Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen va in scena una delle ultime partite della fase a gironi degli Europei 2024. Da una parte ci sarà una nazionale che cerca disperatamente una prima qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di una competizione per nazionali; dall’altra una formazione già qualificata che punta fortemente al titolo. Come finirà Georgia-Portogallo? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.  

 

 

Analisi Georgia: provare a scrivere la storia 

 

 

Una sconfitta e un pareggio non hanno ancora condannato la Georgia all’eliminazione, ma ora arriva l’ostacolo più grande del girone: il Portogallo di CR7. I lusitani sono già qualificati e questo potrebbe essere una nota positiva, ma nel calcio non si può stare mai sereni e lo sa bene l’Albania, che ha comunque perso contro una Spagna in pieno turnover.  

 

La squadra di Sagnol dovrà quindi dare il tutto per tutto, a prescindere da quale sarà la formazione titolare della squadra avversaria. Con una vittoria potrebbe arrivare il passaggio del turno sia come migliore terza che, addirittura, come seconda della classifica: un risultato che scriverebbe una pagina indelebile di calcio georgiano, alla prima apparizione in un torneo del genere. Possono farcela? Sì, sono una squadra ricca di talento e fantasia. La fase offensiva dovrà sbagliare poco o nulla, con un Kvaratskhelia che dovrà prendersi sulle spalle il peso dell’attacco. Mamardashvili, invece, dovrà replicare ciò che ha fatto contro la Repubblica Ceca: parare di tutto. 

 

 

Analisi Portogallo: obiettivo coppa bis 

 

 

 

Dopo i 6 punti conquistati in due giornate ci sarà ampio turnover nella sfida contro la Georgia. Martìnez mette a riposo i big, lanciando comunque una serie di calciatori forti e in grado di fare punteggio pieno al termine della fase a gironi. I risultati ottenuti fin qui, seppur sempre giocando contro squadre al di sotto del livello tecnico dei lusitani, ci mostrano quanto CR7 e compagni siano una delle favoritissime alla vittoria finale del torneo. 

 

Dal 1996 in poi la nazionale portoghese ha sempre passato la fase a gironi degli Europei, conquistando un secondo posto nel 2004 e una pesantissima vittoria nel 2016 contro la Francia. La squadra deve ancora affrontare un grande impegno, ma le poche reti subite e un attacco che offre sempre grandi alternative fanno sperare i tifosi per un cammino simile a quello di otto anni fa.  

 

 

Le probabili formazioni di Georgia-Portogallo 

 

 

Georgia (3-4-1-2): Mamardashvili; Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kochorashvili, Mekvabishvili, Tsitaishvili; Davitashvili; Mikautadze, Kvaratskhelia. All. Sagnol. 

  

Portogallo (4-2-3-1): Jose Sà; Semedo, Antonio Silva, Inacio, Dalot; Joao Neves, Ruben Neves; Francisco Conceiçao, Nunes, Joao Felix; Gonçalo Ramos. All. Martìnez.