Inizio così così sia per Baroni che per Fonseca. I biancocelesti, da una parte, hanno vinto all’esordio contro il Venezia, ma a Udine è arrivato un netto e amarissimo KO. Peggio ancora è andata a Pulisic e compagni: solo un punto in due gare per il Milan, che non è andato oltre il pareggio contro il Torino ed è stato poi sconfitto malamente al Tardini dal Parma di Pecchia. L’anticipo del sabato sera, dunque, è per entrambe le squadre la chance per riscattarsi: il Diavolo insegue la prima vittoria stagionale, la Lazio, invece, vuole dimenticare le delusioni del Bluenergy Stadium, tornando a conquistare i tre punti prima della pausa nazionali.  

 

Lazio-Milan | 3° turno – Serie A 2024/25 | 31 agosto 2024, ore 20.45 | Stadio Olimpico, Roma

 

Analisi Lazio: come stanno gli uomini di Baroni

 

La Lazio ha debuttato in A battendo 3-1 il neopromosso Venezia, ma poi sono stati sconfitti 2-1 a Udine. Baroni – che nella scorsa annata ha ottenuto una salvezza miracolosa col Verona ed è alla sua prima esperienza al timone di una big – non ha ancora trovato la quadra. La sconfitta ha fatto riemergere il già esistente malcontento della piazza: al presidente Lotito i tifosi con testano di non aver rinforzato abbastanza la squadra dopo addii importanti, come quelli di Luis Alberto, Felipe Anderson e Immobile. Contro il Milan, l’allenatore, che dovrà tentare di rasserenare un po’ gli animi, dovrà far i conti con una difesa ridotta ai minimi termini, in virtù dell’infortunio di Gila e Pellegrini e dell’approdo, praticamente certo, di Casale al Bologna.

 

Analisi Milan: il momento di forma della squadra di Fonseca

 

Con un punto nelle prime due uscite, i rossoneri si sono resi protagonisti di un pessimo inizio di campionato. Evitato il KO all’esordio col Torino con una clamorosa rimonta in zona Cesarini, la squadra non è uscita indenne dal Tardini contro l’ottimo Parma di Pecchia. L’undici del Milan ha dimostrato di non aver ancora recepito i dettami tattici di Fonseca, scelto soprattutto per la sua propensione per un calcio offensivo e spettacolare. Si è visto davvero poco nei primi 180’ e l’infortunio di Morata non ha fatto altro che gettare ulteriore benzina sul fuoco. Fonseca non pensa alle polemiche e si concentra solo sul campo, ma lì dietro si balla troppo: la difesa del Milan – apparsa ancora fragile e poco attenta – ha incassato già quattro gol.