Pronostico Fiorentina-Atalanta | Coppa Italia 2023/24
Torna la Coppa Italia, dove in corsa sono rimaste solamente quattro squadre pronte a giocarsi il tutto per tutto per trionfare. Da una parte del tabellone, soprattutto, ci sono due club che negli ultimi anni hanno sfiorato la vittoria finale, perdendo però proprio nell’ultimo atto della competizione: Fiorentina e Atalanta. Proprio loro si sfideranno in una delle due semifinali, volenterose di strappare un pass per una finale dove sarà fondamentale cercare una rivincita.
Analisi Fiorentina-Atalanta: a caccia di una finale da vincere
La Dea nel 2019 e nel 2021, mentre la Viola nel 2023: Fiorentina e Atalanta sono state le due squadre sconfitte nelle tre finali di Coppa Italia disputate negli ultimi cinque anni. Proprio quest’ultimo è stato l’ultimo trofeo che entrambi i club hanno vinto nella loro storia. Ma in entrambi i casi la vittoria della Coppa Italia è arrivata tantissimi anni fa: la Fiorentina la vinceva nel 2001, mentre i bergamaschi addirittura nel lontano 1963 (ultimo trofeo della massima serie per loro).
Insomma, le motivazioni per tornare a fare bene in questa competizione sono tantissime, specialmente in una stagione in cui tutto è aperto: la corsa a un posto europeo è avvincente, ma soprattutto in Europa c’è ancora spazio per fare molto bene (specialmente per la Viola, a oggi una delle favoritissime per la vittoria della UEFA Conference League).
Le condizioni delle due squadre, però, sono attualmente all’opposto: i padroni di casa sono scivolati in decima posizione in classifica e non trovano un successo da ben tre partite; la Dea invece ha invertito una rotta negativa grazie a un ritrovato Scamacca e a un gioco offensivo sempre molto pericoloso. Diamo allora un’occhiata alle probabili formazioni che scenderanno in campo e poi, nel dettaglio, al pronostico della sfida.
Probabili formazioni Fiorentina-Atalanta
- Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolasinac, Djimsiti, Toloi; Ruggeri, Ederson, De Roon, Holm; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All. Gasperini.
- Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.
Pronostico Fiorentina-Atalanta: Coppa Italia 2023/24
Fiorentina-Atalanta è una partita che potrà dire molto sulle ambizioni e sulla stagione di entrambe le squadre. Com’è comprensibile, però, questa sarà una sfida in bilico e con una vincitrice difficile da decretare fino al novantesimo minuto. Proprio per questo non è assolutamente da escludere che il primo round di questa semifinale possa terminare in parità. A tal proposito, però, noi segnaliamo la Doppia Chance X2: semplicemente, l’Atalanta attualmente ci sembra in uno stato di forma migliore e questo potrebbe portarla a strappare un risultato pesantissimo a Firenze.
Il Goal, in tutto ciò, ci sembra un’altra soluzione validissima da sfruttare in una combo insieme all’Over 2.5: entrambe le formazioni potranno trovare la via del gol grazie a una serie di giocatori offensivi in grado di tirare fuori dal cilindro una giocata importante all’improvviso. Noi vi diamo due nomi di giocatori che punteranno a fare bene in questo finale di stagione per sperare in una convocazione a Euro 2024: Gianluca Scamacca e Andrea Belotti. I due stanno vivendo una stagione di alti e bassi, ma l’attaccante romano si è appena sbloccato nell’ultima giornata di campionato e potrebbe confermarsi. L’ex giallorosso, invece, ha bisogno di ritrovare con costanza la via del gol per sperare in una chiamata di Spalletti che, a oggi, sembra difficile. Un risultato esatto per la sfida? Sulla base di quanto detto finora, vi proponiamo l’1-2.
- Doppia Chance X2: quota 1.45
- Goal: quota 1.65
- Combo Goal+Over 2.5: quota 2.05
- Marcatore Scamacca o il suo sostituto: quota 3.25
- Marcatore Belotti o il suo sostituto: quota 3.25
- Risultato esatto 1-2: quota 10.50