A caccia della conferma matematica. Nell’anticipo del sabato sera del 36° turno di Serie A, Milan e Cagliari cercano di blindare definitivamente la propria posizione in classifica. I rossoneri potrebbero ottenere l’ufficialità del secondo posto battendo i sardi e nel caso in cui la Juve non riuscisse a vincere contro la Salernitana domenica – al momento sono cinque i punti che distanziano le due formazioni. Un successo a San Siro, invece, permetterebbe al Cagliari (quindicesimo a quota 33) di avvicinare notevolmente l’obiettivo salvezza, con Ranieri che compierebbe l’ennesima impresa della sua carriera. Una partita che mette in palio tre punti importanti per entrambe le formazioni, pronte a concludere al meglio la stagione.  

 

Milan-Cagliari | 36° turno di Serie A 2023/24 | 11 maggio 2024, ore 20:45 | Stadio San Siro

 

Analisi Milan: come stanno i padroni di casa

 

Il Milan non vince da quattro partite e in campionato non fa peggio da febbraio 2023, quando arrivò a cinque gare di fila senza successi. Inoltre, i rossoneri hanno subito cinque gol nelle due sfide casalinghe più recenti - 3-3 contro il Genoa, 1-2 nel derby di Milano contro l’Inter -, tante reti quante nelle precedenti 10. I rossoneri non concedono almeno due gol per tre gare interne di fila da gennaio 2021 nella competizione. L’ultimo successo in questa stagione risale al 6 aprile, quando il Milan riuscì a imporsi 3-0 sul Lecce, sempre a San Siro. Secondo in classifica, è a +5 dalla Juve ma lontano ben 18 punti dall’Inter, che si è già laureata campione d’Italia.  

 

Analisi Cagliari: il momento di forma della squadra di Ranieri

 

Dall’altra parte, tuttavia, c’è un Cagliari che non vince da oltre un mese: l’ultimo successo è arrivato il 7 aprile contro l’Atalanta (2-1, deciso dalle reti di Augello e Viola). Il rendimento in trasferta è ‘horror’: i rossoblù non vincono solo una delle ultime 22 trasferte di Serie A (sette pareggi e 12 sconfitte completano il parziale da marzo 2022 in avanti). Nel periodo solo il Frosinone - con 18 gare - e il Venezia, hanno ottenuto meno successi rispetto ai sardi fuori casa. Nell’ultima giornata non è andato oltre l’1-1 contro il Lecce alla Sardegna Arena. Un punto che ha consentito alla squadra di Ranieri di raggiungere quota 33 e il quindicesimo posto in classifica ma, a conferma di quanto sia serrata la lotta per la salvezza, i punti dall’Udinese terzultima sono solamente tre.

 

Le probabili formazioni

 

Milan (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud. All. Pioli

 

Cagliari (4-3-3): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Lovumbo, Lapadula, Shomurodov. All. Ranieri.  

 

Il pronostico di Milan-Cagliari

 

I precedenti “sorridono” al Milan: la squadra di Pioli ha vinto sette delle ultime otto sfide più recenti contro i sardi, subendo soltanto due gol nel parziale. Per analizzare l’ultima sconfitta casalinga del Milan col Cagliari in campionato dobbiamo tornare indietro a 27 anni fa. I rossoneri partono senz’altro con i favori del pronostico: al segno 1X c’è la possibilità di aggiungere il Goal, ipotizzando che entrambe le squadre andranno in rete. Allineando queste sensazioni al pronostico del risultato esatto, il 2-1 è, forse, quello più probabile. Il Cagliari ha realizzato appena 37 reti, di cui solo 11 in trasferta per il peggior dato del campionato: non è da escludere che il primo tempo possa terminare con la squadra di casa in vantaggio, e che magari la rete degli ospiti possa giungere nel corso della ripresa.

 

Le prime due reti di Giroud in A sono arrivate proprio contro il Cagliari, era il 29 agosto 2021: l’attaccante rossonero ha realizzato due gol nelle ultime due sfide casalinghe, e chissà che sabato sera possa arrivare il tris. Il Milan ha segnato 12 gol su sviluppo di corner in questo campionato, almeno tre più di ogni altra squadra in Serie A e meno solo di Arsenal (16) e Borussia Mönchengladbach (14) nei maggiori cinque campionati europei. L’Over 9.5 calci d’angolo - visti questi dati - è una giocata da prendere perlomeno in considerazione. Infine, una statistica accomuna Milan e Cagliari: sono le uniche, oltre al Verona, ad avere un proprio giocatore con due espulsioni all’attivo: Calabria e Makoumbou. Su Sisal, interessante la quota relativa alla possibilità che arrivi un altro cartellino rosso.

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate, con le quote prese da Sisal:

 

  • 1X + Goal: quota 2.70

  • Giroud marcatore o il suo sostituto: quota 2.00

  • Over 9.5 corner: quota 1.67

  • Risultato esatto 2-1: quota 8.75

  • 1 primo tempo: 1.88

  • Espulsione sì: quota 5.25

 

Dove vedere la sfida valida per il 36° turno di Serie A

 

La sfida tra Milan e Cagliari sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart TV compatibili con la app e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox, al TIMVISION BOX o a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta TV da Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in TV anche tramite l’app Dazn disponibile sul decoder Sky Q.