Pronostico Atalanta-Arsenal | Champions League 2024/25
Quattro mesi fa si consumava il capolavoro di Dublino, dove la Dea dominava in lungo e in largo contro la squadra più entusiasmante del vecchio continente. Un’Europa League messa in bacheca e ancora tanto altro da dimostrare. Si riparte da Bergamo, al Gewiss Stadium, dove c’è l’esordio in Champions League della banda di Gasperini contro i Gunners di Mikel Arteta. Come finirà Atalanta-Arsenal? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Analisi Atalanta: come sta la squadra di Gasp
Gasperini può essere soddisfatto dell’ultima prova della sua Atalanta: ha rimontato per ben due volte la Fiorentina nella stessa partita, siglando poi il gol della vittoria definitiva insieme a uno stratosferico Lookman. L’ex Leicester City è stato infatti nuovamente determinante con due giocate di livello superiore rispetto a tutti gli altri: prima un assist per Retegui dopo aver dribblato Bove con una sorta di sombrero passato a lato; poi la rete arrivata dopo aver mandato in crisi mezza difesa della Viola con le sue finte.
È un’ottima notizia che il nigeriano stia così bene a pochi giorni dal match d’esordio in Champions League contro l’Arsenal, anche perché saranno essenziali le sue giocate per cercare di portare a casa punti importanti all’interno del nuovo format della competizione UEFA. Ciò che dovrà aggiustare Gasperini, però, sarà la fase difensiva: troppo disattenta contro la Fiorentina.
Ci sono ancora alcuni meccanismi da registrare e non è un bene quando a Bergamo stanno per arrivare giocatori come Saka, Havertz, Martinelli o Gabriel Jesus. Per evitare troppi problemi, il tecnico si affiderà nuovamente a de Roon in zona difensiva, che completerà la linea a tre composta da altri due tra Hien, Djimsiti e Kolasinac. Out Toloi e Godfrey per infortunio, ancora fuori dai titolari Kossonou.
Analisi Arsenal: il momento della formazione di Arteta
È stato un inizio di stagione molto positivo quello dell’Arsenal di Mikel Arteta, che fin qui non ha ancora perso nessun match. Tre vittorie, di cui una nel derby londinese contro il Tottenham, e un pareggio arrivato contro il Brighton. Ma, soprattutto, ben sei gol fatti e solamente uno subito (per giunta, in inferiorità numerica). Insomma, il lavoro che da tempo il tecnico spagnolo sta facendo sulla formazione inglese è ottimo.
L’obiettivo del 2024/25 non si può nascondere: tornare a vincere la Premier League dopo più di vent’anni. Ci è andata vicinissima nelle ultime stagioni e ci proverà fino all’ultimo anche questa volta, dove l’avversaria più temibile sarà ancora una volta quella allenata da Pep Guardiola. I Gunners, però, viste le loro qualità potranno puntare anche su un ottimo cammino in Champions League.
Ecco perché a Bergamo scenderanno in campo i migliori, per partire al meglio in una competizione che ha un volto completamente differente e che potrebbe riservare non poche sorprese. In difesa non partirà dall’inizio Riccardo Calafiori, che però potrebbe subentrare a gara in corso per dare ritmo e fisicità alla manovra offensiva degli inglesi. Davanti il tridente formato da Saka, Havertz e Martinelli.
Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal di Champions League
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Lookman, Samardzic; Retegui. All.: Gasperini.
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Rice, Partey, Trossard; Saka, Havertz, Martinelli. All.: Mikel Arteta.
Il pronostico di Atalanta-Arsenal
La Dea ha subito e realizzato 8 gol negli ultimi quattro match, a dimostrazione di quanto detto prima: è una squadra che davanti può fare paura, ma che dietro lascia ancora troppi spazi ai propri avversari. E l’Arsenal in questi contesti non perdona. Ecco perché la prima giocata consigliata è il Goal: l’Atalanta troverà una rete davanti al suo pubblico, ma sarà costretta a cedere di fronte l’intensità dei Gunners.
Tra i giocatori che potrebbero brillare citiamo i due fantasisti dei club: Saka e Lookman. L’inglese potrebbe trovare un assist partendo dall’esterno e andando a cercare la prima punta, come Havertz, riemulando quelle azioni della Fiorentina che tanto hanno messo in crisi i bergamaschi; il nigeriano, invece, potrebbe accendersi da un momento all’altro e infiammare il Gewiss Stadium con qualche altra giocata da extraterrestre.
Attenzione al Ribaltone sì, a questo punto, perché è possibile uno scenario in cui la Dea parta alla grande e poi venga recuperata e superata dall’Arsenal. Gli inglesi, infatti, ci sembrano in questo momento più pronti ad affrontare e vincere una sfida del genere. L'impatto della formazione di Gasperini potrebbe essere buono, ma sul lungo andare Mikel Arteta e i suoi proveranno a confermare ancora una volta quanto siano cresciuti in questi ultimi anni. Il 2 fisso, dunque, è la giocata migliore per chi cerca un esito classico.
Come risultato esatto, infine, suggeriamo l’1-2 in favore degli ospiti. L’Arsenal potrebbe partire alla grande in questa Champions League conquistando tre punti importanti. Nulla di negativo per l’Atalanta, che avrà poi a disposizione molti altri match in cui collezionare successi utili per accedere al turno successivo. Per la Dea sarà fondamentale soprattutto fare bene nelle gare in trasferta, dove l’attendono squadre sicuramente più morbide rispetto a quelle che passeranno per Bergamo (eccezion fatta per il Barcellona).
- Goal: quota 1.60
- 2 fisso: quota 1.85
- Marcatore Havertz o il suo sostituto: quota 3.25
- Marcatore Lookman o il suo sostituto: quota 3.75
- Assist Saka o il suo sostituto: quota 4.00
- Ribaltone sì: quota 6.50
- Risultato esatto 1-2: quota 8.50
Dove vedere Atalanta-Arsenal di Champions in TV o in streaming
Atalanta-Arsenal sarà una partita trasmessa in esclusiva dai canali Sky. Nel dettaglio, la sfida sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e Sky Sport, (ossia canali 201, 213 e 252). Per quanto concerne lo streaming, invece, i riferimenti sono SkyGo (per abbonati Sky) e NOW.