Pronostico Portogallo-Slovenia | Ottavi di finale Euro 2024
L’ottavo di finale tra Portogallo e Slovenia, in programma lunedì 1 luglio alle 21, assume i contorni di Davide contro Golia, ma in realtà è meno scontato di quanto si possa pensare. La Slovenia infatti, qualificatasi da terza del girone C pareggiando l’ultima contro l’Inghilterra, è una squadra solida e con entusiasmo, che vede all’orizzonte un traguardo storico. Il Portogallo dall’altra parte ha tutto da perdere. All’ultimo Europeo di Cristiano Ronaldo, anche se il condizionale è d’obbligo, i lusitani del neo ct Martinez hanno mostrato buone cose nelle prime due partite del girone, salvo poi cadere rovinosamente contro la Georgia. Sebbene la partita contro Kvara e compagni non sia molto indicativa perché giocata con il passaggio del turno già in tasca e con una squadra in pieno turnover, ha mostrato delle crepe in una squadra che, a livello di individualità, avrebbe tutto per arrivare in fondo a Euro 2024.
Come andrà la sfida? Di seguito proponiamo il nostro pronostico, con le varie giocate consigliate, compreso il possibile risultato esatto.
Portogallo-Slovenia, Europei | lunedì 1 luglio - ore 21 | Francoforte
Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma del Portogallo.
Analisi Portogallo: Ronaldo e aspettative
Il Portogallo, dopo il trionfo del 2016 contro la Francia, spera di alzare un altro Europeo per onorare la carriera, ormai al tramonto, di uno dei giocatori più forti di tutti i tempi: Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse dell’Al Nassr guida ancora una squadra che può contare su giocatori di livello assoluto ma con molta esperienza in più. Bernardo Silva e Ruben Dias hanno vinto tutto con il Manchester City, Bruno Fernandes è il capitano dello United e Pepe non ha certo bisogno di presentazioni. A deludere maggiormente, nelle prime tre partite, è stato Rafa Leao. Martinez lo ha impiegato da titolare ma senza trovare le risposte che cercava. L’attaccante del Milan si è acceso a intermittenza, continuando a mostrarsi discontinuo proprio come accade troppo spesso in rossonero.
Nonostante ci sia ancora qualche dubbio di formazione, il Portogallo schiererà in porta Diogo Costa, con il terzetto Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes a formare la difesa. A centrocampo spazio a Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Vitinha, con Cancelo e Dalot larghi sulle fasce. Da decidere il partner di Cristiano Ronaldo in attacco, con Diogo Jota attualmente in vantaggio su Rafa Leao.
Analisi Slovenia: oltre ogni aspettativa
In pochi, alla vigilia di Euro 2024, si aspettavano che la Slovenia fosse in grado di superare il girone. La squadra di Kek lo ha fatto arrivando a pari punti con la Danimarca seconda e costringendo l’Inghilterra allo 0-0. Non certo un’impresa da poco. La nazionale ha mostrato un gioco preciso, che si basa essenzialmente su una fase di non possesso ordinata per poi ripartire con qualità, ma soprattutto una forte identità. La Slovenia è una squadra che conosce i propri limiti ma al tempo stesso non se ne pone, e questo la rende molto pericolosa per chiunque la debba affrontare. Specialmente con un futuro fuoriclasse come Benjamin Sesko in attacco.
Contro il Portogallo la Slovenia schiererà Oblak in porta. In difesa ci saranno Karnicnik, Drkusic, Bijol e Balkovec, mentre il centrocampo sarà composto da Elsnik e Cerin, con Stojanovic e Mlakar sulle fasce. Sesko-Sporar sarà la coppia d’attacco.
Le probabili formazioni di Portogallo-Slovenia
Portogallo (3-5-2): Diogo Costa; Ruben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Dalot, Bernando Silva, Vitinha, Bruno Fernades, Cancelo; Cristiano Ronaldo, Jota. Ct. Martinez
Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Elsnik, Cerin, Mlakar; Sesko, Sporar. Ct. Tedesco