La Pasqua è in arrivo. I bambini sono pronti ad aprire le loro uova di cioccolato, le nonne hanno già pensato al menù per il pranzo della domenica e, soprattutto, la Serie A è pronta a tornare in campo. Dopo la sosta per le Nazionali, si riaccendono i semafori per il nostro campionato. Ad aprire la 30ª giornata saranno Napoli e Atalanta, mentre Inter ed Empoli saranno le ultime a scendere sul terreno di gioco. Il match tra i nerazzurri, allenati da Simone Inzaghi, e i toscani, guidati da Davide Nicola, sarà l’ultimo match della giornata, in programma lunedì 1° aprile alle 20.45. 

 

Un “testa-coda” il cui risultato sembra essere già scritto. I nerazzurri ospiteranno un Empoli parecchio in difficoltà, che occupa attualmente la 17ª posizione con 25 punti, ben 51 in meno dell’Inter, che ormai aspetta soltanto di capire con quante giornate di anticipo potrà cucirsi il 20º scudetto sul petto, nonché la tanto sognata seconda stella.

 

Inter-Empoli, Serie A | lunedì 1° aprile - ore 20.45 | Stadio Giuseppe Meazza, San Siro

 

Al di là dell’enorme divario in classifica, resta da capire come arrivano le due squadre a questa sfida. Perciò, analizziamone lo stato di forma, iniziando da quello dei nerazzurri.

 

Analisi Inter: l’obbiettivo è ritrovare la vittoria e la serenità

 

Ormai si sa, la sosta per le nazionali può rivelarsi un’incognita. Per chi ci arriva con una lunga serie di vittorie, può diventare un ostacolo che spezza il ritmo. Per chi, al contrario, non sta vivendo un ottimo periodo, può invece rappresentare un grande aiuto per schiarire le idee e tirare il fiato. L’Inter è arrivata alla sosta probabilmente dopo il periodo, seppur breve, più negativo della sua stagione. Dopo la delusione per l’inaspettata eliminazione in Champions League contro l’Atletico Madrid de “El Cholo” Simeone, i nerazzurri non hanno saputo reagire nel migliore dei modi, cioè vincendo. Il match contro il Napoli dello scorso 17 marzo, ha infatti interrotto una serie lunghissima di vittorie. Non si può di certo dire che i nerazzurri abbiano giocato male, ma sicuramente gli uomini di Inzaghi hanno dimostrato di non essersi ancora tolti di dosso la delusione europea, tanto da farsi raggiungere a dieci minuti dalla fine dalla rete dell’ex Juan Jesus. 

 

Una sconfitta, un pareggio e alcune polemiche extra calcistiche che dimostrano come l’Inter non stia vivendo il periodo più felice della sua stagione. Contro i toscani, inoltre, Inzaghi dovrà fare a meno di Stefan de Vrij e Yann Sommer, rientrati acciaccati dagli impegni con le rispettive nazionali, oltre che a Carlos Augusto, Juan Cuadrado e Marko Arnautovic, ancora fermi in infermeria. Tuttavia, rispetto agli scorsi anni, durante i quali l’Inter era proverbialmente “Pazza”, nel corso di questa stagione i nerazzurri hanno dato prova di una solidità che, al netto di qualche comprensibile passo falso, sembra quasi inscalfibile e la partita contro i toscani potrebbe essere un’ulteriore prova di forza e reazione.

 

Analisi Empoli: un’impresa per salvarsi

 

L’Empoli si presenta a San Siro con tre sconfitte nelle ultime tre partite. Non un bel periodo e non una stagione facile quella dei toscani. Ultimo in campionato con 0 punti dopo quattro giornate, era arrivato il primo esonero in panchina, con Aurelio Andreazzoli, tornato per la quarta volta sulla panchina dell’Empoli per sostituire Paolo Zanetti. Tuttavia, dopo 13 punti raccolti in 16 partite, il 15 gennaio 2024 viene sollevato dall'incarico e al suo posto arriva Davide Nicola, uno che di salvezze all’ultimo respiro se ne intende. Attualmente, i toscani occupano la 17ª posizione in classifica con 25 punti, ma la zona retrocessione è terribilmente vicina, con Frosinone e Sassuolo rispettivamente a quota 24 e 23 punti. 

 

Una lotta per la salvezza che sta entrando nel vivo, con la Salernitana che appare ormai spacciata, ma con sette squadre racchiuse in soli 5 punti, dalla 13ª alla 19ª posizione. Nicola è stato chiamato per dimostrare di essere il vero mago delle imprese salvezza, ma la prima impresa da compiere sarà quella di lunedì a Milano. Ovviamente, non si possono avere grandi pretese dai toscani in questo match, ma non sarebbe la prima volta che l’Empoli espugnerebbe San Siro. L’ultimo confronto in casa dei nerazzurri, infatti, è stato incredibilmente vinto dai toscani per 0-1. In 10 dopo l’espulsione di Milan Skriniar, l’Inter non riuscì ad andare in gol, subendo addirittura la rete degli avversari con Baldanzi, che hanno poi portato a casa 3 punti quasi storici.

 

Inter-Empoli: le probabili formazioni

 

  • Inter (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.
 
  • Empoli (4-3-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Zurkowski, Kovalenko, Fazzini; Gyasy, Cambiaghi, Niang. All. Nicola.

 

 

Il pronostico di Inter-Empoli di Serie A

 

Analizzato lo stato di forma delle due squadre e le probabili formazioni, è il momento di scoprire quali potrebbero essere le migliori giocate. Come detto in precedenza, nonostante il periodo non felicissimo, l’Inter ha certamente voglia di tornare alla vittoria e parte come favorita nel match contro i toscani. Perciò, per chi volesse affidarsi a un esito classico consigliamo l’1 fisso. Con 71 reti segnate e solo 14 subite, i nerazzurri comandano anche le speciali classifiche di gol segnati e subiti. L’Empoli, invece, con soli 22 gol segnati, è il peggior attacco del campionato. Dunque, per chi volesse rischiare qualcosa in più, consigliamo anche l’1+No Goal o l’1+Over 1.5. Costruendo moltissime palle gol ed entrando spesso in aerea, l’Inter è anche la squadra che ha tirato più calci di rigore (11), quindi anche in questa partita potrebbe esserne assegnato uno. Dopo l’erroraccio dagli undici metri, Lautaro Martinez vorrà certamente rifarsi e trascinare i propri compagni alla vittoria, magari con uno o due gol. Infine, come risultato esatto consigliamo il 3-0.

 

 

  • 1 fisso: quota 1.18
  • 1+Over 1.5: quota 1.25
  • 1+No Goal: quota 1.70
  • Rigore sì: quota 2.80
  • Lautaro segna doppietta o più: quota 5.00
  • Risultato esatto 3-0: quota 6.50