Pronostico Romania-Olanda | Ottavi di finale Euro 2024
Siamo nel vivo della fase ad eliminazione diretta di Euro 2024 e, giorno dopo giorno, sempre più squadre dovranno abbandonare il torneo. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera scendono in campo due squadre che hanno superato il girone in modo sorprendente. Come finirà Romania-Olanda? Qui il nostro pronostico.
Analisi Romania: continuare a essere la sorpresa del torneo
Dopo aver conquistato il primo posto di un girone folle – concluso con tutte le squadre ferme a quattro punti – la Romania si prepara ad affrontare gli ottavi di finale contro un’Olanda sempre insidiosa, ma non particolarmente in forma. La formazione di Iordanescu non vuole nascondersi e punta a giocare nuovamente un quarto di finale della competizione: miglior risultato mai raggiunto nella propria storia (era il 2000).
La sconfitta contro il Belgio ha un po’ ridotto l’entusiasmo di una nazione che però continua a sognare, visto anche in che modo si è messo il tabellone del torneo. Continuare a essere la sorpresa di Euro 2024, quindi, non è così impossibile. L’Olanda è forte sì, ma ha sofferto nel suo girone.
Analisi Olanda: puntare alle semifinali
Una vittoria contro la Polonia, il pareggio contro la Francia e l’inaspettata sconfitta contro l’Austria. Si è formato così il terzo posto nella fase a gironi di un’Olanda difficile da comprendere, ma comunque tra le favorite per raggiungere la finale dell’Olympiastadion di Berlino. Perché il destino ha voluto che la squadra di Koeman sia finita dalla parte morbida del tabellone, dove solo l’Inghilterra sembra per organico essergli superiore.
Contro la Romania, quindi, gli Oranje non potranno più sbagliare: servirà più solidità difensiva, come ammesso da van Dijk, ed essere più incisivi sotto porta. La rosa per fare bene c’è, anche tra le fila delle riserve, ma quello che è accaduto con l’Austria deve essere cancellato. Anzi, potrebbe servire da stimolo: la squadra di Rangnick potrebbe essere riaffrontata proprio ai quarti di finale.
Probabili formazioni Romania-Olanda
Romania (4-1-4-1): Niță; Rațiu, Drăgușin, Burcă, Sorescu; M. Marin, R. Marin, Stanciu; Man, Mihăilă, Drăguș. Allenatore: Iordanescu.
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Xavi Simons, Schouten, Reijnders; Malen, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman.