Una finale tutta da gustare quella che vedrà affrontarsi Borussia Dortmund e Real Madrid: i tedeschi si sono guadagnati la possibilità di alzare la Champions League eliminando il PSG in semifinale, dove invece la squadra di Carlo Ancelotti ha battuto il Bayern Monaco. Un duello finale che vedrà, da una parte, la grande rivelazione del torneo e, dall’altra, la squadra che si era presentata ai blocchi di partenza come una delle super-favorite. Sì, perché se il Real ha iniziato la stagione col chiaro obiettivo di sollevare per la quindicesima volta nella sua storia il trofeo più ambito, in pochi avrebbero immaginato un Borussia capace di spingersi fino a questo punto. 

 

Borussia Dortmund-Real Madrid | Finale di Champions League 2023/24 | 1° giugno 2024, ore 21.00 | Wembley Stadium

 

Analisi Borussia Dortmund: come sta la formazione tedesca

 

Il Borussia Dortmund – che in Bundesliga ha chiuso quinto, a -2 dal Lipsia – si è reso protagonista di un cammino straordinario, che l’ha visto prima vincere il Gruppo F (che comprendeva PSG, Milan e Newcastle), poi eliminare il PSV agli ottavi, l’Atletico Madrid ai quarti e ancora i parigini di Luis Enrique in semifinale (con un doppio 1-0). In campionato, nell’annata del grande Leverkusen di Xabi  Alonso, ha dovuto fare i conti con una concorrenza più agguerrita del solito e, infatti, è finito dietro a Bayer, Bayern, Stoccarda e Lipsia. Fortunatamente per il Dortmund, il ranking Uefa della Bundesliga qualifica alla prossima edizione di Champions le prime cinque squadre, il che vuol dire che anche l’anno prossimo al Signal Iduna Park si vivranno grandi notti europei, a prescindere da come andrà la finale. 

 

Analisi Real Madrid: il momento di forma della squadra di Ancelotti

 

Percorso straordinario anche quello del Real Madrid, già campione di Spagna a +10 dal Barcellona in seconda posizione. La formazione di Ancelotti ha letteralmente dominato il Gruppo C (sei vittorie in altrettante sfide in programma), per poi superare Lipsia, Manchester City e Bayern Monaco. Decisiva per l’arrivo dei Blancos nell’ultima gara del torneo, la vittoria in rimonta al ritorno con le reti di Joselu all’88’ e al 91’. Ora si presenta alla finale da super-favorita, dato che parliamo del club che ha vinto il titolo più volte in assoluto (14), staccando tutte le altre squadre vincitrici – il Milan, secondo, ne ha collezionate 7. Ancelotti, dopo aver vinto in stagione la Liga e la Supercoppa di Spagna, ha la possibilità di impreziosire ulteriormente la già ricchissima bacheca del Real. 

 

Le probabili formazioni

 

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Emre Can; Adeyemi, Brandt, Sancho; Fullkrug. All. Terzic

Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius. All. Ancelotti.

 

Il pronostico di Borussia Dortmund-Real Madrid

 

La storia recente e la qualità dei calciatori a disposizione rendono il Real favorito per vincere la finale di Champions. Gli uomini di Ancelotti sono abituati a questo tipo di palcoscenico, mentre il Borussia potrebbe accusare, almeno inizialmente, la pressione dell’evento. È tutt’altro che da escludere da possibilità che gli spagnoli vadano in gol per primi. A Wembley sarà una partita speciale per Jude Bellingham, calciatore inglese che il Real ha acquistato proprio dal Dortmund la scorsa estate. Pagato 103 milioni, il centrocampista ha avuto un impatto pazzesco. Ora si ritroverà ad affrontare la sua ex squadra come favoritissimo per andare in gol. Sarà sì una finale, ma tra due squadre che, in fatto di gol, non devono imparare da nessuno: particolarmente interessante la quota dell’Over 1.5 nei primi 45’ di gioco. 

 

Per quanto riguarda il risultato esatto, il più probabile su Sisal è lo 0-1, volendo rischiare ancor di più potrebbe essere una buona scelta puntare sull’1-2. Gli spagnoli hanno perso soltanto uno degli ultimi 20 incontri contro squadre tedesche. Dall’altra parte, la rivelazione Borussia darà sicuramente del filo da torcere ad Ancelotti – che punta alla sua quinta Champions da allenatore -: la combo che mixa X2 + Over 2.5 è un’eventualità da prendere sicuramente in considerazione. Infine, non credendo che il match possa esser destinato a chiudersi nel più breve tempo possibile, non sono da escludere i supplementari, anche perché la quota corrispondente è molto interessante. 

 

 Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:

 

  • Segna gol 1 Real Madrid: quota 1.50
  • Over 1.5 PT: 2.45
  • Jude Bellingham marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
  • X2 + Over 2.5: quota 1.92
  • Tempi Supplementari: quota 4.25
  • Risultato esatto 1-2: quota 8.25

 

Dove vedere la sfida valida per la finale di Champions League

 

 

Borussia Dortmund-Real Madrid – in programma sabato 1° giugno alle 21.00 – sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Inoltre, la finale di Champions League sarà trasmessa anche in chiaro, su Canale 5. Infine, in diretta streaming sarà disponibile su Mediaset Infinity, NOW e Sky Go. Per chi non riuscirà a seguirla, poco dopo la partita saranno caricati gli highlights del match sulle piattaforme on demand di Mediaset e Sky.