Pronostico Olanda-Francia | Europei 2024
Alla Red Bull Arena di Lipsia va in scena una delle partite migliori della fase a gironi degli Europei 2024. In campo scendono le selezioni guidate da Koeman e Deschamps, che vogliono conquistare la vetta della classifica del Gruppo D. Per farcela, però, dovranno cercare di concedere pochissimo all’avversaria. L’unico ostacolo? Entrambe le formazioni hanno un ottimo reparto offensivo. Come finirà Olanda-Francia? Qui il nostro pronostico del match.
Analisi Olanda: come battere i favoriti
Insieme all’Inghilterra, è la Francia a essere la squadra favorita per la vittoria finale degli Europei 2024. Inutile nasconderlo: dopo un Mondiale vinto nel 2018 e uno sfiorato nel 2022, i Bleus con Mbappé sembrano quasi invincibili. Ma i campionati europei di calcio fanno sempre storia a parte e lo sa bene la Svizzera, che nel 2021 eliminò gli allora campioni del mondo dal torneo. L’Olanda, dunque, non ha niente da perdere: per battere la squadra di Deschamps dovrà dare tutta sé stessa.
Dopo l’ottimo successo ottenuto in rimonta contro la Polonia grazie alle reti di Gakpo e, soprattutto, del sempreverde Weghorst, gli Oranje ora possono puntare alla vetta di un Gruppo D complicatissimo. Senza de Jong a fare da metronomo alle manovre offensive della formazione, Koeman dovrà affidarsi a quel mix di giovani ed esperti che tanto gli ricorda l’Italia. Reijnders, Gakpo e soprattutto Xavi Simons potranno fare la differenza grazie alla loro spregiudicatezza. Al tempo stesso, colonne come quelle presenti in difesa (van Dijk, de Vrij, Dumfries e Aké) saranno di grande supporto a un veterano d’attacco come Memphis Depay. Il giocatore di Moordrecht va a caccia del primo posto nella classifica marcatori all-time della nazionale olandese. Con 45 gol, ora van Persie dista solamente 5 misure (50 reti).
Analisi Francia: quando torna Mbappé?
C’è grande apprensione in casa Francia per le condizioni di Kylian Mbappé, che si è fratturato il setto nasale nella gara d’esordio contro l’Austria. Il neoacquisto del Real Madrid ha allarmato Deschamps, che al momento non ha ancora la certezza di poterlo rivedere in campo per le sfide della fase a gironi degli Europei. Il suo rientro, in ogni caso, è previsto almeno per gli ottavi di finale ma la Francia ha ancora una speranza di rivedere il suo gioiello già in campo contro la Polonia. Evitando l’operazione ci sono buone probabilità che il francese possa trascinare la propria nazionale anche contro Lewandowski e compagni. Ovviamente, come un supereroe, indossando una maschera protettiva. Niente da fare, però, per la sfida con gli Oranje: al suo posto, probabilmente, Barcola.
Ci sarà invece Antoine Griezmann, nonostante la botta e lo spavento arrivato durante la partita contro l’Austria. Il francese, finito contro i tabelloni a bordo campo, ha battuto la testa procurandosi una ferita importante. Nonostante ciò, non è da mettere in dubbio la sua presenza in campo dal primo minuto. Resterà solamente da capire in che posizione verrà piazzato da Deschamps: Thuram non ha brillato all’esordio e il talento dell’Atletico Madrid potrebbe spostarsi al centro dell’attacco supportato proprio da Dembelé e Barcola.