Altro big match in chiave Champions per José Mourinho, che nel posticipo di domenica sera ospita all’Olimpico la Dea di Gasperini. Entrambe reduci dal passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia nella serata di mercoledì, Roma e Atalanta hanno l’obbligo di restare agganciati al vagone del quarto posto in questo momento occupato dalla Fiorentina. I precedenti del match evidenziano come l’Atalanta abbia vinto cinque delle ultime otto partite di Serie A contro la Roma, che dal 2015 ha battuto la Dea in casa soltanto in un’unica occasione. Ma attenzione al fattore campo, Mou all’Olimpico ha ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol: fin qui in campionato l’unico a vincere nella Capitale è stato il Milan lo scorso settembre. 

 

Roma-Atalanta | Domenica 7 gennaio - ore 20.45 | Stadio Olimpico

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Roma: come sta la squadra di Mourinho

 

L’emergenza difensiva non offre nuove soluzioni ai giallorossi. Nella gara contro la Cremonese in Coppa Italia l’unico difensore di ruolo è stato Llorente e gli effetti potevano essere disastrosi per una Roma costretta nel secondo tempo a rimontare il gol di Tsadjout. Il rientro di Mancini previsto per domenica alleggerirà una difficoltà a cui Mourinho deve far fronte in maniera continuativa, considerando anche la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa e la sparizione dai radar di Smalling ormai da diversi mesi. Più probabile un nuovo impiego di Cristante nel terzetto arretrato, viste soprattutto le recenti prestazioni di Celik, se abbinate alla potenza offensiva di Gasperini. In attesa che il mercato possa andare incontro a una squadra in perenne emergenza, ma che, visto il budget, potrà accogliere solo centrali giovani e in prestito.

 

La Roma in campionato è reduce dal ko in casa della Juventus. Quella che inizierà domenica sarà una settimana di fuoco per i giallorossi, chiamati a sfidare in fila prima l’Atalanta domenica, il derby ai quarti di Coppa Italia con la Lazio e il match di San Siro contro il Milan nel weekend successivo. Attenzione a darla per sicura sfavorita, la Roma in casa sembra avere qualcosa in più e la vittoria di due settimane fa contro il Napoli lo dimostra. La squadra di Mazzarri resta comunque l’unica big battuta tra le prime dieci dell’attuale classifica di Serie A da Mourinho, vincere con l’Atalanta permetterebbe di scavalcarla.

 

Analisi Atalanta: il momento degli uomini di Gasperini

 

Dopo un tris di sconfitte e un pareggio, l’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro partite di Serie A, la Dea ha però perso senza segnare le ultime due trasferte con Bologna e Torino. Più in generale, Gasp non vince in campionato lontano da Bergamo dal 30 ottobre a Empoli, l’unico successo su sei gare giocate in esterna. Un limite che accomuna tutte e due le squadre, statisticamente equilibrate tra loro anche nei numeri dei gol fatti (29 l’Atalanta, 30 la Roma) e delle reti subite (20 entrambe). 

 

Turno di Coppa Italia più liscio per Gasperini, bravo a indirizzare immediatamente la sfida interna col Sassuolo, poi terminata 3-1, utile per il passaggio ai quarti. Dopo quella gara è impossibile non pensare a una riconferma di De Ketelaere, autore di una splendida doppietta e finalmente in crescita dopo la cura bergamasca. Ma a questa Dea serve di più, ha perso Lookman per la Coppa d’Africa e spera di ritrovare i gol di Scamacca. Anche perché tra il recupero dall’infortunio e la possibilità di rispondere alla convocazione con la propria Nazionale, servirà qualche mese prima di vedere in campo El Bilal Tourè. Chi viaggia verso la prima convocazione è invece Hien, neoacquisto ufficializzato pochi giorni fa, prelevato dal Verona.

 

Le probabili formazioni del match

 

Roma (4-3-3): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Llorente; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho 
 
 

Atalanta (4-3-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Scamacca. All. Gasperini 

 
 
Il pronostico di Roma-Atalanta 
 

 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Roma-Atalanta? Sfida molto equilibrata e per questo imprevedibile. Sono due squadre che subiscono poco e non segnano tantissimo; perciò, dalla sfida dell’Olimpico ci aspettiamo un pareggio con gol. Non tantissimi, sarà una gara molto tirata visto un equilibrio di classifica che, alla fine del girone d’andata, non consente passi falsi ad entrambi: ci aspettiamo un massimo di due reti. Puntare sul pari, abbinandogli la possibilità di vedere andare a segno entrambe, potrebbe essere una buona mossa.

 

Attenzione poi al minuto in cui verrà siglato l’ultimo gol: la Roma è tra le prime squadre in Italia per reti segnate (spesso in rimonta) negli istanti finali del match, soprattutto dopo il 75’. Per quanto riguarda i marcatori, l’idea è quella di affidarsi a una coppia di centrocampisti, uno per parte. Koopmeiners è a secco da nove gare di fila in campionato, potrebbe sbloccarsi nel match dell’Olimpico. Momento più complicato per Pellegrini, che fin qui ha trovato pochissime volte la via della rete, ma dopo la clamorosa traversa colpita con la Cremonese potrebbe anche riuscire a bissare il gol al Napoli segnato nell’ultima sfida casalinga del 2023. Infine, per quanto riguardato il possibile risultato esatto andremmo sull’1-1: pari giusto e forse utile a entrambe. 
 
 

  • X fisso: quota 3.10
  • Multigol 1-2: quota 1.95
  • X+Goal: quota 4.25
  • Minuto ultimo gol 76-fine partita: quota 2.10
  • Marcatore Pellegrini: 5.00
  • Marcatore Koopmeiners: 4.15
  • Risultato esatto 1-1: quota 6.00