Un appuntamento a cui avrebbe potuto partecipare l'Italia, sconfitta nel peggiore dei modi agli ottavi di finale: a sfidare l'Inghilterra nel match valido per i quarti di Euro 2024 sarà invece la Svizzera. La formazione di Yakim è stata "carnefice" degli irriconoscibili azzurri: il 2-0 inflitto a Donnarumma e compagni porta il nome di Freuler e Vargas. Dall'altra parte c'è l'Inghilterra di Bellingham, a un passo dall'eliminazione per mano della Slovacchia. La magia in rovesciata della stella del Real Madrid ha prolungato il match oltre i tempi regolamentari, mentre il colpo di testa di Kane al primo minuto dei supplementari ha regalato a Southgate un successo, ormai, quasi insperato. La vincente di questo confronto, in programma il 6 luglio alle 18.00, sfiderà in semifinale una tra Olanda e Turchia. 

 

Inghilterra-Svizzera | Quarti di finale – Euro 2024 | 6 luglio 2024, ore 18.00 | Düsseldorf Arena

 

Analisi Inghilterra: il momento di forma della squadra di Southgate

 

Dall'altra parte, abbiamo la favoritissima per vincere il torneo con una rosa d'eccellenza la quale però ha dimostrato non poche difficoltà durante la fase a gironi. Gli inglesi, tuttavia, vorranno arrivare fino in fondo alla competizione, rifacendosi del brutto ricordo della scorsa edizione quando si lasciarono strappare il trofeo dalle mani dall'Italia. I precedenti, questa volta, lasciano ben sperare Southgate: le squadre si sono incontrate in due precedenti edizioni degli Europei, l'ultima delle quali a EURO 2004, quando l'Inghilterra vinse 3-0 la seconda partita del girone a Coimbra, in Portogallo, grazie alla doppietta di Wayne Rooney (23', 75') e al gol di Steven Gerrard (82').

 

Analisi Svizzera: come stanno gli uomini di Yakin

 

La nazionale di Yakin ha dimostrato grande carattere, intelligenza nella gestione della palla e nella fase difensiva, tanto che potrebbe trattarsi di una delle squadre rivelazione di quest'anno. Contro la principale accreditata per la vittoria dell'Europeo la squadra elvetica vorrà continuare a sorprendere e arrivare più vicina possibile alla finale di Berlino, sradicando la tendenza sfavorevole contro i Tre Leoni: l'Inghilterra è in vantaggio negli scontri diretti con 18 vittorie su 27 partite, compresi gli ultimi cinque - uno dei quali ai rigori - ed è imbattuta da 13 anni, ovvero dalla sconfitta per 2-1 a Basilea nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA del 1982.