Dopo la pausa per le nazionali, la Serie A entra nella sua fase calda. In palio ci sono punti fondamentali per gli obiettivi stagionali e la lotta salvezza, in particolare, si fa più viva. Al Ferraris, per la 30esima giornata, si affrontano due squadre che stanno vivendo momenti opposti: il Genoa occupa il 12esimo posto in classifica e viaggia su binari tranquilli tenendo a distanza la zona retrocessione, mentre il Frosinone, dopo un inizio di stagione positivo, si è ritrovato invischiato nella lotta per non retrocedere, scivolando al terzultimo posto a quota 24 punti. Fondamentale quindi per gli uomini di Di Francesco ritrovare una vittoria che manca da quattro mesi, ma non sarà facile di fronte a un Grifone che specialmente in casa ha costruito le proprie fortune. 

 

Genoa-Frosinone, Serie A | sabato 30 marzo - ore 15:00 | Stadio Luigi Ferraris

 

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.

 

Analisi Genoa: Gilardino vuole continuare a stupire

 

Il Genoa sta vivendo, come detto, un campionato tutto sommato tranquillo con dei picchi che, per qualche giornata, avevano fatto sognare addirittura l’Europa. I tifosi rossoblù si godono una squadra ben messa in campo, con un’identità precisa che si basa su un centrocampo solido, fondamentale per dare copertura e valorizzare l’estro dei giocatori d’attacco. Sia Mateo Retegui che Albert Gudmundsson sono tornati galvanizzati dalle rispettive Nazionali: l’attaccante azzurro ha siglato una doppietta nell’amichevole contro il Venezuela, candidandosi ad essere il titolare nell’attacco di Spalletti al prossimo Europeo, mentre l’islandese ha segnato una tripletta nel playoff vinto contro Israele. Da loro, ancora una volta, ripartirà Gilardino.

 

In porta ci sarà Martinez, mentre in difesa l’ex attaccante del Milan proporrà un terzetto composto da De Winter, Bani e il duttile Vasquez. A centrocampo ci saranno Frendrup e Badelj con Sabelli e Messias sulle fasce. Novità in attacco, dove dovrebbe trovare una maglia da titolare Vitinha. Il portoghese agirà sulla trequarti insieme a Gudmundsson, mentre Retegui sarà la punta centrale.

 

Analisi Frosinone: Di Francesco a caccia di fondamentali punti salvezza

 

Il campionato del Frosinone è stato a due facce. Nella prima parte di stagione i ciociari hanno mostrato un bel calcio proiettandosi a centro classifica, battendo anche il Genoa per 2-1 allo Stirpe. Proprio la vittoria contro i rossoblù, quattro mesi fa, è l’ultimo successo degli uomini di Di Francesco, caduti in una crisi di risultati che li ha fatti scivolare al terzultimo posto in classifica. In vista di un calendario non semplice, con il Frosinone che affronterà nelle prossime tre Bologna, Napoli e Torino, la partita di Ferraris assume un’importanza particolare. L’ex tecnico della Roma cerca la cura per una squadra apparsa, a un certo punto, sazia e fin troppo tranquilla. Il calo prestazionale di alcuni giocatori chiave, Soulé in primis, ha fatto il resto.

 

Nessun cambio modulo però per Di Francesco, che si affiderà ancora una volta al suo 4-3-3. Turati sarà confermato in porta, con Zortea, Okoli, Romagnoli e Lirola a comporre la difesa. A centrocampo ci saranno il capitano Mazzitelli, Barrenechea e Brescianini, mentre il tridente offensivo sarà composto da Soulé, Cheddira, in vantaggio su Kaio Jorge, e Gelli.   

 

Le probabili formazioni

 

  • Genoa (3-4-2-1): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Messias; Vitinha, Gudmundsson; Retegui. All. Gilardino
 
  • Frosinone (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Gelli. All. Di Francesco

 

Il pronostico di Genoa-Frosinone di Serie A

 

Genoa-Frosinone sarà una partita aperta a ogni risultato, tra due squadre offensive che si affronteranno senza remore. Nonostante i rossoblù possano sembrare favoriti, le motivazioni e la voglia di rivalsa dei ciociari potrebbero essere un fattore determinante. Come esito classico consigliamo quindi il pareggio: l’X potrebbe portare un punto importante ai gialloblù, che potrebbero però non restare soddisfatti. Probabile che il Frosinone imposti una partita di attesa e che subisca la partenza sprint tipica del Genoa, ecco perché una buona idea potrebbe essere affidarsi all’1 fisso a fine primo tempo. Buone chance anche per il Goal, visti le ottime individualitù offensive che scenderanno in campo. A tal proposito, protagonisti del match potrebbero essere Gudmundsson e Soulé, entrambi rigoristi. Come risultato esatto consigliamo infine l’1-1.

 

  • X fisso: quota 3.50
  • 1 fine primo tempo: quota 2.55
  • Goal: quota 1.75
  • Gudmundsson marcatore o il suo sostituto: quota 2.75
  • Soulé marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-1: quota 7.00