Match di vitale importanza quello di domenica all’ora di pranzo tra Fiorentina e Lazio. Specialmente per Palladino, ancora a caccia della prima vittoria che, se consideriamo il campionato e il play-off di Conference League, è sempre sfuggita. Non è stato un inizio promettente per la Viola e il suo allenatore, servono i tre punti per dare ossigeno alla classifica e a una tifoseria insoddisfatta. La Lazio è in striscia aperta di due risultati consecutivi, dopo il buon pareggio in casa col Milan, per Baroni è arrivata la convincente vittoria, sempre casalinga, contro il Verona. Ora i biancocelesti cercano l’allungo decisivo. Come terminerà la sfida del Franchi tra Fiorentina e Lazio? Scopriamolo con la nostra analisi, il pronostico e il possibile risultato esatto.

 

Fiorentina-Lazio | 5° turno – Serie A 2024/25 | 22 settembre 2024, ore 12:30 | Stadio Franchi, Firenze

 

Analisi Fiorentina: Palladino cerca la prima gioia

 

Tre pareggi e una sconfitta non possono bastare a una tifoseria, come quella Viola, che pensava e sperava di partire subito forte dopo il cambio in panchina. Invece Palladino non è invece riuscito a incidere, il progetto è ancora lungo, bisognerà capire se l’ex tecnico del Monza avrà modo di svilupparlo. Non c’è aria di esonero come in altre calde piazze italiane, ma di sicuro la dirigenza della Fiorentina si aspetta presto un cambio di passo. A partire dalla sfida con la Lazio, che arriva dopo il ko con l’Atalanta, subìto in rimonta dalla Viola dopo essere andata due volte in vantaggio nel primo tempo.

 

Di vitale importanza sarà recuperare Gudmundsson, alle prese con qualche infortunio di troppo ma anche con la vicenda giudiziaria che lo vede protagonista in Islanda. L’ex Genoa ha lavorato in gruppo martedì pomeriggio e punta alla prima convocazione in viola, Palladino pensa addirittura di lanciarlo subito dal primo minuto. Rispetto a Bergamo, in difesa tornerà Pongracic, anche per dare maggiore peso a una retroguardia fin troppo vulnerabile.

 

Analisi Lazio: a caccia di continuità

 

Baroni sembra aver trovato la formula magica con Dia e Castellanos. Una coppia gol che, dopo le reti al Milan, si è confermata anche nella vittoria contro il Verona lunedì scorso. Il tecnico laziale però è già costretto a cambiare strategia considerando che l’argentino si è fermato per un problema fisico e probabilmente è da considerare out per la sfida del Franchi. Spazio dunque all’ex Castrovilli, escluso dalla lista europea per permettergli di giocare con costanza in campionato.

 

Baroni vuole centrare la seconda vittoria consecutiva, cerca continuità dopo due risultati utili di fila. Per laurearsi a grandi livelli deve rimanere agganciato alla parte alta della classifica: raggiungere la Champions sarà complicato, vuole una squadra spregiudicata ma che dovrà ricercare anche un equilibrio fin qui sempre mancato alla Lazio.

 

Le probabili formazioni di Fiorentina-Lazio

 

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodo, Cataldi, Mandragora, Gosens; Colpani, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.

 

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Castrovilli, Zaccagni; Dia. All. Baroni.

 

Il pronostico di Fiorentina-Lazio

 

Come terminerà la sfida del Franchi? Sicuramente sarà una sfida nel segno del gol: Fiorentina e Lazio sono due squadre accomunate da problemi difensivi, mentre in attacco hanno già dimostrato di funzionare piuttosto bene. Al segno Goal si può abbinare anche l’Over 2.5, affidandosi dunque a un risultato con almeno tre reti. Dal nostro punto di vista a spuntarla stavolta potrebbe essere la Fiorentina, quindi ok al segno 1 fisso. Come marcatore ipotizzabile tra i viola indichiamo il nome di Andrea Colpani, ancora a secco in quest’avvio di campionato e che, con una spalla come Gudmundsson, potrebbe tornare a fare la differenza. Possibile risultato esatto: 2-1 per la formazione di Palladino.

      

 

  • 1 fisso: quota 2.25
  • Goal + Over 2.5: quota 2.20
  • Marcatore Colpani o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 2-1: quota 9.50