Dopo i due gol incassati allo Stadio Olimpico, la strada verso Dublino si fa molto più complicata per i giallorossi, che ora cercano una rimonta storica alla BayArena contro la formazione di Xabi Alonso. In Germania la sfida sarà però ancora più complicata di quella disputata nella Capitale. Servirà quindi una versione impeccabile della squadra di De Rossi per continuare a sognare la terza finale europea consecutiva. Come finirà, dunque, Bayer Leverkusen-Roma di stasera? Qui il nostro pronostico.  

 

 

Analisi Bayer Leverkusen: l’Europa League è più vicina 

 

 

Il Bayer Leverkusen è una macchina perfetta. Xabi Alonso lo ha dimostrato nuovamente in Bundesliga, schiantando per 5-1 l’Eintracht Francoforte (ultima squadra tedesca ad aver vinto un’Europa League), ma lo aveva già fatto intuire giovedì scorso quando si è imposto per 2-0 allo Stadio Olimpico contro la Roma. Battere questa squadra, arrivata a 48 risultati utili consecutivi, sembra oramai quasi impossibile. È una striscia che prima o poi dovrà fermarsi, è chiaro, ma come si fa a pensare che Wirtz e compagni possano arrendersi proprio ora? 

 

 

Dopo 30 anni senza trofei (gli unici furono la Coppa UEFA e una Coppa di Germania), le Aspirine vogliono prendersi tutto in questa stagione e puntare a un clamoroso tripletino. A Dublino, a prescindere dall’avversaria, saranno i favoritissimi e lo stesso accadrà nella finale di DFB Pokal che si disputerà il 25 maggio contro il Kaiserslautern, squadra di seconda divisione tedesca. Per volare in Irlanda, però, dovranno quantomeno mantenere un gol di vantaggio nella sfida di ritorno della BayArena, dove arriverà una Roma che dovrà mostrare più orgoglio. E questo Xabi Alonso lo sa bene. 

 

 

Analisi Roma: una rimonta difficile, con Barcellona nel cuore 

 

 

La sfida d’andata non è finita nel verso giusto: la mossa inaspettata di puntare su un attacco leggero, privo di punti di riferimento, ha premiato Xabi Alonso. De Rossi ha avuto una settimana a disposizione (con la Juve di mezzo) per analizzare la sfida e comprendere in che modo fare male a un Bayer che, nell’arco dei novanta minuti dell’Olimpico, ha comunque concesso qualcosa. La traversa di Lukaku e l’errore di Abraham sul finale riecheggiano ancora nella mente del tecnico romano, che nel frattempo ha anche chiesto consiglio a uno che di rimonte se ne intende: Max Allegri.  

 

 

L’allenatore dei bianconeri ha detto “Si può segnare anche al 60’”, evidenziando un aspetto cruciale di quella che sarà la sfida della Roma: è giusto scendere in campo per attaccare e sperare di trovare le due reti, ma non si deve partire all’arrembaggio sin da subito. Novanta minuti sono tanti, soprattutto nel calcio. E De Rossi lo sa bene, dato che il 10 aprile 2018 era in campo in quel famoso Roma-Barcellona, dove di reti ne servirono ben tre per eliminare i blaugrana di Messi, Iniesta e Suarez. E quella del 2-0, realizzata attorno al sessantesimo minuto, guarda caso fu proprio la sua.  

 

 

Le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma 

 

 

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. All.: Xabi Alonso.  

 

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi. 

 

 

Il pronostico di Bayer Leverkusen-Roma 

 

 

Bayer Leverkusen-Roma di ritorno, a nostro parere, sarà una partita più bella di quella dell’andata. La formazione di Daniele De Rossi stasera si approccerà alla sfida con meno paure, non avendo nulla da perdere, rendendo lo spettacolo migliore. Il Goal, in questa sfida, potrebbe uscire fuori: entrambe le squadre hanno le qualità giuste per fare male alla rispettiva avversaria, come hanno già dimostrato nell’andata.  

 

 

Tra le fila dei tedeschi potrebbe realizzare una rete Boniface, che questa volta dovrebbe partire titolare supportato da Adli e Wirtz, mentre nella Roma occhio a Stephan El Shaarawy. L’esterno ha riposato contro la Juventus proprio per giocare questa partita dall’inizio: scenderà in campo dallo stesso lato di Frimpong, che continuerà ad attaccare molto durante la partita lasciando inevitabilmente qualche spazio per ripartire in velocità. Occhio anche al metodo del gol, perché secondo noi uno di questi arriverà tramite colpo di testa. La Roma soprattutto si è resa pericolosa all’andata in questo modo, con Lukaku e Abraham che hanno sfiorato la rete nell’arco dei novanta minuti.  

 

 

Infine, parliamo della giocata più pazza per questa partita, perché a nostro parere la Roma ha buone possibilità di vincere. Noi, infatti, vi segnaliamo la Doppia Chance X2: De Rossi, con un lavoro sulla testa dei giocatori, potrebbe far scendere in campo un undici di formazione infuocato. Una partita ben approcciata, non lo escludiamo, potrebbe portare il Bayer a perdere addirittura la sua imbattibilità in casa, davanti al proprio pubblico.  

 

 

Vincere a Leverkusen, però, non significherebbe per forza raggiungere la finale di Dublino. Abbiamo detto, infatti, che le Aspirine riusciranno probabilmente a trovare un gol durante questi novanta minuti. Ecco, quindi, che il nostro risultato esatto è di 1-2 in favore dei giallorossi. La Roma, se dovesse finire così, si toglierebbe almeno la soddisfazione di infliggere la prima sconfitta al Bayer Leverkusen della stagione, chiudendo un cerchio con la vittoria dello scorso anno targata Bove. Il risultato dell’andata, però, non si può cancellare.  

 

 

  • Goal: quota 1.80
  • Boniface marcatore o il suo sostituto: quota 2.00
  • Doppia Chance X2: quota 2.50
  • Gol di testa: quota 2.75
  • El Shaarawy marcatore o il suo sostituto: quota 6.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 21.00