Sessanta anni d’attesa. Tanto è durata l’assenza del Bologna dalla UEFA Champions League. La città emiliana – però – ritroverà la massima competizione europea per club al Dall’Ara, ospitando lo Shakhtar Donetsk nella prima giornata dell’annata 2024/25. L’avvio di stagione è stato piuttosto complicato per i rossoblù: il pari di Como ha acuito un’astinenza da vittorie che preoccupa l’ambiente. La Champions, per Italiano, può essere lo stimolo ad alzare l’asticella, prendendo punti e morale. Contro gli ucraini non sarà affatto facile: squadra esperta e rodata nelle competizioni europee, che cercherà di prender subito un risultato importante, seppur in trasferta. 

 

Bologna-Shakhtar Donetsk | Prima giornata – Champions League 2024/25 | 18 settembre 2024, ore 18.45 | Stadio “Renato Dall’Ara”, Bologna

 

Analisi Bologna: come stanno gli uomini di Italiano

 

Il cambio allenatore – l’addio di Thiago Motta e l’arrivo di Italiano – e il mercato estivo hanno cambiato il volto del Bologna, che ha tentennato in quest’inizio di stagione in cui è ancora alla ricerca del primo successo. Il palcoscenico della Champions, però, è tutt’altra cosa, anche perché i rossoblù giocheranno l’esordio al Dall’Ara, davanti ai propri tifosi. Di fronte ci sarà una squadra esperta come lo Shakhtar, ma i felsinei – imbattuti da sei gare di fila - sono chiamati ad ‘utilizzare’ a proprio vantaggio il fattore casa. Tra le altre cose, dovranno far attenzione alla porta: la squadra di Italiano, infatti, ha sempre subito almeno una rete in tutte e quattro le sfide di campionato giocate fino a questo momento, mostrando di dover calibrare meglio gli automatismi della retroguardia.  

 

Analisi Shakhtar Donetsk: il momento di forma della squadra di Pusic

 

Come anticipato, lo Shakhtar è una squadra rodata, abituata a ‘frequentare’ l’Europa – questa sarà infatti la 19esima partecipazione alla Champions. Tuttavia, gli ucraini non hanno mai vinto nessuna delle ultime otto gare disputate contro squadre italiane. Un vero tabù che la formazione di Pusic cercherà di ribaltare nella gara d’esordio contro il Bologna. Non parte favorita, ma in quest’avvio di campionato è riuscita a far meglio degli avversari, perlomeno per quanto riguarda le reti incassate, riuscendo a mantenere la porta inviolata in due occasioni delle cinque gare disputate. Sono 14, invece, i gol messi a segno nei primi cinque turni della stagione: di queste, ben 8 sono giunte nei primi 45’ di gioco, sintomo che la squadra approccia alle gare in maniera aggressiva e, spesso, efficace. 

 

Le probabili formazioni

 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano.

Shakhtar Donetsk (4-3-3): Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Azarovi; Bondarenko, Kryskiv, Sudakov; Pedrinho, Sikan, Kevin. All. Pusic.

 

Il pronostico di Bologna-Shakhtar Donetsk

 

L’ultima volta che il Bologna ha disputato la Champions risale al 14 ottobre del 1964. Non solo: l’ultima partecipazione dei rossoblù a una competizione europea fa riferimento alla finale Intertoto del 2002, persa contro il Fulham. Ora che è tornata a conquistarsi un posto tra i ‘grandi’, dunque, vorrà tenerselo con le unghie e con i denti. In occasione di questo match parte favorita. Una delle combo consigliate è quella che mixa la doppia chance 1X con il Multigoal 1-3. Entrambe le squadre hanno dimostrato di avere qualche problema nel mantenere la porta inviolata, per questo il Goal è una giocata perlomeno da considerare: su Sisal la quota è la medesima del No Goal, ma dovendoci sbilanciare preferiamo optare per l’ipotesi che vede entrambe a segno.  

 

Dopo la prestazione certamente poco convincente di Dallinga contro il Como, Italiano consegnerà le chiave dell’attacco a Castro che, proprio contro i lombardi, ha siglato un gol e ‘sfornato’ un assist. Puntare su di lui appare una scelta condivisibile. Il risultato esatto consigliato è quello che mette insieme il favore del pronostico di cui gode il Bologna, il Goal e la combo proposta: 2-1. Vero che lo Shakhtar è abituata ad andare in gol nei primi 45’, ma in questo caso – anche per l’alta posta in palio – ci attendiamo che al duplice fischio la situazione sia ancora in stand-by, e dunque con l’X sul tabellone. Infine, abbiamo parlato di Castro marcatore – ed è lui in vantaggio per un posto da titolare – ma l’alternanza con Dallinga si confermerà anche per questo match. In virtù di questo, non è da escludere il gol dalla panchina.  

 

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate:

 

 

  • 1X + Multigoal 1-3: quota 1.75 
  • Goal: quota 1.85 
  • X primo tempo: quota 2.10 
  • Gol dalla panchina: quota 2.75 
  • Castro marcatore o il suo sostituto: quota 3.00 
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.75 

 

Dove vedere Bologna-Shakhtar Donetsk: sfida valida per prima giornata di Champions League

 

La sfida tra Bologna e Shakhtar Donetsk sarà visibile sulla TV satellitare: appuntamento in esclusiva assoluta sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e 252. Anche per quanto riguarda lo streaming, sarà Sky il vettore tramite cui si potranno guardare 185 delle 203 partite in esclusiva della Champions League 2024/25. Per poter vedere Bologna-Shakhtar Donetsk in streaming, dunque, serviranno Sky Go, il servizio della pay TV satellitare, oppure NOW