Fiorentina-Napoli | Analisi, pronostico, risultato esatto e marcatori
Oggi, venerdì 17 maggio al Franchi è in programma un incontro delicato come quello tra Fiorentina e Napoli, due squadre in lotta per il medesimo obiettivo: l’ottavo posto, che vorrebbe dire un pass per la prossima Conference League. I viola – con l’ultima vittoria contro il Monza – hanno superato gli azzurri in classifica (due punti di vantaggio con una gara in meno) e, in caso di successo nello scontro diretto, si regalerebbero la terza qualificazione europea di fila. Con una vittoria, il vantaggio della formazione di Italiano salirebbe a cinque lunghezze, diventando incolmabile con soli tre punti ancora da assegnare. Tutto ciò, senza dimenticare che la Fiorentina, il prossimo 29 maggio, scenderà in campo ad Atene nella finale di Conference, che metterà in palio anche la qualificazione alla prossima Europa League.
Fiorentina-Napoli | 37° turno di Serie A 2023/24 | 17 maggio 2024, ore 20:45 | Stadio Artemio Franchi
Analisi Fiorentina: come stanno i padroni di casa
La Fiorentina, dopo una buona prima parte di stagione, s’è resa protagonista di un forte calo di rendimento. I viola, che sognavano la Champions, si trovano attualmente all’ottavo posto, con 53 punti, a meno sei dal settimo posto e con una gara – quella contro l’Atalanta – ancora da recuperare. La squadra di Italiano, che vincendo contro il Monza ha superato proprio il Napoli, si trova ora a cercare la continuità mancata nel girone di ritorno, almeno nelle ultime giornate del campionato di Serie A. Con un occhio già alla finale di Conference contro l’Olympiacos, la Fiorentina si prepara al match contro il Napoli: diversi ballottaggi per Italiano, che si trova a dover gestire le forze in un finale di stagione che mette ancora tanto in palio per Belotti e compagni.
Analisi Napoli: il momento di forma della squadra di Calzona
Il Napoli scenderà in campo consapevole di essere, forse, di fronte all’ultimo bivio di una stagione travagliata, e che deve ottenere un risultato importante per salvare il salvabile, oltre a mettersi alle spalle le recenti delusioni. La formazione allenata da Calzona non vince in campionato dallo scorso 7 aprile – all’U-Power Stadium contro il Monza – e da allora ha collezionato tre pareggi e due sconfitte, l’ultima delle quali interna nell’ultima uscita contro il Bologna. E ora l’allenatore deve fare i conti anche con le non perfette condizioni di alcuni suoi elementi. In particolare, potrebbe non farcela Osimhen. In caso di forfait del nigeriano, sarà uno tra Raspadori e Simeone ad agire al centro del tridente completato da Politano e Kvaratskhelia.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti. All. Italiano
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Calzona
Il pronostico di Fiorentina-Napoli
Il Napoli non riesce a trovare il successo da più di un mese, mentre la Fiorentina – al netto di qualche evidente difficoltà nel girone di ritorno – ha collezionato nove, dei 12 punti disponibili, nelle ultime quattro sfide. I padroni di casa danno la sensazione di poter avere qualcosa di più rispetto agli avversari in questo momento: partendo dall’1X, è possibile pensare a un mix col Multigoal, considerando in particolare il range 1-3. Le due squadre hanno siglato entrambe 53 gol, due in più rispetto al Bologna matematicamente in Champions, ma con la differenza che il Napoli ne ha subiti 46 e la Fiorentina 40 (i rossoblù arrivano a 27). Chiaro segnale di due attacchi prolifici ma, allo stesso tempo, di due difese non particolarmente solide: l’Over è in vantaggio sull’Under 2.5.
Sono solamente due i punti di distanza tra le squadre in gara e, considerando comunque i differenti momenti di forma, quello del 17 maggio sarà senz’altro un incontro equilibrato. Non sorprenderebbe vedere il risultato ancora in bilico al duplice fischio. Spostandoci sui marcatori, con il possibile forfait di Osimhen, è meno rischioso analizzare i potenziali goleador della Fiorentina. Belotti, ad esempio, tenuto a riposo contro il Monza proprio per preservarlo per la sfida col Napoli e la finale di Conference, è tra i principali indiziati – in stagione è a quota 8 (a cui si aggiungono 3 assist).
Per quanto riguarda il risultato esatto di stasera, l’1-1 è il risultato più probabile dando un’occhiata alle quote di Sisal, tuttavia negli ultimi 15 precedenti in Serie A, due volte il match è terminato 1-0: dopo lo 0-0 (3 volte), è il risultato più frequente. Anche in virtù dei giocatori in campo, non è affatto da escludere che un gol possa arrivare da fuori area: su Sisal, la quota corrispondente è particolarmente interessante.
Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:
1X + Multigoal 1-3: quota 2.15
Over 2.5: 1.75
Belotti marcatore o il suo sostituto: quota 3.00
X PT: quota 2.20
Risultato esatto 1-0: quota 10.00
Gol da fuori area: quota 2.75
Dove vedere la sfida valida per l’anticipo del 37° turno di Serie A
Sarà DAZN a proporre Fiorentina-Napoli in diretta televisiva. L’anticipo del 37° turno di Serie A sarà visibile, dunque, sulle smart TV compatibili con l’apposita app, o ancora su tutte le altre tipologie di televisori collegabili a console di gioco PlayStation 4/5 o Xbox, ad un decoder Sky Q, a TIMVISION BOX o a dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Per coloro che sono abbonati sia a DAZN che a Sky, un’alternativa per seguire la gara è rappresentata dall’attivazione di ‘Zona DAZN’. In questo caso, la partita sarà visibile anche tramite decoder satellitare e il canale di riferimento sarà il 214.