Torna l’Europa League, che lo scorso anno ha visto protagonista fino alla fine la squadra allenata da José Mourinho. Il back to back nelle coppe europee non è riuscito, con il sogno di vincere un’altra coppa europea che si è spento nella lotteria dei calci di rigore contro il Siviglia. Ma i giallorossi non si sono persi d’animo e proveranno a rendersi protagonisti di un’altra grande cavalcata anche in questo 2023/24. Come inizierà il loro cammino nell’ex Coppa UEFA? Scopriamolo con il pronostico di Sheriff-Roma, prima sfida del Gruppo G della competizione.  

 

 

Sheriff-Roma: il pronostico del match di Europa League 

 

 

La Roma è tornata a vincere dopo un inizio di stagione privo di successi in campionato. Il roboante 7-0 rifilato all’Empoli all’Olimpico ha fatto molto rumore e, senza ombra di dubbio, avrà dato una grande carica a tutto il club. Mourinho, da buon motivatore, predica però la calma: c’è ancora molto da migliorare e, intanto, è necessario dare continuità ai risultati centrando i primi tre punti nella fase a gironi della UEFA Europa League.  

 

 

Per riuscirci nella trasferta moldava contro lo Sheriff, i giallorossi si affideranno inizialmente ad alcuni dei giocatori migliori del match vinto contro l’Empoli: Cristante e Lukaku. Il centrocampista, in un ruolo più libero da compiti difensivi, ha saputo incidere molto bene sul risultato. Tra incursioni, assist e gol è stato uno dei migliori per rendimento dell’ultima giornata di Serie A. Big Rom, invece, si è ripreso i riflettori con il suo primo centro ufficiale in maglia giallorossa. Adesso, però, avrà voglia di continuare a fare bene: non è uno che si accontenta di poco.  

 

 

La Roma dovrà comunque dosare le forze: le partite iniziano già ad essere molte e il rischio di andare incontro a infortuni è sempre dietro l’angolo. Ma nonostante un po’ di turnover, noi pensiamo che i giallorossi possano comunque vincere questo match. Il 2 fisso è la soluzione migliore da adottare per questa partita, ma segnaliamo anche l’Under 2.5 e il segna gol casa no. Mourinho vorrà subire, come sempre, il minor numero di tiri possibili e, al tempo stesso, dubitiamo che la sua squadra possa nuovamente dilagare anche contro lo Sheriff. Ci aspettiamo una vittoria da corto muso quindi? Forse qualcosina di più. 

 

 

  • 2 fisso: quota 1.45
  • Under 2.5: quota 1.75
  • Segna gol casa no: quota 1.78

 

 

Attenzione anche al possibile autogol nell’incontro. La Roma contro l’Empoli ha dimostrato di saper mettere molto in difficoltà la difesa avversaria quando schiera una punta che ha a suo supporto i movimenti di un giocatore rapido (come Dybala o Aouar) e gli inserimenti delle mezz’ali. Così è stato propiziato l’errore di Grassi nella sfida dell’Olimpico, ma non escludiamo che questa situazione possa replicarsi anche nello Sheriff Sports Complex. 

 

 

  • Autogol nell’incontro: quota 9.00

 

 

Il risultato esatto di Sheriff-Roma 

 

 

Quale sarà, quindi, il risultato esatto di Sheriff-Roma? Secondo noi il match potrebbe finire con uno 0-2 in favore dei giallorossi. Con un risultato simile la formazione di José Mourinho potrebbe tornare nella Capitale soddisfatta di quanto fatto in Moldavia e prepararsi a un’altra difficile trasferta pochi giorni dopo: quella di Torino.  

 

 

  • Risultato esatto Sheriff-Roma 0-2: quota 6.00

 

 

I marcatori di Sheriff-Roma d’Europa League  

 

 

Passiamo alla sezione dedicata ai marcatori di Sheriff-Roma di Europa League. Qui vi facciamo il nome di due giocatori giallorossi che potrebbero trovare una rete durante i novanta minuti di gioco: Houssem Aouar e Andrea Belotti. L’algerino ha riposato per precauzione contro l’Empoli, ma in Moldavia ci sarà e, con grande probabilità, partirà anche dall’inizio. Abbiamo visto come le mezz’ali siano molto importanti in questa nuova Roma di José Mourinho dal 3-5-2 ed ecco che il suo supporto in fase offensiva potrà farsi sentire contro lo Sheriff.  

 

 

Belotti, invece, ha iniziato la stagione con il piglio giusto. Due reti all’esordio stagionale, un assist nella sfida contro l’Empoli e, generalmente, una grande voglia di lottare su ogni pallone. La freddezza sotto porta potrebbe essere tornata e questo non può che essere una buona notizia per il tecnico portoghese. Potrebbe sostituire Lukaku dal primo minuto, così da permettergli di riposare per la partita di campionato, ma potrebbe anche non far sentire la mancanza del belga durante tutta la sfida.  

 

 

  • Marcatore Belotti o il suo sostituto: quota 2.75
  • Marcatore Aouar o il suo sostituto: quota 3.50

 

 

Le probabili formazioni di Sheriff-Roma 

 

 

Chiudiamo con le probabili formazioni di Sheriff-Roma, dove nei giallorossi potrebbe esserci un po’ di turnover. Non ce la fanno Smalling e Pellegrini, che puntano a tornare in campo contro il Torino in campionato. Come detto prima, invece, torna Aouar che potrebbe inizialmente prendere il posto di Renato Sanches. Karsdorp e Zalewski verranno schierati titolari sulle fasce per far riposare Spinazzola e per sostituire Kristensen (non inserito in lista UEFA assieme ad Azmoun). In attacco, infine, spazio a Lukaku e Belotti, con Dybala ed El Shaarawy che potrebbero subentrare negli ultimi venti minuti di gioco.  

 

 

Sheriff (4-3-3): Koval; Zohouri, Garananga, Tovar, Artunduaga; Joao Paulo, Kiki, Ademo; Ngom, Luvannor, Badolo. Allenatore: Roberto Bordin. 

Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Diego Llorente, N'Dicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; Lukaku, Belotti. Allenatore: José Mourinho.