Pronostico Milan-Liverpool | Champions League 2024/25
Istanbul 2005, Atene 2007. Quando questi due club si incontrano, la testa non può che andare a quelle due grandi partite: una dolorosissima per i rossoneri, l’altra stupenda. Questa volta non sarà l’ultima partita della Champions League a metterle di nuovo di fronte, ma bensì la sfida d’esordio nella stagione del nuovo format. C’è grande attesa di vedere come la rosa di Paulo Fonseca riuscirà a gestire questo impegno. Allora immergiamoci nell’analisi del match con il nostro pronostico di Milan-Liverpool.
Analisi Milan: la vittoria contro il Venezia, il derby che si avvicina
Una vittoria larga contro il Venezia ha ridato smalto ed entusiasmo a una squadra che, fino a un paio di settimane fa, sembrava stanca e con tanti problemi interni pronti a esplodere. E invece no, Theo Hernandez e Leao hanno ricominciato a brillare, Fofana e Abraham hanno realizzato il loro primo gol in rossonero e Pulisic ha fatto il Pulisic. Ora, però, è in arrivo una sfida molto più complessa sia dal punto di vista tattico che da quello fisico.
Perché il Liverpool di Slot ha mantenuto diversi aspetti identitari di quello di Klopp: intenso, sempre pronto a effettuare la riaggressione nella trequarti avversaria. Sarà importante, dunque, sbagliare poco e nulla in fase di costruzione per cercare di portare a casa un successo che permetterebbe al Milan di iniziare alla grande il suo cammino in questa nuova Champions League.
Può tornare Morata dal primo minuto, Reijnders sulla trequarti insieme a Leao e Pulisic, con Fofana e Loftus-Cheek in mediana. Terzini che restano invariati (Theo Hernandez ed Emerson Royal), ma in difesa Gabbia insidia Tomori per una maglia da titolare al fianco di Pavlovic. Essenziali, in questa sfida, anche i possibili subentri: sarà una settimana decisiva e anche chi partirà dalla panchina dovrà fare il suo. Anche perché pochi giorni dopo si torna a San Siro per disputare il derby di campionato.
Analisi Liverpool: a San Siro dopo un passo falso
Un passo falso per il Liverpool poco prima dell’esordio in Champions League mette in allarme Arne Slot. Il tecnico ex Feyenoord e la sua squadra erano stati impeccabili fin qui: tre vittorie, sette gol fatti e zero subiti. L’ex Chelsea Hudson-Odoi ha però rovinato al festa dei Reds di questi giorni, specialmente dopo aver firmato un 3-0 netto contro i Red Devils. Ma ora ci sono altri diavoli a cui pensare, quelli del Milan in Champions League.
Il Liverpool non è tra le favoritissime alla vittoria finale di questa competizione, ma è sicuramente uno dei club più temibili per via di quel gioco heavy metal che ha saputo costruire negli ultimi anni insieme al suo ex allenatore tedesco. Fonseca dovrà tenere d’occhio tutta la fase offensiva degli avversari, composta da Diogo Jota, Luis Diaz, Szoboszlai e, soprattutto, Salah: uno di quelli che non si tira mai indietro in queste occasioni. È arrivato all’ultima stagione con i Reds e vorrà provare a regalare ai suoi tifosi almeno un altro trofeo.
Le probabili formazioni di Milan-Liverpool
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Tomori, Pavlovic, Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Fonseca.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota. All. Slot.
Il pronostico di Milan-Liverpool
In Milan-Liverpool, lo diciamo subito, ci aspettiamo una partita ricca di occasioni da gol da una parte e dall’altra. I ritmi saranno alti e, inevitabilmente, le fasi difensive delle due squadre non saranno sempre eccellenti: lasceranno spazi importanti per attaccare con più incisività, permettendo alle avversarie di poter far male in ripartenza. Ecco perché il Goal è la prima giocata che vi suggeriamo.
Quest’ultima, però, può anche essere unita a un’altra formando la Combo Goal+Over 3.5, perché a nostro parere le reti saranno almeno 4 in totale. I reparti offensivi delle due squadre sono di altissimo livello e anche le riserve non scherzano affatto, occhio infatti alle giocate DUO per i marcatori che potrebbero risultare decisive in tal senso. Noi, infatti, vi facciamo due nomi: Momo Salah e Alvaro Morata.
L’egiziano ha un ottimo feeling con la porta quando incontra il Milan: ha già segnato tre volte in partite ufficiali ai rossoneri, una volta indossando la maglia della Roma e le altre due proprio con il Liverpool. Morata invece ha un solo gol messo a referto contro i Reds, ma comunque molto importante in Champions League insieme all’Atletico Madrid (è diventata famosissima la sua esultanza in scivolata in quell’occasione). Vi parliamo di sostituti perché le giocate DUO possono risultare vincenti anche se dovesse segnare il subentrante. Occhio quindi ad Abraham o Okafor in orbita rossonera e ai tantissimi talenti offensivi degli inglesi: Nunez, Gakpo, Chiesa.
Sulla base di tutto ciò ipotizziamo una vittoria nei novanta minuti regolamentari del Liverpool, che al momento ha mostrato di avere quel qualcosa in più rispetto al Milan sia dal punto di vista offensivo che di quello difensivo. Sarà una sfida apertissima, ma gli inglesi possono contare su un organico al momento più preparato a questa tipologia di partite. Dunque, ok al 2 fisso per chi cerca un esito classico, mentre per il risultato esatto si può anche pensare a un finale a sorpresa come il 2-3 in favore degli ospiti.
- Goal: quota 1.52
- 2 fisso: quota 1.95
- Salah marcatore o il suo sostituto: quota 2.45
- Combo Goal+Over 3.5: quota 2.55
- Morata marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
- Risultato esatto 2-3: quota 21.00
Dove vedere Milan-Liverpool in TV e in streaming
Milan-Liverpool di Champions League sarà trasmessa in esclusiva da Sky, con calcio d’inizio fissato alle ore 21:00. I canali dove seguire la partita saranno Sport Uno e Sky Sport (numero 252 del satellite), ma la partita sarà visibile anche in streaming sulle piattaforme SkyGo (disponibile per abbonati Sky) e NOW.