Portogallo-Repubblica Ceca | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Scenderà in campo martedì il Portogallo di Cristiano Ronaldo per la prima giornata del girone F degli Europei del 2024. I campioni del 2016 debutteranno a Lipsia, affrontando la Repubblica Ceca dell’ex Roma Patrick Schick. I lusitani arrivano all’appuntamento con una rosa ricca di talento e l’ambizione di provare a tornare quantomeno tra le prime quattro del continente: nella fase di qualificazione, la squadra di Martinez ha dominato il girone totalizzando dieci vittorie su dieci con 36 gol realizzati e appena due subiti. Ma occhio ai cechi, vogliosi di essere la sorpresa della manifestazione, dopo le ultime apparizioni non particolarmente esaltanti. Turchia e Georgia le altre due avversarie, che si affronteranno tre ora prima (alle 18 del 18 giugno).
Portogallo-Repubblica Ceca | 1° turno Girone F – Euro 2024 | 18 giugno 2024, ore 21.00 | Düsseldorf Arena
Analisi Portogallo: come stanno gli uomini di Martinez
I portoghesi sono tra le squadre più quotate del torneo, non partono favoriti ma hanno talento da vendere e, proprio come due edizioni fa, vogliono provare a sorprendere le migliori e prendersi il tetto d’Europa. La Nazionale arriva al torneo dopo un girone di qualificazione praticamente perfetto, tuttavia nelle amichevoli giocate sia a marzo che a pochi giorni dalla partenza per la Germania, non è riuscita a tenere la stessa media. A marzo è arrivata la sconfitta 2-0 contro la Slovenia, l’8 giugno il KO con la Croazia 2-1, due brutte prestazioni che sono state parzialmente archiviate con i successi contro Finlandia (4-2) e Irlanda (3-0) nell’ultimo test pre-Europeo.
Analisi Repubblica Ceca: il momento di forma della squadra di Hasek
Come stato di forma – almeno guardando ai risultati – arriva meglio la Repubblica Ceca che a giugno ha battuto 2-1 la Macedonia del Nord e 7-1 Malta, prima aveva vinto contro Armenia (2-1) e Norvegia (2-1). Quattro successi di fila che seguono le ultime due gare di qualificazione agli Europei col successo sulla Moldavia (3-0) e il pari con la Polonia (1-1). Proprio gli ultimi due risultati in gare ufficiali hanno regalato la qualificazione alla Repubblica Ceca, che si è classificata seconda a 15 punti nel girone dell’Albania, mandando ai playoff la Polonia. Sono cinque, infine, i precedenti tra le due squadre: negli ultimi quattro ha sempre vinto il Portogallo, mentre nel primo s’era imposta la formazione ceca.