Pronostico Atalanta-Leverkusen | Finale di Europa League 2024
Il momento della verità si avvicina: l’Atalanta conta le ore che la separano dalla finale di Europa League. Sì, stasera si scende in campo. Tic-tac, tic-tac, tic-tac: il tempo scorre lento, l’ansia sale, le lancette sono pesanti. La testa è tutta lì, alla finale di Dublino di oggi, 22 maggio. Una partita che sa di coronamento dello straordinario percorso iniziato anni fa da Gasperini: tanti interpreti sono cambiati, la sostanza è sempre la stessa. L’Atalanta è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi squadra al mondo. Ma basterà per fermare la corazzata di Xabi Alonso?
Da Nevekusen a Neverlusen: il Bayer fa paura, è Campione di Germania, ha annichilito chiunque, vincendo la Bundes con zero sconfitte in passivo. Nessuno c’era mai riuscito prima. E adesso si punta agli altri due bersagli: prima l’Europa League, poi la Coppa di Germania. I ragazzi di Xabi Alonso hanno voglia di fare il pieno di trofei e questo sembra davvero il loro anno.
Atalanta-Bayer Leverkusen | Finale di Europa League | 22 maggio 2024, ore 21:00 | Dublin Arena di Dublino
Come andrà la finale di stasera? Quale squadra alla fine alzerà la Coppa? Cerchiamo di capirlo nel nostro pronostico del match. Cominciamo con l’analisi delle due squadre, prima di dare le nostre giocate consigliate.
Analisi Atalanta: come arriva alla finale la squadra di Gasperini
Delusione per la finale di Coppa Italia, c’erto, ma c’è stato e c’è ancora tanto altro nella straordinaria annata di Gasperini e dei suoi ragazzi. Scamacca e compagni devono essere orgogliosi, hanno già in tasca una qualificazione in Champions per il prossimo anno e possono chiudere l’anno calcistico in bellezza. Vero: gli avversari sono tra i più duri da affrontare, in questo momento. Letteralmente imbattibili. Ma l’Atalanta ha già compiuto imprese importanti in questa stagione, chiedere ad Anfield per avere conferme. Chi si aspettava che la Dea avrebbe passato il turno? Eppure c’è riuscita, vincendo 3-0 nella tana del Liverpool. Adesso vola a Dublino per affrontare proprio un ex Reds, Xabi Alonso. Corsi e ricorsi storici, Gasperini ci crede: la Coppa è lì, se l’Atalanta gioca come sa fare non deve avere paura di nessuno.
Analisi Bayer Leverkusen: l’inarrestabile marcia di Xabi Alonso
Di paura non ne ha neanche il Bayer: come può averne una squadra la cui ultima sconfitta risale al 27 maggio del 2023, praticamente un anno fa? Cinquantuno partite senza sconfitte per il Leverkusen, che insegue il record delle squadre imbattute, si gode la Bundes e prova ad acciuffare altri due trofei da qui a fine mese. Impresa possibile, se ti chiamo Xabi Alonso: sotto la sapiente guida dell’ex centrocampista, le Aspirine hanno spiccato il volo e fatto venire il mal di testa a chiunque abbiano incontrato in stagione. La Roma ha provato a fermare la corazzata tedesca, ma senza successo. Adesso tocca ad un’altra italiana provare a “vendicare” i giallorossi”. Ma contro questo Bayern, chiunque andrebbe in difficoltà...
Le probabili formazioni del match
Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, De Ketelaere. All. Gasperini
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. All. Xabi Alonso
Il pronostico di Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League 2024
E arriviamo così al pronostico della finale di Europa League che si gioca alle ore 21:00 di oggi. Che tipo di partita c’è da aspettarsi? A nostro avviso, sarà una gara molto equilibrata. Il Leverkusen rispetta l’Atalanta e sa di non potersi scoprire troppo di fronte ad una squadra capace di tutto; dall’altra parte, la Dea cercherà di contenere le Aspirine, consapevole di partire da sfavorita, almeno sulla carta.
Alla fine, dopo un match in bilico, potrebbe però spuntarla il Bayer: al momento la squadra di Xabi Alonso sembra davvero impossibile da battere e, purtroppo per l’Atalanta, i tedeschi potrebbero mettere la ciliegina sulla torta in Europa League. Il Goal è comunque una buona giocata, a parte il 2 fisso. Consigiato anche il gol nell’ultimo quarto d’ora, in pieno stile Leverkusen. Il primo tempo, invece, potrebbe chiudersi in parità. Tra le giocate speciali di Sisal peschiamo l’espulsione SI: nervi tesi, la posta in gioco è altissima, possibile che voli qualche cartellino di troppo...
Riepilogando, ecco le giocate consigliate nel pronostico della finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen:
2 fisso: quota 1.85
Goal: quota 1.75
X primo tempo: quota 2.20
Minuto ultimo gol: 76’-fine partite
Espulsione SI: quota 3.60
Risultato esatto e marcatori della finale
In base a quanto detto fino a questo momento, come risultato esatto il nostro suggerimento è quello di puntare sull’1-2. Tra i marcatori, invece, vediamo bene da una parte Wirtz e dall’altra Scamacca.
- Risultato esatto: 1-2 a quota 8.50
- Marcatore Wirtz o suo sostituto: quota 4.00
- Marcatore Scamacca o suo sostituto: quota 4.25
Dove vedere Atalanta-Leverkusen in tv e in streaming
Dove vederla in tv: la partita sarà trasmessa in chiaro sulla Rai, ma gli abbonati a DAZN e Sky potranno vederla anche sulle rispettive piattaforme.
Dove vederla in streaming: si potrà seguire la diretta del match scaricando l’app di RaiPlay (gratuita) oppure collegandosi al sito della Rai; anche l’app (o il sito) di DAZN e Sky Go permetteranno di vedere la finale di Europa League in diretta streaming.