Pronostico Polonia-Olanda | Analisi, giocate consigliate e risultato esatto
La prima giornata del gruppo D ci regalerà il primo big match di questi campionati Europei di calcio. Ad affrontarsi, in un girone di ferro completato da Francia e Austria, saranno infatti Polonia e Olanda. Due nazionali che negli ultimi anni hanno deluso le aspettative, ma che hanno rilanciato il proprio progetto tecnico affidandosi a nuovi allenatori e abbracciando una filosofia di gioco diversa, pur rimanendo fedeli alla propria tradizione.
L’Olanda si è qualificata direttamente alla fase finale di questi Europei, mentre la Polonia ha dovuto affrontare (e vincere) i playoff, battendo ai calci di rigore il Galles a Cardiff.
Polonia-Olanda, Europei | domenica 16 giugno - ore 15 | Volksparkstadion, Amburgo
Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma della Polonia.
Analisi Polonia: tanti infortuni e poche certezze
La Polonia, che dopo il breve interregno di Santos aveva ritrovato certezze e una chiara identità tattica, deve fare i conti con l’infermeria. Gli infortuni hanno falcidiato l’attacco polacco, orfano di Milik (infortunatosi al menisco e costretto ad operarsi, saltando così l’intero torneo) e soprattutto Robert Lewandowski. Non è chiaro quanto starà fuori l’attaccante del Barcellona, che ha riportato uno strappo al bicipite femorale, ma sicuramente salterà l’esordio contro l’Olanda. Lo staff medico polacco farà di tutto per averlo contro l’Austria alla seconda giornata perché, inutile dirlo, dai suoi gol passano le chance qualificazione. La speranza è di recuperare Karol Swiderski, attaccante dell’Hellas Verona, ma è chiaro che il peso offensivo sia diverso.
La Polonia potrà comunque contare sull’esperienza di Wojcech Szczesny tra i pali, ma il portiere della Juve non sarà l’unico “italiano” in campo. La difesa sarà infatti composta dall’ex Spezia, ora all’Arsenal, Kiwior, dal capitano del Verona Dawidowicz e da Bednarek. In mediana pronti Piotrowski, Silsz e il centrocampista del Napoli, ma promesso sposo dell’Inter, Zielinski. Sulle fasce agiranno Frankowski e Zalewski. Davanti la coppia Urbanski-Swiderski.
Analisi Olanda: talento al potere
Dopo anni di buio, l’Olanda torna a vedere la luce. Certo non saranno gli Orange di Van Basten o quelli di Robben, che nel 2010 sfiorarono la vittoria del Mondiale in Sudafrica, ma la squadra di Koeman ha talento, gioventù ed esperienza internazionale. Tutti elementi che, messi insieme, potrebbero fare dell’Olanda la grande sorpresa del torneo. L’ex allenatore del Barcellona pone l’accento sul palleggio, sull’avere il possesso del pallone come arma di difesa e offesa, in piena continuità con la grande tradizione calcistica olandese. La difesa a tre offre stabilità e copertura, ma i fantasisti che giocano dietro la punta sono liberi di svariare su tutto il fronte d’attacco in cerca della giocata.
In porta Koeman schiererà Verbruggen. La difesa sarà composta da Geertruida, Van Dijk e Ake, mentre in mediana ci saranno Wijnaldum e Reijnders. Sulle fasce Dumfries e Blind. L’unica punta sarà Depay e alle sue spalle agiranno Xavi Simons e Gakpo.
Le probabili formazioni di Polonia-Olanda
Polonia (3-5-2): Szczesny; Kiwior, Dawaidowicz, Bednarek; Frankowski, Piotrowski, Silsz, Zielinski, Zalewski; Urbanski, Swiderski. Ct. Probierz
Olanda (3-4-2-1): Verbruggen; Geertruida, Van Dijk, Ake; Dumfries, Wijnaldum, Reijnders, Blind; Simons, Gakpo; Depay. Ct. Koeman
Il pronostico di Polonia-Olanda
I favori del pronostico sono tutti con l’Olanda. La vittoria della squadra di Koeman, consigliata, è quotata a 1.57. Insieme al 2, consigliamo di giocare il No Goal, visti i tanti problemi offensivi della Polonia. Il No Goal è fissato a 1.75. L’Olanda ci ha abituato a partire forte, aggredendo subito la partita, e la gara con la Polonia non farà eccezione. Una buona giocata potrebbe essere dunque puntare sul 2 a fine primo tempo, fissato a 2.15. Come marcatori puntiamo su due olandesi: Memphis Depay, il cui gol è quotato 3.00, e Xavi Simons, fissato invece a 3.50. Per il risultato esatto consigliamo lo 0-2, fissato a 7.25.
• 2 fisso: quota 1.57
• No Goal: quota 1.75
• 2 fine primo tempo: quota 2.15
• Depay segna: quota 3.00
• Xavi Simons segna: quota 3.50
• Risultato esatto 0-2: quota 7.25