Il Sassuolo è vivo e batte un colpo a sorpresa. La vittoria in casa sull’Inter di una settimana fa ha rimesso in corsa i neroverdi di Ballardini per la salvezza, ora distante tre punti dopo aver riscoperto il dolce gusto di un successo dopo due mesi di astinenza. Il Genoa non ha nulla da chiedere al suo campionato, ma ci tiene a continuare a fare bella figura, l’ultimo pareggio spettacolare a San Siro contro il Milan lo dimostra: Gilardino non regalerà nulla da qui alla fine. Come terminerà allora Genoa-Sassuolo? Scopriamolo attraverso la nostra analisi, il pronostico e il possibile risultato esatto.

 

Genoa-Sassuolo | Domenica 12 maggio - ore 15 | Stadio Ferraris

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

 

Analisi Genoa: come sta la squadra di Gilardino

 

Dieci punti nelle ultime sette gare, il Genoa non ha per nulla staccato la spina. Gilardino non ne vuole sapere di andare in vacanza, punta a stupire così come ha fatto per l’intera stagione, vuole onorare il percorso e gettare le basi per la riconferma dell’anno prossimo. È reduce da uno scoppiettante 3-3 in casa del Milan, vuole puntare più in alto possibile in queste ultime tre giornate di Serie A. 

 

Gilardino ritroverà Gudmundsson che ha smaltito la febbre e partirà titolare, mentre dovrà rinunciare ancora Vitinha, destinato a rientrare per la trasferta all’Olimpico contro la Roma. Per il resto, ci si avvia verso la probabile riconferma di Thorsby in mediana, con l’obiettivo di centrare la seconda vittoria consecutiva a Marassi dopo il 3-0 al Cagliari di qualche settimana fa.

 

Analisi Sassuolo: il momento dei ragazzi di Ballardini 

 

Una boccata d’ossigeno del tutto insperata: il risultato che ha sparigliato la lotta salvezza nell’ultimo turno è stato quello dei neroverdi, con la vittoria in casa sull’Inter che rischia di riscrivere il copione della corsa alla permanenza in Serie A. Ma servirà inevitabilmente dare continuità a un successo che non può restare isolato, il Sassuolo dovrà approfittare di un avversario più tranquillo, ma non per questo definitivamente domo.

 

In questo campionato nessuna squadra ha perso più trasferte della formazione emiliana: 12 sconfitte esterne per i neroverdi (come la Salernitana), che in Serie A al massimo erano arrivati a 10 partite perse lontani da casa, nel 2013/14 e nel 2022/23. Ma questa per il Sassuolo è una stagione atipica rispetto a come aveva abituato per anni il campionato italiano, Ballardini spera che una sola annata storta non costi troppo cara. 

 

Le probabili formazioni del match

 

Genoa (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Gudmundsson, Badelj, Frendrup, Martin; Ekuban, Retegui. All. Gilardino. 

 

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan, Boloca, Matheus Henrique; Thorstvedt, Doig; Laurienté, Pinamonti. All. Ballardini.

 

Il pronostico di Genoa-Sassuolo 

 

In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Genoa-Sassuolo? Secondo il nostro pronostico la sfida di Marassi vedrà un’altra vittoria degli uomini di Ballardini. Una giocata interessante potrebbe essere quella di abbinarci il segno Goal, considerando che il Sassuolo ha bisogno di spingere sull’acceleratore e qualcosa lì dietro potrebbe concedere. Anche se alla fine potrebbe spuntarla, nonostante sia la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato. In questo senso un’altra mossa, funzionale anche in chiave Genoa, potrebbe essere quella di affidarsi al Ribaltone sì, ovvero di una partita vinta in rimonta per una delle due squadre. Come possibile marcatore indichiamo Andrea Pinamonti, ex della sfida. Il risultato esatto per questa sfida, infine, potrebbe essere 2-1 in favore del Sassuolo.

 

  • 2 fisso: quota 3.25
  • Goal: quota 1.65
  • Ribaltone sì: quota 7.00
  • Marcatore Pinamonti: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-2: quota 12.00