Via a Euro 2024. Germania-Scozia rappresenta il sipario che si alza sul torneo continentale, in programma dal 14 giugno al 14 luglio. La prima sfida vede affrontarsi le nazionali di Nagelsmann e Clarke, inserite nel Girone A insieme a Svizzera e Ungheria. I tedeschi li giocano di diritto in quanto Paese ospitante della manifestazione, mentre gli scozzesi si sono guadagnati l’accesso alla competizione chiudendo il percorso di qualificazione al secondo posto, alle spalle della Spagna ma davanti alla Norvegia. La gara inaugurale si giocherà venerdì 14 giugno alle 21.00 nella splendida cornice Allianz Arena di Monaco di Baviera. 

 

Germania-Scozia | 1° turno Girone A – Euro 2024 | 14 giugno 2024, ore 21.00 | Allianz Arena di Monaco di Baviera

 

Analisi Germania: come stanno gli uomini di Nagelsmann

 

La Germania ha bisogno di iniziare con tre punti per non dissipare subito l’entusiasmo degli Europei in casa propria. A Monaco ci saranno oltre 75 mila persone, pronte a sostenere Kroos e compagni. I tedeschi vengono da deludenti piazzamenti europei e mondiali, sognano il riscatto a Euro 2024. In panchina c’è l’ex Lipsia e Bayern Monaco, Nagelsmann, mentre in campo la fantasia è affidata ai giovani Musiala, Wirtz e Havertz, tra gli altri. Il rischio, da non escludere, è che possano sentire troppa pressione. La Germania ha in bacheca già tre titoli Europei (prima come la Spagna), ma l’ultimo risale al lontano 1996. Da Monaco a Berlino: tutti si aspettano che questa volta – in casa e davanti al proprio pubblico – sia la volta buona. 

 

Analisi Scozia: il momento di forma della squadra di Clarke

 

Il primo ostacolo nel percorso della Germania è, appunto, la Scozia. Sulla carta nulla di che, ma sul campo la formazione guidata da Clarke ha dimostrato di essere un blocco solido in grado di centrare la qualificazione finendo appena quattro punti alle spalle della Spagna e lasciando a casa la Norvegia di Haaland. A dir la verità, non manca nemmeno qualche sprazzo di qualità, affidata in particolare ai piedi di Gilmour e McTominay. Ma è soprattutto la solidità difensiva l’arma degli scozzesi, che proveranno a imbrigliare i tedeschi e sovvertire il primo pronostico di Euro 2024: Germania e Scozia si sono affrontate complessivamente 19 volte e il bilancio è super-sbilanciato in favore dei tedeschi con 8 successi contro i 4 degli avversari.  Le due squadre, infine, si sono sfidate in occasione di un Europeo solo nel 1986, anche in quel caso a vincere fu la Germania. 

 

Le probabili formazioni

 

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Andrich, Kroos; Gundogan, Musiala, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.

Scozia (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams. Ct. Clarke.