Austria-Francia | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
È giunta l’ora del debutto a Euro 2024 anche per la Francia di Mbappé. Una delle nazionali favorite per la vittoria del torneo partirà dalla Düsseldorf Arena, affrontando l’Austria nella prima giornata del gruppo D, in programma lunedì 17 giugno alle 21.00. Deschamps, nonostante qualche problema fisico per Theo Hernandez, in bilico nella formazione titolare, può comunque contare su una rosa di enorme talento. Dall’altra parte, l’Austria sogna di ripetere quanto di buono fatto nella precedente edizione della competizione, quando fu eliminata dall’Italia - poi campione d’Europa - agli ottavi di finale. Polonia e Olanda le altre due avversarie del girone, con Koeman uscito vincitore dal primo confronto.
Austria-Francia | 1° turno Girone D – Euro 2024 | 17 giugno 2024, ore 21.00 | Düsseldorf Arena
Analisi Austria: come stanno gli uomini di Rangnick
Debutto tutt’altro che semplice per la Francia: l’Austria arriva da sette vittorie, di cui una contro la Germania, il 6-1 inflitto alla Turchia di Montella, e un pareggio. Sabitzer e Arnautovic sono senz’altro le stelle della formazione di Rangnick, ma è il collettivo che per ora ha impressionato. Negli ultimi 18 mesi è giunta soltanto una sconfitta, quella per 3-2 contro il Belgio, arrivato davanti nel girone proprio grazie a quel successo nello scontro diretto. Guardando ai precedenti, poi, l’Austria non ha un bilancio così negativo contro i Blues. Sarà, per i francesi, una sfida più complicata del previsto, in cui i campioni verranno chiamati, sin da subito, a mettere in campo qualcosa in più.
Analisi Francia: il momento di forma della squadra di Deschamps
Il ct Deschamps ha chiuso la preparazione con uno 0-0 contro il Canada in cui ha espresso molti dubbi sulle condizioni della sua squadra, ma il valore della rosa a disposizione è elevatissimo: le risposte importanti arriveranno proprio nel primo confronto di Euro 2024. La Francia è - insieme all’Inghilterra - la principale candidata alla vittoria finale, presenta un gioco consolidato nel corso di anni vincenti e arriva da un Mondiale che, è sì terminato male, ma nel quale la selezione francese ha rischiato una clamorosa doppietta. La sensazione attuale è che il più grande avversario della Francia possa essere la Francia stessa: nell’ultimo Europeo, Mbappé e compagni uscirono inaspettatamente agli ottavi dopo essersi fatti rimontare dalla Svizzera.