Il sabato sera di Serie A si accende con una sfida che promette gol e spettacolo tra due squadre con obiettivi diametralmente opposti. Da una parte il Sassuolo di Dionisi, che ha bisogno di rialzare la testa per allontanarsi da una zona retrocessione che si è fatta pericolosamente vicina; dall’altra la Fiorentina di Italiano, che vuole continuare ad alimentare il sogno Champions League. Come finirà al Mapei Stadium? Diamo un’occhiata all’analisi e al pronostico del match.

 

Fiorentina-Sassuolo | Sabato 6 gennaio ore 20:45 | 19esima giornata di Serie A | Mapei Stadium

 

Analisi Sassuolo: il momento della squadra di Dionisi

 

Cinque partite senza vittorie (sei se aggiungiamo anche quella di Coppa Italia) ed ecco che la zona retrocessione si è fatta vicinissima. Sono solamente due, infatti, i punti che al momento separano i neroverdi dalla parte più pericolosa della classifica. A Dionisi e i suoi, dunque, servono punti per tornare a respirare, ma il match in arrivo non sarà per nulla semplice. 

 

Il Sassuolo spera di avere Berardi dal primo minuto in campo, in dubbio per noie muscolari. Ma più di tutto, Dionisi spera di ritrovare Laurienté. Sono le giocate del francese, infatti, che stanno mancando di più ai neroverdi in questa prima metà di stagione. La sua rapidità e la sua qualità negli uno contro uno potrebbero tornare comodi contro una Fiorentina che ha saputo spesso difendersi bene. 

 

Analisi Fiorentina: come stanno i ragazzi di Italiano

 

È un buon momento quello della Fiorentina di Italiano, che ha solo un obiettivo in testa: continuare così. I risultati arrivano, la zona della classifica è ottima e il sogno europeo può essere alimentato anche da un percorso in Conference League che ripartirà dagli ottavi di finale. C’è solo una nota negativa in tutto ciò: in attacco ci sono dei problemi. Sì, perché tra Beltran (favorito per il Sassuolo) e Nzola continuano a scarseggiare le reti e il bomber, Nico Gonzalez, sarà ancora ai box per un po’. 

 

In una sfida complessa, contro una squadra che ha disperatamente bisogno di punti, questo fattore potrebbe incidere e non poco. Nonostante ciò, la Viola potrà affidarsi ad altri giocatori di grande talento ed esperienza che, fin qui, la stanno trascinando a ottenere ottimi risultati. Chi tra tutti? Naturalmente, Jack Bonaventura

 

Le probabili formazioni di Sassuolo-Fiorentina 

 

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Tressoldi, Toljan; Thorstvedt, Henrique; Laurienté, Berardi, Bajrami; Pinamonti. All. Dionisi.  

  

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano. 

 

Il pronostico di Sassuolo-Fiorentina 

 

Sassuolo-Fiorentina, secondo noi, sarà una sfida aperta e ricca di grandi occasioni. Molto dipenderà dalla presenza di Domenico Berardi, che potrebbe innalzare il livello qualitativo del gioco, ma gli altri presenti in campo non saranno comunque da meno. Di primo acchito, infatti, la giocata che ci viene subito in mente è il Goal: i neroverdi devono trovarne almeno uno per tentare di allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre la Viola proverà a sfruttare le lacune difensive avversarie viste fin qui. 

 

 

Sarà decisivo Bonaventura, che vedremo spesso nel vivo del gioco della Fiorentina. Da lui aspettiamoci di tutto: azioni offensive ma anche tanto sacrificio in fase di recupero. Un gol o un’ammonizione potrebbero arrivare. Occhio anche a Laurienté, a secco dalla quinta giornata di campionato e con una sola rete realizzata fin qui. Il francese potrebbe tornare a esultare grazie a una giocata delle sue. 

 

 

Sulla base di quanto detto finora, è lecito aspettarsi una partita viva e frenetica. Al Mapei Stadium ci sarà da divertirsi, ma alla lunga potrebbe spuntarla proprio la squadra di Italiano. La Fiorentina, infatti, secondo noi si porterà a casa i tre punti vincendo di misura. Il nostro risultato esatto è quindi l’1-2

 

 

  • Goal: quota 1.55
  • Bonaventura segna un gol o riceve un cartellino: quota 1.67
  • 2 fisso: quota 2.20
  • Laurienté marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 9.50