Pronostico Argentina-Ecuador | Quarti di finale Copa América 2024
La Copa América entra nel vivo, con i quarti di finale che ci restituiranno le migliori quattro squadre del torneo. Tra tutte, l’Albiceleste punta fortemente a una vittoria che permetterebbe a Scaloni di vincere il suo quarto trofeo da commissario tecnico. Per farcela, però, dovrà innanzitutto eliminare la squadra di Sanchez Bas. Come finirà Argentina-Ecuador? Qui il nostro pronostico.
Analisi Argentina: Scaloni punta al poker da CT
L’Argentina continua a stupire: dopo la vittoria della Copa América del 2021, in terra brasiliana, non si è più fermata con i successi. A completare il tris negli anni successivi ci hanno pensato poi una Coppa del Mondo agognatissima da Messi e compagni a Qatar 2022 e la vittoria della Finalissima contro l’Italia (la supercoppa assegnata tra le vincenti delle competizioni continentali UEFA e CONMEBOL). Quale può essere il passo successivo per la squadra di Scaloni? Puntare a un poker storico, che metterebbe l’Albiceleste di questi anni tra le nazionali più vincenti della storia.
E l’obiettivo sembra assolutamente raggiungibile, soprattutto dando a uno sguardo ai numeri di questo torneo. Innanzitutto, il Dibu Martinez non ha ancora subito nemmeno una rete, chiudendo la fase a gironi con tre clean sheet. I gol da parte dell’Argentina, però, sono arrivati eccome: 5 in totale, di cui 4 tutti realizzati da Lautaro Martinez. Proprio l’attaccante dell’Inter è il giocatore che, fin qui, sta facendo di più la differenza. Ha segnato in ogni partita, partendo però da titolare solo nell’ultima sfida disputata contro il Perù.
Proprio su di lui si affiderà nuovamente Scaloni, dato che Messi sembrerebbe non essere in grado di partire dal primo minuto a causa di qualche problemino fisico. El Toro verrà affiancato dall’altro giocatore che è stato in grado di segnare fin qui, ossia “il ragno” Julian Alvarez. Il solito Di Maria completerà un attacco pronto a trascinare la squadra verso la finale di Copa América al Sun Life Stadium di Miami. Un’eventuale semifinale metterà l’Argentina di fronte a una squadra tra Venezuela e Canada, ma gli occhi sono puntati dall’altra parte del tabellone, dove ci sono Brasile, Uruguay e la Colombia di un super James Rodriguez, fin qui assistman del torneo.
Analisi Ecuador: a caccia di un’impresa
L’Ecuador raggiunge i quarti di finale di Copa América in modo rocambolesco: dopo una sconfitta all’esordio contro il Venezuela, in cui è complice l’espulsione di Enner Valencia arrivata al 22’ di gioco, sono arrivati i tre punti contro la Giamaica e il pareggio a reti inviolate contro il Messico. Secondo posto e una differenza reti in positivo che è risultata decisiva per arrivare a giocarsi il passaggio alle semifinali contro l’Argentina campione in carica.
Per la squadra di Sanchez Bas non sarà una partita semplice. Innanzitutto, il livello dell’avversaria è ben al di sopra della media e le statistiche ci mostrano quanto la formazione abbia subito più del dovuto nei match contro Venezuela e, soprattutto, Messico. Contemporaneamente, però, si può notare come l’Ecuador sia stato in grado di perdere solamente la partita disputata in inferiorità numerica, dove non era presente la sua punta di diamante.
Enner Valencia, infatti, sarà chiamato a disputare una partita di spessore per andare a infastidire il più possibile una squadra che, fin qui, non ha subito nemmeno una rete. Il 34enne, oggi in forza all’Internacional di Porto Alegre, ha un’esperienza tale da potergli permettere di fare bene anche contro una squadra apparentemente imbattibile come l’Argentina di Scaloni. Per sperare nel passaggio del turno, a lui si dovranno aggiungere anche le ottime prestazioni degli altri big, come Moises Caicedo (Chelsea) e Piero Hincapié (Bayer Leverkusen). Peserà ancora, come sta accadendo da inizio torneo, l’assenza di Estupiñán (Brighton).
La probabile formazione di Argentina-Ecuador
Argentina (4-3-3): Martinez; Molina, Romero, Martinez, Acuna; De Paul, Paredes, Mac Allister; Di Maria, Lautaro Martinez, Alvarez. Allenatore: Scaloni.
Ecuador (4-4-2): Dominguez; Preciado, Torres, Pacho, Hincapié; Paez, Franco, Caicedo, Sarmiento; Rodriguez, Valencia. Allenatore: Sanchez Bas.