Pronostico Roma-Lazio | Serie A 2023/24
La Roma di De Rossi vuole i tre punti per non far scappare il Bologna di Thiago Motta, la Lazio di Tudor per riaccendersi. Ma, più di tutto, entrambe le squadre vogliono ottenere il successo per la gloria, perché il Derby della Capitale è sempre il Derby della Capitale. Come finirà, dunque, tra giallorossi e biancocelesti? Qui il nostro pronostico e un’analisi sullo stato di forma delle due squadre.
Analisi Roma: come sta la squadra di De Rossi
Un pari al Via del Mare senza gol segnati ha rallentato la rincorsa al quarto posto della Roma, che ora dista 5 punti dal Bologna e si prepara ad affrontare un calendario infernale. Ad anticipare tutti i big match che seguiranno (tra cui il doppio incontro ai quarti di finale di Europa League contro il Milan), ci sarà però il Derby della Capitale. La sfida contro la Lazio potrà dire tanto del futuro dei giallorossi, che sono ancora in corsa per due obiettivi. L’arrivo di De Rossi sulla panchina ha permesso una risalita in classifica che, però, dovrà essere costante per sperare nella Champions League 2024/25.
Analisi Lazio: il momento dei ragazzi di Tudor
L’avventura di Tudor si è aperta a tinte bianconere: due match contro la Juventus, uno di campionato e uno di Coppa Italia, con una vittoria e una sconfitta. In entrambe le sfide ha regnato l’equilibrio, con poche occasioni da gol concrete da una parte e dall’altra. Il match dello Stadium, però, ha visto la formazione di Allegri risvegliarsi per i secondi 45 minuti di gioco, risultando decisiva con una vittoria importante dal punto di vista della qualificazione alla finale del torneo. Tudor, lo sa, ha ancora tanto da lavorare: diverse cose stanno già funzionando, mentre altre devono ancora essere calibrate per bene (specialmente l’aspetto difensivo). Il Derby della Capitale sarà sicuramente un’altra grande prova per lui e la sua squadra dove, è risaputo, non ci sono regole.
Le probabili formazioni di Roma-Lazio
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Llorente, Mancini, Angelino; Paredes, Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku, Dybala. All. De Rossi.
Squalificati: N'Dicka.
Infortunati: Kristensen, Azmoun.
Ballottaggi: Angelino-Spinazzola 55%-45%.
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Gila, Romagnoli; Pellegrni L., Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Felipe Anderson; Immobile. All. Tudor.
Squalificati: -
Infortunati: Provedel, Rovella, Zaccagni, Lazzari.
Ballottaggi: Pellegrini L.-Isaksen 55%-45%.
Il pronostico di Roma-Lazio
Arriviamo al pronostico di Roma-Lazio, dove è sempre difficile sbilanciarsi. La storia lo insegna: nel Derby della Capitale non ci sono mai favoriti o sfavoriti. Ogni partita ha una storia a sé e degli eroi improvvisi possono nascere in quei novanta minuti di fuoco allo Stadio Olimpico. Ciò che possiamo dire, però, riguarda la tendenza degli ultimi match delle due squadre: entrambe hanno segnato molto poco, soprattutto se si pensa al loro potenziale offensivo fatto di giocatori come Dybala, Lukaku, Immobile e Luis Alberto. L’Under 2.5 e il No Goal, dunque, sono giocate da tenere fortemente in considerazione: la tensione potrebbe bloccare i due attacchi e portare a una partita sporca priva di grandi occasioni.
Se la sfida dovesse prendere questa strada, non sarebbe dunque da escludere un X fisso: risultato che spesso si verifica nei Derby della Capitale. A fermare le due formazioni potrebbero pensarci anche pali e traverse, spesso colpiti durante questa tipologia di partite (e una sorta di specialità delle due squadre in stagione). Secondo noi i legni tremeranno (così come i tifosi) più di una volta durante tutti i novanta minuti di gioco.
Sulla base di quanto detto finora, dunque, impossibile non pensare a uno 0-0 come risultato esatto. Non farà felice nessuno, ma i tifosi alla fine potrebbero non esserne così scontenti. Ciò che è certo è che con un esito del genere, la corsa all’Europa di entrambe le squadre subirebbe una grossa frenata: molto, dunque, dipenderà da ciò che faranno le altre avversarie in campionato.
- Under 2.5: quota 1.65
- No Goal: quota 1.85
- X fisso: quota 3.10
- Over 1.5 pali e traverse: quota 7.50
- Risultato esatto 0-0: quota 8.00