Si accendono i riflettori sulla fase finale degli Europei 2024, arrivati ai quarti di finale. Ne sono rimaste solamente otto, tutte di altissimo spessore, ma è al Volksparkstadion di Amburgo dove andrà in scena una delle partite più attese del torneo. Cristiano Ronaldo sfida Mbappé per un posto nelle semifinali. Chi passerà il turno? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico di Portogallo-Francia

 

 

Analisi Portogallo: le iconiche lacrime di CR7 agli Europei 

 

 

Questi Europei di Cristiano Ronaldo non li dimenticheremo mai, è praticamente certo. Da una parte perché, salvo miracoli, sarà il suo ultimo grande torneo con la maglia del Portogallo; dall’altra perché ancora una volta ci ha mostrato la sua grandezza, seppur questa volta non per un gesto tecnico fatto su un campo da calcio. Quelle lacrime scese dal suo volto, causate dall’errore commesso dagli undici metri durante i tempi regolamentari, hanno ricordato tantissimo quelle viste in finale a Euro 2016 dopo l’infortunio che lo ha costretto a uscire dal rettangolo verde. 

 

Lacrime che, in entrambi i casi, si sono poi trasformate in quelle di gioia. Sei anni fa per la vittoria del trofeo, in questi giorni, invece, per aver passato un turno che un attimo prima che Sesko si facesse ipnotizzare da Diogo Costa sembrava oramai perso. Le scuse dopo aver trasformato il rigore durante la lotteria finale dagli undici metri, poi, hanno reso ancor più umano quel calciatore che in tanti ci eravamo abituati a chiamare con appellativi idonei al genere fantascientifico. 

 

Ma Cristiano Ronaldo non molla mai, quindi prepariamoci a rivederlo statuario come sempre contro la Francia, con la numero 7 dietro la schiena e la fascia da capitano ben in vista, al centro dell’attacco lusitano. Dietro a lui ci sarà una squadra che, nonostante alcune incertezze, continua a dimostrare di essere in grado di battere chiunque. Il Portogallo è la scheggia impazzita di questo torneo e la Francia è avvertita: servirà una super prestazione per batterli.  

 

 

Analisi Francia: l’uomo mascherato va a caccia di gol 

 

 

Le immagini della sua cameretta, tappezzate di foto di CR7 in maglia Real Madrid, le abbiamo viste tutti quanti. Oggi Mbappé veste la maglia dei Blancos e, dalla sua, ha già vinto anche una Coppa del Mondo (sfiorando il back to back nel 2022). Ma ora dovrà gareggiare contro il re del vecchio continente: contro un giocatore che in Europa, sia con club che con la propria nazionale, ha vinto tutto infrangendo record su record.  

 

Come Kvaratskhelia, anche Mbappé dovrà affrontare il suo idolo in questi Europei. Sarà un grande scontro generazionale, con la sua Francia che spera di stupire ancora tutti quanti in una competizione. E lo farà indossando ancora quella maschera che, però, lo sta infastidendo di continuo (e si sta notando). Nonostante alcune critiche, Mbappé c’è, segna e resta il pericolo individuale più importante di tutto quanto il torneo. E la difesa del Portogallo lo sa molto bene.  

 

Ci aspettiamo una grande partita da parte sua, ma anche da parte degli altri elementi insostituibili per Deschamps. Kanté, in particolare, sta vivendo una seconda giovinezza in questi Europei. La distanza dai campionati europei non lo ha per nulla arrugginito e con i suoi polmoni d’acciaio andrà nuovamente a caccia del pallone. Il suo pressing asfissiante, unito alle qualità palla al piede dei suoi compagni (Griezmann su tutti), potrebbero fare la differenza in un match in cui la tecnica sarà al centro del palcoscenico.  

 

 

Le probabili formazioni di Portogallo-Francia di Euro 2024 

 

 

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. All. Martìnez. 

Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Dembelé, Mbappé, Griezmann. All. Deschamps.