazione greca
Lo scudetto lo ha vinto il PAOK, ma l’Olympiacos rimane primatista di titoli in Grecia (47). I biancorossi sono rimasti a bocca asciutta per il secondo anni di fila: una tendenza decisamente non positiva, soprattutto per chi è abituato a dominare, perlomeno in patria. Gli ellenici sono partiti dall’Europa League, dalla quale poi sono retrocessi in Conference. Nella nuova competizione, gli uomini di Mendilibar hanno superato ostacoli di livello passando tramite Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce e, inaspettatamente, battendo l’Aston Villa nel doppio confronto, a conferma di come da una delusione può nascere un’opportunità.
Analisi Fiorentina: il momento di forma della squadra di Italiano
La Fiorentina non ha ancora concluso il proprio campionato. Manca ancora la partita contro l’Atalanta, che si giocherà il prossimo 2 giugno, ma che non cambierà nulla nelle sorti della formazione di Italiano. La posizione finale della viola è l’ottavo posto, che garantirà l’accesso all’Europa a prescindere da come andrà a finire la finale di Conference League. A tal proposito, il rendimento europeo dei toscani è stato d’ottimo livello: la Fiorentina ha chiuso il proprio girone al primo posto davanti a Ferencvaros, Genk e Cukaricki. Maccabi Haifa, Viktoria Plzen e Club Brugge le successive avversarie della squadra italiana, che si è meritata sul campo – a suon di successi e buoni risultati – una nuova chance internazionale.
Le probabili formazioni
Olympiacos (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortouinis. All. Mendilibar.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano.
Il pronostico di Olympiacos-Fiorentina
La Fiorentina, a dir la verità, ha perso due finali nell’ultimo anno: nel conto va messa anche la Coppa Italia 2023 all’Olimpico contro l’Inter. Ecco perché questa volta i viola vogliono prendersi la rivincita e portare a casa il secondo trofeo internazionale dopo la Coppa delle Coppe 1961. Titoli lontani - che vanno rinfrescati - anche se l’Olympiacos ad Atene fa davvero paura. Eppure, Italiano ha gestito il finale di stagione proprio per preparare al meglio quest’appuntamento. La sensazione è che la viola parta col favore del pronostico, confermando però l’equilibrio che ci sarà senz’altro in campo. Una soluzione da prendere in considerazione è il parziale finale X/X2. Analizzando le semifinali disputate, entrambe le squadre si sono imposte con un numero consistente di gol, e difficilmente si snatureranno in quest’occasione. È tutt’altro che da escludere l’Over 0.5 PT.
Con 11 gol siglati in campionato e due in Conference (a cui si aggiungono 4 assist totali), Nico Gonzalez è il principale indiziato per mettere la firma sul tabellino, alla voce marcatori. La Fiorentina è una squadra che tira moltissimo – e che forse ha proprio nel fatto di non concretizzare al meglio quanto crea il suo difetto più grande. Vale la pena dare un’occhiata alla quota relativa al segno 2 sul numero di tiri in porta, inclusi i tempi supplementari. Niente è più difficile, infine, di consigliare un risultato esatto in occasione di una finale, soprattutto così delicata ed equilibrata come quella tra Olympiacos e Fiorentina: ci fidiamo delle quote e consigliamo l’1-1, il risultato più probabile.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:
- Parziale-Finale X/X2: quota 2.50
- Over 0.5 PT: 1.43
- Nico Gonzalez marcatore o il suo sostituto: quota 3.00
- 2 Tiri in porta: quota 1.55
- Risultato esatto 1-1: quota 6.00
Dove vedere la sfida valida per la finale di Conference League
La finale di Conference League sarà visibile in diretta TV e in chiaro su TV8, in alternativa sui canali Sky, ovvero Sky Sport 1 (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Il match tra Olympiacos e Fiorentina potrà esser seguire in diretta streaming sul sito di TV8, ma anche su Sky Go, app di Sky riservata agli abbonati e scaricabile sia su dispositivi mobili che fissi. Anche DAZN, infine, trasmetterà la partita in diretta streaming, sull’app e sul sito della piattaforma. Un’alternativa, infine, è rappresentata da NOW, piattaforma di streaming on demand di Sky.