Il finale della fase a gironi degli Europei di calcio 2024 è sempre più vicino. Sono già diverse le squadre che hanno agguantato la qualificazione agli ottavi, con un tabellone della fase a eliminazione diretta che si fa sempre più fitto. Nel Gruppo C, però, tutto è ancora molto incerto: chi passerà? E chi lo farà da prima della classifica? Molto dipenderà dalla formazione di Southgate. Ecco, dunque, il nostro pronostico di Inghilterra-Slovenia.

 

 

Analisi Inghilterra: piovono critiche per Southgate

 

 

Un inizio non esaltante di Euro 2024 per l’Inghilterra, che conquista 4 punti tra Serbia e Danimarca segnando due gol e subendone uno. Piuttosto bene Bellingham e Kane, autori delle reti inglesi, meno bene Southgate che in patria viene accusato di una cattiva gestione della rosa. I cambi effettuati contro i biancorossi non sono piaciuti (out tre big come Saka, Foden e Kane), come non è stato apprezzato il mancato utilizzo, ancora una volta, di Palmer.  

 

Il calciatore del Chelsea ha realizzato ben 22 gol in stagione, ma il CT Southgate continua a lasciarlo in panchina. Zero minuti per lui fin qui tra Serbia e Danimarca, nonostante i Tre Leoni continuino a faticare in zona offensiva. Che contro la Slovenia sarà proprio l’uomo dei Blues a rendere meno compassata la manovra offensiva inglese? Tutto è nelle mani del tecnico originario di Watford.

 

 

Analisi Slovenia: gli ottavi di finale sono raggiungibili

 

 

Un gol fatto e subito contro la Danimarca, idem contro la Serbia. Con due punti la Slovenia sogna un passaggio del turno agli ottavi di finale degli Europei 2024. Le strade per riuscirci sono ancora tutte disponibile: come prima del girone, come seconda o come una delle migliori terze. Tutto dipenderà dal match contro l’Inghilterra, attualmente in testa con 4 punti.  

 

 

Sarà richiesta una grande partita a Sesko, stella della formazione, ma anche a un’icona come Jan Oblak che dovrà tirare giù la saracinesca contro una formazione inglese che ha il potenziale per fare tanti gol. Kek può scrivere la storia con la sua selezione: in caso di passaggio del turno, la Slovenia parteciperebbe alla fase ad eliminazione diretta di una competizione per nazionali per la prima volta nella sua storia.

 

 

Probabili formazioni di Inghilterra-Slovenia

 

 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Gomez, Trippier; Gallagher, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. All. Southgate.  

 

Slovenia (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gorenc Stankovic, Cerin, Mlakar; Sporar, Sesko. All. Kek.