Pronostico Lazio-Roma | Quarti di finale di Coppa Italia 2023/24
Il 2024 nella Capitale inizia, calcisticamente parlando, nel più frenetico dei modi: con un derby. La Coppa Italia ha infatti messo di fronte, nuovamente, biancocelesti e giallorossi in un match che porterà solamente una alle semifinali della competizione. Come finirà la gara di stasera tra la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho? Andiamo a capirlo con il nostro pronostico e con un’analisi sulle due squadre.
Lazio-Roma, Coppa Italia | Mercoledì 10 gennaio - ore 18:00 | Stadio Olimpico
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Lazio: Sarri punta ai recuperi last minute
Non sarà una sfida semplice per entrambe le squadre. Un po’ perché si tratta pur sempre del derby, una partita che per natura non può essere facile da affrontare, ma un po’ anche per le pessime condizioni fisiche con cui ci arrivano Lazio e Roma. Nel caso specifico dei biancocelesti, Sarri rischia di dover fare a meno di diverse pedine importanti del suo reparto offensivo. Tra tutti Ciro Immobile, che quasi sicuramente non prenderà parte al match di Coppa Italia, ma occhio anche a Luis Alberto, Isaksen e Zaccagni.
Questi ultimi due, infatti, hanno lasciato il campo contro l’Udinese per dei problemi fisici e molto probabilmente non riusciranno a scender in campo nel derby di coppa dal primo minuto. Scelte obbligate, quindi, per il tecnico toscano per quanto riguarda il tridente offensivo. C’è invece più ottimismo per quanto riguarda il centrocampista spagnolo: Luis Alberto è tornato ad allenarsi in gruppo e potrebbe addirittura partire titolare. In caso contrario, comunque, ci aspettiamo di vederlo a gara in corso.
Analisi Roma: Huijsen e la crisi in difesa
Quasi come a voler essere complementari, la Roma di Mourinho si presenta a questo derby con i giocatori contati in difesa. Anzi, a dire la verità, la situazione è ben peggiore. Il tecnico portoghese, infatti, dovrà affrontare questa sfida schierando una difesa a tre composta da un Mancini con diversi problemi fisici, un Huijsen classe 2005 appena arrivato e un giocatore fuori ruolo come Bryan Cristante.
La crisi è dovuta alla sparizione di Smalling, al recente infortunio di Diego Llorente e alla partenza in Coppa d’Africa di N’Dicka. Kumbulla si è riunito al gruppo in settimana, ma difficilmente lo vedremo scendere in campo. La Roma, quindi, dovrà fare molta densità di squadra per cercare di limitare gli attacchi avversari. Occhio, però, anche alla possibile soluzione Kristensen che potrebbe prendere il posto nel terzetto difensivo di Cristante.
Le probabili formazioni del match
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Pedro, Castellanos, Felipe Anderson. All. Sarri.
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Huijsen; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Il pronostico di Lazio-Roma di Coppa Italia
Con tutte queste difficoltà di rosa, che partita dobbiamo aspettarci stasera? Una con poco spettacolo, tanto nervosismo e delle occasioni da gol che si potranno contare sulle dita di una mano. Il derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma, infatti, potrebbe essere riassunto con il segno Under 2.5, che ci sembra una delle migliori giocate da sfruttare per il match. Per quanto riguarda, invece, il consiglio per una giocata particolare, noi vi diciamo di tenere d’occhio l’Over 7.5 punti cartellini. Le ammonizioni fioccheranno e le probabilità che almeno 8 giocatori verranno sanzionati, secondo noi, non sono così basse.
Ma ricordiamoci che questa è pur sempre una partita di coppa, quindi una sola squadra potrà vincere. Nei novanta minuti o oltre, questo non lo sappiamo, ma secondo noi i giallorossi proveranno a tutti i costi a portarsi a casa una sfida complessa e giocata sempre sul filo del nervosismo. La vittoria in un Derby della Capitale manca da tre match (due sconfitte lo scorso anno per 1-0 e un pareggio privo di reti pochi mesi fa) e per questo pensiamo possa essere la squadra più motivata a vincere. Un successo di misura potrebbe arrivare, ma comunque non è da escludere un eventuale pareggio durante i tempi regolamentari. Per questo vi consigliamo la Doppia Chance X2 e, per il risultato esatto, lo 0-1. Il giocatore chiave del match? Dybala, che avrà la possibilità di mettersi in mostra in una partita importante in un periodo per lui positivo. Un gol, un assist, ma anche un cartellino, potrebbero arrivare.
- Doppia Chance X2: quota 1.39
- Under 2.5: quota 1.47
- Dybala segna almeno un gol o realizza almeno un assist o riceve almeno un cartellino: quota 1.88
- Over 7.5 punti cartellini: quota 2.85
- Risultato esatto 0-1: quota 7.00