È già tempo di quarti di finale a Euro 2024, con le big pronte a sfidarsi nelle fasi più calde del torneo. È il caso, tra le altre, di Spagna e Germania - che agli ottavi hanno eliminato rispettivamente Georgia e Danimarca - messe l'una contro l'altra da un tabellone che, nel suo lato sinistro, prevede incroci pirotecnici. Chi riuscirà a qualificarsi per la prossima fase del torneo, infatti, affronterà in semifinale la vincente tra Portogallo e Francia. L’incontro di oggi venerdì 5 luglio alla MHP Arena di Stoccarda sarà il 27° tra le due squadre, comprese anche le amichevoli. A livello di Europei, l'ultima sfida risale alla finale del 2008 vinta dalla Spagna per 1-0 con gol di Fernando Torres.

 

Spagna-Germania | Quarti di finale – Euro 2024 | 5 luglio 2024, ore 18.00 | MHPArena, Stoccarda

 

Analisi Spagna: come stanno gli uomini di De La Fuente

 

Il quarto di finale di Euro 2024 mette di fronte le due squadre che – fino a questo momento – hanno performato meglio nel torneo. La Spagna ha dominato il proprio girone, chiudendo a punteggio pieno (l’unica a riuscirci in questa edizione), dopodiché ha rifilato un netto poker alla Georgia nel match valido per gli ottavi. Spagna-Germania permette di vedere uno contro l'altro i due centrocampi per distacco più forti di questo europeo. Rodri si conferma di un altro pianeta, permettendo a Pedri e a Fabian Ruiz di svariare negli inserimenti in fase offensiva. Sul fronte opposto, Kroos è al suo ultimo ballo e compone insieme ad Andrich una diga che unisce quantità e qualità.

 

Analisi Germania: il momento di forma della squadra di Nagelsmann

 

La Germania padrona di casa, dall’altra parte, si è dimostrata equilibrata e capace di condurre dalla propria gli episodi delle partite: sette punti conquistati nel corso della fase a gironi (vittorie contro Scozia e Ungheria, pareggio contro la Svizzera). Agli ottavi, è arrivato il successo convincente contro la Danimarca, che ha condotto Kross e compagni sino ai quarti. Per il match contro la Spagna, il CT avrà a disposizione Tah, di ritorno dalla squalifica, permettendo a Nagelsmann di ricomporre il quartetto difensivo che ha fornito ampie garanzie nella fase a gironi. Nel 2-0 inflitto alla Danimarca spicca ancora Jamal Musiala, che si prepara al confronto diretto con i due golden boy della Spagna: Lamine Yamal e Nico Williams.

 

Le probabili formazioni

 

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. Ct. De La Fuente

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann

 

Il pronostico di Spagna-Germania

 

Spagna-Germania si annuncia una gara molto equilibrata ed entrambe hanno le carte in regola per staccare il pass verso la semifinale. Di conseguenza, con l’altissima posta in palio, il segno X alla fine del primo tempo è senz’altro una delle possibili opzioni. La formazione di De La Fuente, anche in virtù delle statistiche, parte il leggerissimo vantaggio. Tuttavia, la sensazione è che – nonostante il tanto talento in campo – le reti non siano destinate ad essere molte: la combo 1X + Under 3.5 è, forse, il mix più realistico. Numerosi giocatori di qualità in campo, ma anche in panchina, pronti a dare il proprio contributo a gara in corso: il gol dalla panchina è, indubbiamente, una giocata da considerare, in grado di raddoppiare la posta.

 

Morata per la Spagna, Fullkrug e Havertz per la Germania sono i principali indiziati per mettere la firma sul tabellino del match, alla voce marcatori. Dovendoci sbilanciare solamente su uno di questi bomber, scegliamo l’ex Juventus Morata che, dopo il centro contro la Croazia, è rimasto a secco nelle altre tre partite. Per quanto riguarda il risultato esatto, la vittoria di misura da parte della Spagna è, tra tutti, lo score con la quota minore. Anzi, l’1-1 sarebbe ancor più probabile, prolungando ai tempi supplementari, e gli eventuali rigori, la “scelta” del vincitore. Tuttavia, per quanto possa essere un match equilibrato, crediamo si possa risolvere nel corso dei 90’ di gioco. Chiudendo, infine, col Multigoal, vale la pena alzare l’asticella fino al range 2-3

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:

 

-       1X + Under 3.5: quota 1.78

-       X primo tempo: 2.10

-       Morata marcatore o il suo sostituto: quota 3.50

-       Gol dalla panchina: quota 2.00

-       Risultato esatto 1-0: quota 8.25

-       Multigoal 2-3: quota 1.95

 

Dove vedere la sfida valida per i quarti di finale di Euro 2024

 

Spagna-Germania, match valido per i quarti di finale di Euro2024, sarà visibile in diretta tv in chiaro su Rai Due e in diretta pay sui canali di Sky Sport: Sky Sport Uno (canale numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). La diretta streaming, invece, sarà possibile come di consueto su Rai Play, NOW TV e Sky Go.