Gli ultimi match di una stagione piena di sorprese stanno per arrivare. Allo Stadio Olimpico la Roma scende in campo davanti al proprio pubblico per l’ultima volta in questo 2023/24. Sarà una giornata in cui ancora nulla potrà essere scritto, ma in cui servirà una vittoria contro la formazione di Gilardino per provare ancora a sperare in una Champions League che non è del tutto sfumata. Come finirà Roma-Genoa valida per la trentasettesima giornata di campionato? Qui il nostro pronostico con le analisi sulle due formazioni.  

 

 

Analisi Roma: puntare al sesto posto e sperare 

 

 

Sì, la Champions League si può ancora agguantare, anche se le speranze oramai sembrano davvero flebili. La cosa peggiore, per la Roma di De Rossi, è che nulla dipenderà più da lei. O meglio, deve continuare a vincere per non farsi scavalcare in sesta posizione, ma poi dovrà fare il tifo per l’Atalanta contro il Bayer Leverkusen in finale di Europa League per conquistare una qualificazione alla maggior competizione UEFA.  

 

Lo storico delle Aspirine è ben noto a chiunque e non è assolutamente follia dire che a Gasperini e i suoi servirà un’impresa a Dublino. Ma nel calcio mai dire mai e per questo la Roma non può più permettersi di perdere punti. Dopo un avvio speciale per Daniele De Rossi alla guida del club, è arrivato il calo sotto il punto di vista dei risultati ottenuti. Il calendario ha sicuramente influito negativamente, con i giallorossi che hanno affrontato tutte squadre forti ogni tre giorni a partire da inizio aprile, ma una vittoria non viene conquistata da cinque uscite consecutive.  

 

All’Olimpico, dunque, servirà la miglior versione della Roma: quella vista contro il Milan in Europa League o quella dei quattro gol rifilati al Brighton, per intenderci. Solo così si potrà salutare un Olimpico nel migliore dei modi, dopo un’altra stagione piena di sold out e di tanto affetto. Dybala proverà a esserci, così come sarà presente dall’inizio anche Lukaku. Per il belga potrebbe essere la sua ultima partita davanti ai tifosi giallorossi, con il prestito che scadrà in estate. Qualora la Joya non dovesse farcela, invece, pronto Baldanzi dall’inizio: giocatore che ha stupito molto nel match contro la Juventus.  

 

 

Analisi Genoa: godersi il cammino fatto fin qui 

 

 

Quello di quest’anno è stato un Genoa per nulla guasto d’amore, anzi, tutt’altro: l’affetto per la squadra è stato fortissimo da inizio a fine stagione, con una salvezza che è arrivata senza troppi problemi e che ha rinvigorito l’ambiente in vista del prossimo campionato. Sono molti i personaggi chiave di questa annata, ma tra tutti vanno messe sotto i riflettori le figure dei due “Alberti”: Gilardino e Gudmundsson. Il primo, dalla panchina, ha fatto un lavoro eccezionale, esaltando le qualità di moltissimi giocatori mese dopo mese. L’altro, invece, è stato micidiale sul prato verde, dove ha trovato 14 gol e 3 assist: numeri da big.  

 

Le sirene del calciomercato per l’islandese infatti suonano già forte, ma non è ancora giunto il momento di pensarci. All’Olimpico il Grifone schiererà i migliori a disposizione, tranne Bani, Vitinha e Malinovskyi assenti per problemi fisici. Buone probabilità di rivedere in campo anche Kevin Strootman, che si prenderà tutto l’applauso e il calore di entrambe le tifoserie in questo match di fine campionato. Unico vero dubbio per Gilardino? Il solito: Sabelli o Spence.  

 

 

Probabili formazioni Roma-Genoa 

 

 

Roma (3-4-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Angelino; Baldanzi, Pellegrini; Lukaku. All. De Rossi.  

 

Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.  

 

 

Pronostico Roma-Genoa 

 

 

Roma-Genoa è una partita che i padroni di casa non possono sbagliare. Con l’obiettivo Champions League ancora non del tutto sfumato, sarebbe strano vedere in campo una formazione priva di convinzioni e, soprattutto, con un atteggiamento simile a quello di Bergamo. Sarà l’ultima in casa della stagione, poi: un motivo in più per spingere sull’acceleratore e cercare più gol possibili. L’1 fisso per noi quindi ci può stare, ma occhio anche all’Over 2.5: gli ospiti sono bravi in zona offensiva e potrebbero sfruttare qualche spazio di troppo lasciato dalla difesa giallorossa.  

 

A segnare potrebbero pensarci proprio i due fantasisti delle formazioni: Gudmundsson e Lorenzo Pellegrini. Il primo ha realizzato la prima rete della propria stagione proprio contro la Roma al Ferraris, dando il via a un’annata eccezionale. Insomma, proverà a chiudere il cerchio l’islandese, mentre il capitano della Roma cercherà di spingere verso la Champions League la sua squadra, magari con un’altra splendida conclusione dalla distanza. Proprio per questo, vi segnaliamo anche la possibilità di vedere un gol da fuori area.  

 

Angelino potrebbe essere una pedina decisiva in questa sfida. Lo spagnolo ha fin qui interpretato le partite sempre con l’atteggiamento giusto. Le sue qualità palla al piede e la sua spinta sulla fascia sinistra, inoltre, rappresentano spesso un pericolo per le avversarie. Da un suo cross al bacio potrebbe arrivare una rete della Roma: occhio al suo possibile assist, quindi. Chiudiamo il pronostico dicendovi quello che, per noi, sarà il risultato esatto del match: un 2-1 in favore della Roma.  

 

 

  • 1 fisso: quota 1.47
  • Over 2.5: quota 1.80
  • Gol da fuori area: quota 2.75
  • Marcatore Gudmundsson o il suo sostituto: quota 4.00
  • Marcatore Lorenzo Pellegrini o il suo sostituto: quota 4.00
  • Assist di Angelino: quota 5.00
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.50