Pronostico Svizzera-Italia | Ottavi di finale Euro 2024
Dopo un girone complesso, faticoso e superato nell’ultimo momento a disposizione, gli Azzurri si preparano ad affrontare gli ottavi di finale di Euro 2024. Ora inizia un altro sport, dove non si può più sbagliare: dentro o fuori, questo è quello che recita un tabellone alla portata della formazione di Luciano Spalletti. Ma per andare avanti bisogna vincere contro tutte, compresa la squadra di Yakın. Come finirà Svizzera-Italia? Questo il nostro pronostico con tanto di marcatori e risultato esatto.
Analisi Svizzera: sono loro i favoriti?
Nel girone con Germania, Ungheria e Scozia hanno chiuso a 5 punti, con zero sconfitte, 5 gol fatti e 3 subiti: niente male per una squadra che non è mai andata oltre i quarti di finale degli Europei (record raggiunto nell’ultima edizione battendo la Francia campione del mondo). Ciò che però ha stupito di più della Svizzera di Yakın è stata l’ultima prestazione messa in mostra del Gruppo A, disputata alla grande contro una Germania che fino a quel momento era sembrata inscalfibile.
Le qualità di una squadra costruita attorno a Xhaka, uno dei migliori centrocampisti del 2024, si sono viste proprio contro i padroni di casa, messi in difficoltà sotto l’aspetto del gioco e dell’intensità. Una prestazione quasi all’opposto rispetto a quelle messe in mostra dall’Italia nelle prime tre uscite di questo torneo, tanto da far sorgere un dubbio: è proprio la Svizzera la squadra favorita in questo match? Sulla carta verrebbe da dire di no, ma il calcio espresso potrebbe far cambiare idea a molti.
Analisi Italia: sfruttare la fortuna del tabellone
Dopo un girone al cardiopalma, deciso da un gol all’ultimo minuto che è costato carissimo alla Croazia, l’Italia accede agli ottavi di finale degli Europei. E lo fa trovandosi nella parte migliore del tabellone, con le big Francia, Portogallo, Spagna, Germania e Belgio tutte dall’altro lato. Solo Inghilterra e Olanda potranno incontrare gli Azzurri prima dell’ultimo atto. Ora, dunque, si può davvero pensare di poter raggiungere la finale dell’Olympiastadion di Berlino.
Per farcela, però, servirà invertire completamente l’inerzia di questo torneo, che fin qui ha visto la squadra di Spalletti andare al di sotto delle sue reali capacità. Serve mettere da parte tutti gli errori commessi fin qui e ritrovare quella freschezza tipica delle squadre allenate dal tecnico di Certaldo. Vista l’assenza di Calafiori, poi, sarà da comprendere chi giocherà in difesa al suo posto e se quest’ultima verrà confermata a tre o se ci sarà un ritorno di una linea a quattro.
Gianluca Mancini, attualmente, è il favorito per una maglia da titolare: arriva da un’ottima stagione con la Roma e potrebbe dare una mano anche in termini realizzativi. Chiesa, inoltre, dovrebbe rivedersi dall’inizio così come Scamacca rimasto inizialmente fuori contro la Croazia. Cosa dovranno attenzionare gli Azzurri? Tutti i giocatori della Svizzera che conoscono bene il nostro campionato, come Ndoye (marcatore contro la Germania), Aebischer, Freueler, Rodriguez e il portierone Sommer. Ma anche gli altri, tipo Xhaka, Akanji ed Embolo saranno un costante pericolo.
Probabili formazioni Svizzera-Italia
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Zuber; Aebischer, Embolo; Vargas. Allenatore: Yakın.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Di Lorenzo, Jorginho, Barella, Pellegrini, Dimarco; Chiesa, Scamacca. Allenatore: Spalletti.