Tutto ancora da stabilire nel Gruppo D, quando c’è ancora da vivere la terza e ultima giornata del girone. A dir la verità, un verdetto già è stato emesso: la Polonia è stata eliminata dagli Europei dopo le due sconfitte – contro Olanda e Austria – rimediate in altrettante partite. Il resto lo vedremo nei 90’ mancanti con la Francia, che se la dovrà vedere proprio contro la formazione biancorossa, nel tentativo di blindare la qualificazione e, possibilmente, accaparrarsi anche il primo posto. L’incontro andrà in scena martedì 25 giugno alle 18.00, in contemporanea con l’altra sfida del gruppo tra Olanda e Austria. Al momento, le due formazioni di Deschaps e Koeman sono a pari punti (4), mentre Rangnick è a -1. Per evitare calcoli e incastri, i Bleus dovranno vincere contro un gruppo che, al terzo turno del girone, è a quota zero. Impresa certamente non impossibile, ma le sfide non vanno sottovalutate. Diamo uno squadro, allora, al nostro pronostico di Francia-Polonia. 

 

Francia-Polonia | 3° turno Girone D – Euro 2024 | 25 giugno 2024, ore 18.00 | BVB Stadion Dortmund, Dortmund

 

Analisi Francia: come stanno gli uomini di Deschamps

 

Quattro punti dovrebbero essere sufficienti per raggiungere gli ottavi di finale, ma è chiaro che la Francia – come anticipato – non possa permettersi alcun calcolo. Dovrà scendere in campo per vincere contro la Polonia, anche per il primo posto nel girone e un turno più morbido nella prossima fase. Per riuscirsi, tuttavia, non basterebbe avere la meglio sugli avversari: occorrerebbe parallelamente che l’Austria fermi l’Olanda o che si riescano a siglare più gol degli Orange. Deschamps ha dovuto fare a meno di Mbappé contro l’Olanda e ora confida di poter schierare la sua stella. Finora, i transalpini hanno fatto il loro, senza brillare ma confermando di avere a disposizione una bella quantità di talento. Ciò che è mancato – ed è certamente un paradosso – è l’attacco, considerato che è stata realizzata una sola rete in 180 minuti. A Mbappé, Dembélé, Thuram, Griezmann e Giroud il compito di invertire il trend.

 

Analisi Polonia: il momento di forma della squadra di Probierz

 

Le premesse erano senz’altro più incoraggianti e invece la Polonia si trova già fuori dagli Europei con un turno d’anticipo – è stata la prima nazionale eliminata. Anche battendo la Francia, non ci sarebbero margini per raggiungere il terzo posto in virtù del risultato dello scontro diretto contro l’Austria. Un colpo di coda per lasciare la manifestazione con onore addolcirebbe una pillola assai amara e un torneo che si è rivelato un vero fallimento per la squadra di Probierz. I precedenti – e certamente non sorprende – vanno a favore della Francia che, nelle 17 occasioni in cui ha incontrato la Polonia, nove volte ha festeggiato il successo. Tre sconfitte e cinque pareggi chiudono il bilancio, che vede i transalpini autori di 30 gol contro i 17 subiti. L’ultimo confronto risale alla scorsa Coppa del Mondo: un netto trionfo da parte dei Bleus (3-1).