Archiviata la Coppa Italia, torna in campo la Serie A con un rematch di quello che abbimo visto agli ottavi di finale. Il primo weekend calcistico del 2024 si preannuncia ricco di gol e potrebbe regalare anche qualche sorpresa. La lotta scudetto si è infiammata nell’ultimo turno, con il pareggio dell’Inter a Genova e la vittoria di misura della Juventus sulla Roma. Ora il vantaggio dei nerazzurri è di soli due punti, una distanza che i bianconeri vogliono colmare al più presto. Per farlo però non sono ammessi passi falsi, a cominciare da un impegno sulla carta agevole, ma che potrebbe nascondere anche qualche insidia: la trasferta di Salerno

 

Salernitana-Juventus, Serie A | Domenica 7 gennaio - ore 18:00 | Stadio Arechi 

  

Ma come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

  

Analisi Salernitana: punti pesanti per la salvezza 

 

In Serie A può bastare una partita per far girare una stagione. E così la Salernitana, ultima in classifica con soli 12 punti conquistati, ha ritrovato nuova linfa con la fondamentale vittoria di Verona. L’1-0 firmato Tchaouna nello scontro diretto con l’Hellas ha ridato fiducia e coraggio a una squadra che ha cominciato la stagione in salita, e che ora sta ritrovando risultati grazie alla cura Inzaghi. L’ex attaccante del Milan vuole fare un favore al fratello Simone, allenatore dell’Inter, e fermare i bianconeri. Per farlo avrà bisogno dell’aiuto di uno stadio infuocato, che ha già fermato big come Lazio e Milan, e di un grande spirito di rivalsa per vendicare le sei reti subite allo Stadium pochi giorni fa.  

 

Assenze pesanti per Inzaghi, che non potrà contare su Dia, Cabral e Coulibaly, convocati in Coppa d’Africa, né su Pirola e Kastanos, infortunati. Il peso della manovra offensiva sarà quindi, come spesso capita, sulle spalle di Antonio Candreva, che agirà sulla trequarti insieme a Tchaouna per innescare Simy, favorito su Ikwuemesi per giocare da unica punta. In porta confermato Costil, davanti a lui ci saranno Fazio e Gyomber, con Daniliuc e Bradaric sulle fasce. A centrocampo spazio al trio Maggiore-Bohinen-Legowski. 

 

Analisi Juventus: la rincorsa scudetto 

 

Il pari contro il Genoa aveva suonato l’allarme, le vittorie con Frosinone, Roma e Salernitana in Coppa Italia hanno riacceso, a Torino, i sogni tricolori. La Juventus si è ritrovata grazie al rientro dei suoi big (Chiesa e Vlahovic su tutti) e all’esplosione di alcuni giovani destinati a far parlare di sé, vedere Yidliz, titolare nelle ultime due di campionato, per credere. Ora sulla strada di Allegri c’è una trasferta insidiosa ma abbordabile, che non può impensierire chi vuole lottare per lo scudetto. La prudenza però è amica di Max che, nonostante le sei pesantissime reti di giovedì scorso, si affida ai suoi titolarissimi. 

 

A cominciare proprio dalla coppia d’attacco, dai cui piedi (e gol) passano tutte le ambizioni bianconere: Chiesa ritrova una maglia al fianco di Vlahovic, con Yildiz e Milik pronti a subentrare. In difesa, davanti a Szczesny, il terzetto composto da Gatti, Bremer e Danilo. Ballottaggio sulla destra con Cambiaso in vantaggio su Weah, mentre a sinistra è pronto Kostic. Rabiot, McKennie e il giovane Nicolussi Caviglia, ex della sfida, non dovranno far rimpiangere lo squalificato Locatelli a centrocampo. 

 

Le probabili formazioni 

 

Salernitana (4-3-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Gyomber, Bradaric; Maggiore, Bohinen, Legowski; Candreva, Tchaouna; Simy. All. FIlippo Inzaghi. 

Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Nicolussi Caviglia, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri. 

 

Il pronostico di Salernitana-Juventus di Serie A 

 

Il pronostico di Salernitana-Juventus è inevitabilmente sbilanciato verso i bianconeri. La differenza di valori in campo, la fame di Allegri e le tante assenze granata potrebbero essere fattori decisivi per indirizzare fin dall’inizio il match dell’Arechi. Se si vuole giocare il risultato fisso consigliamo il 2 fisso. Facile immaginare la Juventus in vantaggio già all’intervallo: il 2 nel primo tempo può essere un’altra valida soluzione. Tra i protagonisti annunciati della partita c’è Federico Chiesa, che si è già dimostrato una grande spina nel fianco costante nella difesa granata: il suo gol può arrivare. Infine, come risultato esatto consigliamo lo 0-2

 

  • 2 fisso: quota 1.40
  • 2 primo tempo: quota 1.92
  • Chiesa marcatore o il suo sostituto: quota 3.00
  • Risultato esatto 0-2: quota 6.50