Mentre Italia e Spagna hanno conquistato tre punti d’oro all’esordio di Euro 2024, le altre due squadre partecipanti al Gruppo B della competizione sono rimaste a secco. Ora, però, per entrambe servirà vincere per poter sperare ancora di raggiungere la qualificazione agli ottavi di finale del torneo. Qui con il nostro pronostico di Croazia-Albania proveremo dunque a capire chi potrebbe riaccendere le speranze di passare alla fase ad eliminazione diretta. Per la squadra sconfitta, invece, l’eliminazione sarebbe dietro l’angolo.  

 

 

Analisi Croazia: convertire le occasioni in gol 

 

 

La partita contro la Spagna è stata come una sorta di incubo per la formazione croata. Sotto di tre gol già nel primo tempo, Modric e compagni non hanno saputo realizzare nemmeno una rete a una squadra forte, ma che ha concesso diversi spazi durante la i novanta minuti. Emblema dell’incapacità di rimontare da parte della selezione di Dalic è stato il calcio di rigore fallito da Petkovic, a cui gli è stata annullata subito dopo la rete del possibile 3-1 nata dal recupero palla di Perisic (entrato in area di rigore prima che il penalty fosse battuto).  

 

 

Gli xG (una statistica che mostra quanti gol avrebbe potuto realizzare una formazione durante una partita) sono stati a favore della Croazia, che però è uscita dal campo senza bucare mai Unai Simon. Servirà dunque più precisione e cinismo sotto porta contro l’Albania: solo così i vatreni potranno sperare di giocarsi il tutto per tutto contro l’Italia.  

 

 

Analisi Albania: sfruttare le disattenzioni avversarie 

 

 

L’Albania aveva iniziato Euro 2024 con il migliore degli approcci: grande intensità e voglia di fare gol che si sono tradotti nel saper sfruttare al meglio la disattenzione di Dimarco. Bajrami ha così realizzato il gol più veloce della storia degli Europei, ma ha anche mostrato di cosa può essere capace la formazione di Sylvinho.  

 

 

Proprio quella capacità di sfruttare le disattenzioni avversarie potrebbe premiare l’Albania contro la Croazia. L’avversaria ha sofferto tantissimo la Spagna nel match d’esordio proprio a causa di una fase difensiva mai ben organizzata (il gol realizzato da Carvajal ne è un emblema). Dovrà quindi prepararsi al meglio il giovane attaccante del Chelsea, Armando Broja. Fuori dal campo, in questi giorni, si sta scaldando la trattativa che potrebbe portarlo al Milan. Lui però dovrà rimanere concentrato sul campo per far sognare i tifosi albanesi.  

 

 

Probabili formazioni Croazia-Albania 

 

 

Croazia (4-3-1-2): Livaković; Stanišić, Šutalo, Erlić, Gvardiol; Modrić, Brozović, Kovačić; Pasalic; Petković, Kramaric. Ct: Dalic.  

Albania (4-4-1-1): Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asani, Asllani, Ramadani, Seferi; Bajrami; Broja. All. Sylvinho.