Austria-Turchia | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Austria e Turchia si contendono un posto nei quarti di finale degli Europei. Alla Red Bull Arena le due selezioni si ritrovano l’una contro l’altra per gli ottavi: la vincente sfiderà una tra Olanda e Romania. Da una parte c’è la squadra di Rangnick che, a sorpresa, si è piazzata al primo posto nel Gruppo D, che comprendeva i vice-campioni del mondo della Francia, l’Olanda e la Polonia. Cammino positivo anche quello del gruppo guidato da Vincenzo Montella: la fase a gironi è stata chiusa con sei punti, stesso risultato del Portogallo di Cristiano Ronaldo. Adesso, però, la nuova sfida impone di staccare il pass per i quarti di finale della competizione continentale. Squadra in campo martedì 2 luglio con fischio d'inizio in programma alle 21:00: chi la spunterà?
Austria-Turchia | Ottavi di finale – Euro 2024 | 2 luglio 2024, ore 21.00 | Red Bull Arena, Lipsia
Analisi Austria: come stanno gli uomini di Rangnick
L'Austria ha esordito a Euro 2024 perdendo di misura contro la Francia. Alla sconfitta, però, hanno fatto seguito le due vittorie che hanno consentito alla squadra di Rangnick di chiudere al primo posto nel Gruppo D. Un risultato che testimonia quanto la squadra sia crescita nel tempo, tanto da mettere in difficoltà anche nazionali che puntano apertamente a successo finale. Dopo aver steso 3-1 la Polonia, il capolavoro contro l'Olanda, battuta 3-2 grazie al sigillo nel finale di Sabitzer. Ora, però, viene il bello e i biancorossi non hanno alcuna intenzione di fermarsi: nel caso in cui riuscissero a strappare il pass per i quarti di finale, affronterebbero una tra Olanda e Romania. In vista della sfida contro la Turchia, il CT Rangnick schiererà il classico 4-2-3-1 con diverse certezze, tra cui quelle in attacco con Baumgartner, Grillitsch e Sabitzer a sostegno dell'unica punta Arnautovic.
Analisi Turchia: il momento di forma della squadra di Montella
La Turchia è partita subito col piede schiacciato sull'acceleratore battendo 3-1 la Georgia di Kvaratskhelia: a bersaglio Muldur, il gioiellino del Real Madrid Arda Guler e Akturkoglu in pieno recupero. Brutto, invece, lo stop col Portogallo che si è imposto 3-0. I ragazzi di Montella avrebbero potuto accusare il colpo, invece hanno saputo reagire alla grande vincendo 2-1 contro la Repubblica Ceca e ancora con un gol all'ultimo respiro, questa volta da parte di Tosun. In occasione della gara contro gli austriaci, Montella si affiderà ancora una volta al gioiellino dei ‘Blancos’ Arda Guler e al giocatore della Juventus Kenan Yildiz, che insieme formano la coppia d'attacco già giovane dell'Europeo. Quella tra Austria e Turchia sarà la prima sfida tra le due nazionali in un grande torneo anche se i secondi sono rimasti imbattuti in tutte le ultime cinque gare ufficiali giocate contro gli austriaci, mantenendo sempre la porta inviolata.