Due squadre agli antipodi, per stato di forma e posizionamento in classifica. Ma a patire, contro ogni premessa, è la Roma, che domenica pomeriggio ospiterà allo Stadio Olimpico la capolista Udinese. La Serie A ha rovesciato le gerarchie iniziali e in settimana ha assistito anche al primo clamoroso esonero. Daniele De Rossi ha pagato con il licenziamento a sorpresa la mancanza di vittorie nelle prime quattro partite di campionato. Non ha certo di questi problemi Runjaic, che continua a stupire e, nella settimana in cui a Trigoria è esploso il caos, si è preso anche la vetta in solitaria. Adesso punta dritto a Roma per macchiare l'esordio di Ivan Juric sulla panchina giallorossa. Ci riuscirà? Scopriamolo con l'analisi, il pronostico e il possibile risultato esatto che potrebbe maturare dall'infuocata sfida dell'Olimpico.

 

Roma-Udinese | 5° turno – Serie A 2024/25 | 22 settembre 2024, ore 18:00 | Stadio Olimpico, Roma

 

Analisi Roma: sprofondo giallorosso

 

Certi periodi nella Capitale si vivono abitualmente, ma non di certo a fine estate e solo alla metà di settembre. La prima panchina a saltare è stata quella di Daniele De Rossi: la crisi di risultati è stata decisiva, convincendo i Friedkin al clamoroso cambio di rotta. Eppure solo qualche settimana fa giuravano che questo fosse l'inizio di un nuovo progetto triennale, salvo arrendersi a una mancata vittoria dopo un mese di campionato e, nell'ultimo caso, al gol di De Winter che a questo punto sembra aver condannato DDR. Già, perché la Roma stava per uscire dalla maledizione a Marassi, domenica all'ora di pranzo, salvo incassare la beffa con il colpo di testa del difensore del Genoa a sancire l'1-1 definitivo. Da qui lo scossone deciso dalla proprietà americana, che mercoledì pomeriggio ha deciso di ingaggiare Ivan Juric, libero dopo aver terminato l'esperienza al Torino. Un sorprendente cambio di rotta che ha gettato l'ambiente giallorosso in uno stato di rabbia e sconforto, chiamato alla reazione domenica contro l'Udinese.

 

Juric, con pochi giorni di lavoro alle spalle, ripartirà dal 3-5-2 disegnato ultimamente anche da De Rossi, al massimo potrebbe allungare Pellegrini sulla trequarti passando a un 3-4-2-1. Cercherà di dare soprattutto una forte scossa mentale, in questo momento così critico servirà soltanto centrare a tutti i costi una vittoria. Nella nostra analisi del match dobbiamo anche prevedere il fatto che all'Olimpico ci sarà un clima infuocato e di contestazione, dunque la Roma non può proprio sbagliare né atteggiamenti né risultato. La piazza è arrabbiata e, a prescindere dallo stato di forma dell’Udinese, la Roma ha i giocatori e quindi la possibilità di reagire per ripartire al più presto e cominciare a scalare la classifica.

 

Analisi Udinese: l’insospettabile capolista

 

Di fronte ai giallorossi c'è probabilmente l'avversaria peggiore da affrontare tra le medio-piccole. I bianconeri di Runjaic vivono in uno stato di grazia in cui gli riesce praticamente tutto. Anche le rimonte più complicate. A Parma, lunedì pomeriggio, i friulani hanno rimontato una partita che sembrava già persa all'intervallo, chiuso sotto di 2-0. Un secondo tempo coraggioso e spregiudicato ha permesso invece all'Udinese di coronare il desiderio di vedersi, almeno per una settimana, da sola in vetta alla classifica, una posizione che certamente i bianconeri vorranno difendere. Dopo aver battuto Lazio, Como e Parma (10 punti se consideriamo il pareggio all'esordio a Bologna), i bianconeri arrivano all'Olimpico convinti delle proprie capacità, sfruttando quell'entusiasmo e quella libertà nelle giocate, che alla Roma sicuramente manca.

 

Runjaic pensa alla conferma della squadra che ha vinto a Parma. Deve gestire il solito ballottaggio in mezzo tra Lovric e Payero, anche se al Tardini hanno giocato entrambi tenendo Brenner in panchina. Impossibile invece rinunciare alla fantasia di Thauvin, vero leader tecnico in quest’avvio, e ai gol di Lorenzo Lucca.

 

 

 

Le probabili formazioni di Roma-Udinese

 

 

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, Angelino; Pellegrini, Dybala, Dovbyk. All. Juric.

Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Kabasele; Ehizibue, Karlstrom, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.

 

 

Il pronostico di Roma-Udinese

 

 

Come terminerà la sfida dell’Olimpico? La crisi giallorossa può spezzarsi ed è logico dunque pensare a un 1 fisso. La vittoria della Roma è possbile e crediamo che, in qualche modo, la nuova squadra di Juric riuscirà a spuntarla grazie alle sue individualità. Ci aspettiamo una sfida abbastanza equilibrata nel primo tempo, ma nel complesso sarà una vittoria che i giallorossi potrebbero portare a casa anche senza subire reti. Da qui il No Goal e il 2-0 come possibile risultato esatto. Tra i marcatori facciamo il nome di Paulo Dybala, ancora a caccia della prima rete in campionato, e di Dovbyk, sbloccatosi invece nel match di Genova dopo diversi errori sotto porta.

 

 

  • 1 fisso: quota 1.62
  • No Goal: quota 1.80
  • Marcatore Dybala o il suo sostituto: quota 2.75
  • Marcatore Dovbyk o il suo sostituto: quota 2.50
  • Risultato esatto 2-0: quota 7.50