Sono in arrivo gli ultimi sprint decisivi in questo finale di stagione 2023/24. Il traguardo è ben visibile, ma i metri rimasti possono trasformare completamente il volto dell’annata di tutti i club coinvolti. Gasperini e Allegri, soprattutto, sperano di portare a casa questa sera un trofeo che darebbe un grande senso di gioia a due tifoserie che vogliono vincere. Come finirà la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.  

 

 

Analisi Atalanta: tornare a vincere e continuare a sognare 

 

 

Bergamo è in visibilio: il raggiungimento della finale di Europa League a Dublino ha acceso gli animi di una tifoseria, e una squadra, che vuole prendersi tutto. Dopo essersi praticamente assicurata un posto nella prossima Champions League, ora Gasperini sogna di portare a casa non uno, ma ben due trofei. Juventus e Bayer Leverkusen sono i due prossimi ostacoli da superare per far esplodere di gioia una città che sogna la vittoria di una coppa da oltre sessant’anni.  

 

 

Era infatti la stagione 1962/63 quella in cui la Dea si portò a casa il suo ultimo trofeo tra le squadre della massima serie: una Coppa Italia vinta contro il Torino grazie a una tripletta di Domenghini. Oggi, invece, potrebbero essere De Ketelaere, Scamacca o Koopmeiners i nuovi eroi della Bergamo nerazzurra: tre giocatori di una rosa che, complessivamente, continua a stupire di settimana in settimana. E dopo una stagione del genere, in cui a maggio tutti gli obiettivi sono ancora a portata di mano, almeno un trofeo sarebbe meritatissimo. 

 

 

Analisi Juventus: una Coppa Italia per sorridere 

 

 

Max Allegri va o resta? Sono ancora tantissimi i dubbi sul tecnico dei bianconeri, ma intanto la Juventus si avvicina alla finale di Coppa Italia: quella che potrebbe consegnarle il quindicesimo trofeo di questo tipo. Quest’anno l’obiettivo era tornare in Champions League, centrato proprio nell’ultima giornata di campionato. Ma in una stagione senza coppe ci si aspettava qualcosa di più da parte dei bianconeri.  

 

 

La Juventus, infatti, terminerà il campionato tra terzo e quarto posto, con il Bologna di Thiago Motta (anch’esso in Champions League la prossima stagione) che potrebbe soffiargli un posto sul podio. Da marzo in poi, specialmente, i bianconeri hanno vinto solamente in due occasioni (vittoria contro Lazio in Coppa Italia e in campionato contro la Fiorentina), perdendo o pareggiando tutte le altre. Insomma, non è un clima di gioia quello alla Continassa, ma un trofeo potrebbe riportare qualche sorriso in vista della prossima stagione.  

 

 

Probabili formazioni Atalanta-Juventus 

 

 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini.  

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri. 

 

 

Dove vedere Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia  

 

 

La finale di Coppa Italia di stasera, così come tutto quanto il torneo durante la stagione, sarà visibile sui canali Mediaset. Più in particolare, la sfida potrà essere vista in chiaro su Canale 5, con il calcio d’inizio programmato per le ore 21:00 di mercoledì 15 maggio. Anche per chi vorrà guardare la partita in streaming il riferimento sarà sempre lo stesso: tramite la piattaforma online Mediaset Infinity, infatti, sarà possibile guardare la finale di Coppa Italia. Basterà accedere al sito o all’app tramite le proprie credenziali e il gioco sarà fatto. 

 

 

Pronostico di Atalanta-Juventus 

 

 

Atalanta-Juventus, finale di Coppa Italia, si prospetta una partita equilibrata: ciò che ci si aspetta da una partita del genere. Con la squadra di Max Allegri in campo, inoltre, viene spontaneo immaginare un match che possa terminare con poche reti. In quest’ottica, dunque, non è assolutamente da escludere l’Under 2.5: un risultato che si è verificato in ben 8 circostanze nelle ultime 10 partite disputate dalla Juventus.  

 

Ciò che l’Atalanta di Gasperini ha mostrato al Gewiss Stadium contro Marsiglia e Roma, però, ci fa pensare a una sola cosa: la Dea può vincere questa partita e, automaticamente, la Coppa Italia. Secondo noi, infatti, l’1 fisso è da tenere fortemente in considerazione, così come il fatto che non ci saranno i tempi supplementari. Il clima di festa ed entusiasmo che c’è a Bergamo in queste settimane sarà travolgente in senso positivo: l’Atalanta gioca sulle ali dell’entusiasmo e questo non farà che aumentare la voglia di vincere. 

 

Attenzione al tempo con più gol, che potrebbe essere il secondo. La Dea potrebbe affondare la Juve proprio negli ultimi quarantacinque minuti di gioco: fin qui hanno dimostrato di saper mantenere alta l’intensità di gioco per tutti i novanta minuti. Più passa il tempo, quindi, più i bianconeri potrebbero concedere qualcosa. Chi potrebbe fare il gol decisivo? Quello che doveva essere l’acquisto della stagione, ma che poi si è rivelato essere un gran rinforzo a fine anno causa infortunio: El Bilal Touré. Ultimamente entra in campo sempre con convinzione e la sua rapidità potrebbe essere fatale per la Juve. Un risultato esatto per questa finale di Coppa Italia? L’1-0. Un corto muso per nulla gasperiniano, ma potenzialmente efficace per vincere un trofeo.  

 

Ecco il riepilogo delle giocate consigliate per stasera, con le quote prese da Sisal:

 

  • Tempi supplementari no: quota 1.37
  • Under 2.5: quota 1.60
  • Tempo con più gol 2: quota 2.10
  • 1 fisso: quota 2.75
  • El Bilal Touré marcatore o il suo sostituto: quota 4.50
  • Risultato esatto 1-0: quota 8.00